Svelati tutti i segreti di Sanremo (aspettando Pino Insegno)

Lunedì 10 aprile il dietro le quinte del Festival vinto da Marco Mengoni. Ma già si parla del prossimo, dell'addio di Amadeus e delle multe alla Rai

Pietro Guerrini

Pietro Guerrini

Content editor

Laurea in Lettere, smania di viaggi e passione per i cartoni (della pizza e della Pixar).

Finito il polverone, in Rai si torna a parlare di Sanremo 2023. Lunedì 10 aprile andrà in onda il docufilm Sanremo 2023 – Tra palco e realtà, il "dietro le quinte" che racconterà tutte le emozioni e i segreti della 73esima edizione del Festival. Lo speciale sarà in prima serata su Rai 1 a due mesi dalla finalissima che ha visto il trionfo di Marco Mengoni (che volerà all’Eurovision) e ripercorrerà attraverso contributi inediti una delle edizioni più amate – ma anche più discusse – di sempre.

Sanremo 2023 – Tra palco e realtà

A rivelarlo è stato un tweet dal profilo di Marzia Stalise, che ha annunciato l’arrivo di Sanremo 2023 – Tra palco e realtà, "il nuovo docufilm che racconta le emozioni più segrete e inedite del 73° Festival" il prossimo 10 aprile 2023 in prima serata su Rai 1. L’anno scorso lo speciale 2022 venne trasmesso di domenica – senza grande successo, segnando solo il 7% di share con 1 milione e 254mila spettatori – addirittura a metà maggio. La scelta di anticipare il tutto a due mesi dalla vittoria di Marco Mengoni cercherà un riscatto in termini di ascolti Auditel, ma è anche dovuta al fatto che si è ormai aperta la strada verso Sanremo 2024, di cui si parla già da tempo. Dai primissimi annunci di Amadeus ("Ho già alcuni nomi e alcune idee") alle indiscrezioni su un clamoroso cambio alla conduzione – con l’amico di Giorgia Meloni Pino Insegno a "caccia" di un posto in Rai grazie alla nuova linea politica – poi smentite, fino all’uragano Chiara Ferragni, le multe dell’Agcom per pubblicità occulta e le voci di un possibile ritorno per Sanremo 2024, alimentate dagli scatti della cena con il direttore artistico e la moglie Giovanna Civitillo. Insomma, un docufilm sul piccolo schermo per rivivere le emozioni della kermesse e riportare il pubblico all’interno dell’Ariston, questa volta direttamente dietro le quinte del teatro, mentre non si placano i rumors riguardanti la prossima edizione del Festival.


Potrebbe interessarti anche