Il mercato conduttori si accende: Fiorello corteggiato da La7 (che saluta Mentana), Giletti in stand-by

Lo showman siciliano potrebbe lasciare la Rai al termine della stagione di Viva Rai 2, il direttore del Tg La7 in rotta con Andrea Salerno: i primi rumor

Pietro Guerrini

Pietro Guerrini

Content editor

Laurea in Lettere, smania di viaggi e passione per i cartoni (della pizza e della Pixar).

S’infiamma il mercato conduttori. Nel pieno della settimana sanremese su Rai 1 (stasera la terza serata del Festival) e quasi di "pausa" per le altre reti, iniziano a circolare i primi rumor sui movimenti del valzer dei conduttori di fine stagione. Stando alle indiscrezioni riportate dal portale Dagospia, infatti, il telemercato sarà più acceso che mai: Rosario Fiorello sarebbe vicino all’addio alla Rai così come Enrico Mentana a La7, mentre sul fronte Massimo Giletti manca ancora l’accordo decisivo. Scopriamo tutti i dettagli.

Si accende il telemercato: Fiorello lascia la Rai?

Protagonista dell’infelice siparietto di ieri con John Travolta a Sanremo 2024, Rosario Fiorello sarà al fianco di Amadeus come co-conduttore in occasione della finalissima del Festival di sabato. Dopo una settimana intensa di "Viva Sanremo" con Fabrizio Biggio e Alessia Marcuzzi, lo showman siciliano tornerà regolarmente al timone del suo Viva Rai 2 per quelli che potrebbero essere gli ultimi mesi in Rai. Come svelato da un’indiscrezione lanciata da Dagospia, infatti, Fiorello potrebbe lasciare viale Mazzini al termine della stagione del talk del mattino di Rai 2. Al momento lo showman sarebbe corteggiato da Nove e dal gruppo Discovery, ma soprattutto da La7. Urbano Cairo vorrebbe mettere a segno un "colpaccio" e portare Fiorello nella sua rete dopo i deludenti numeri arrivati per lui con la "nuova Rai" meloniana.

Enrico Mentana via da La7 e la situazione Giletti

Proprio in casa La7, inoltre, potrebbe verificarsi il secondo, incredibile, terremoto. Come suggerito dal sito Dagospia, infatti, il direttore del Tg La7 Enrico Mentana sarebbe da tempo in rotta con il direttore della rete Andrea Salerno. Gli storici speciali di Mentana sono sempre più rari e la rottua potrebbe essere già nell’aria.

A proposito di volti ex-La7, in Rai la situazione di Massimo Giletti è ancora in fase in stallo. Il ritorno dell’ex conduttore di Non è l’Arena in viale Mazzini è ormai da mesi cosa fatta, ma l’accordo stenta ad arrivare. Giletti punta ancora a riportare il suo L’Arena la domenica su Rai 1, ma i dirigenti della tv pubblica punterebbero su di lui per un nuovo talk show politico in prima serata per contrastare Mediaset e proprio La7 dopo il flop di Nunzia De Girolamo. Roberto Sergio, intanto, si avvicina alla conferma come amministratore delegato Rai, grazie all’appoggio di Giorgia Meloni che – secondo Dagospia – sarebbe soddisfatta del suo operato e non vorrebbe eccedere con una "pendenza a destra fuori da ogni logica" per i vertici della tv di Stato con la nomina di Giampaolo Rossi.


Guida TV

Potrebbe interessarti anche