Sanremo, Blanco indagato per aver sfasciato il palco (veramente)

La sfuriata del cantante al Festival potrebbe avere delle conseguenze serie: è sotto indagine per danneggiamento dopo l'esposto del Codacons. Cosa rischia

La sfuriata di Blanco sul palco del 73esimo Festival di Sanremo potrebbe avere delle conseguenze. Il cantante ora è indagato per danneggiamento dalla Procura di Imperia, la quale ha accolto la richiesta del Codacons, e presto l’artista potrebbe essere chiamato a pagare i danni della sua performance.

La richiesta del Codacons

La richiesta dell’Associazione dei consumatori era arrivata il giorno dopo l’esibizione di Blanco all’Ariston, l’8 febbraio 2023. "Al di là della volgarità del gesto e della sua inopportunità, l’aver distrutto la scenografia del Festival potrebbe realizzare veri e propri reati – spiegava il Codacons in una notaL’art. 635 del codice penale stabilisce infatti che ‘Chiunque distrugge, disperde, deteriora o rende, in tutto o in parte, inservibili cose mobili o immobili altrui in occasione di manifestazioni che si svolgono in luogo pubblico o aperto al pubblico è punito con la reclusione da uno a cinque anni’". L’associazione, quindi, aveva immediatamente depositato un formale esposto alla Procura della Repubblica di Imperia e alla Corte dei Conti che, come si apprende oggi, è stato accolto.

La sfuriata di Blanco sul palco di Sanremo

Ospite a Sanremo 2023 per presentare il suo ultimo singolo L’Isola delle Rose, sullo stesso palco dove aveva trionfato con Mahmood nel 2022, Blanco, nella seconda serata della kermesse ha letteralmente lasciato il segno. Durante l’esibizione però, qualcosa è andato storto, e dopo aver fatto capire alla regia che non sentiva la sua voce in cuffia, ha iniziato a prendere a calci l’aiuola di rose messa lì per la sua performance. Il dubbio che fosse tutto preparato, visto la scena simile nel videoclip del brano, lo hanno avuto in molti. Una tesi avvalorata anche parole di Jessica Tua, la fioraia incaricata di allestire il palco, che a Striscia la Notizia aveva dichiarato: "Durante l’esibizione, Blanco avrebbe dovuto muoversi come nel video de ‘L’isola delle rose’ e quindi dare dei calci e dei pugni ai fiori. Prima della puntata è stata fatta una prova, bisognava ispirarsi al video e per questo abbiamo riproposto la stessa aiuola di rose: Blanco stesso era contento". Poi le scuse, postate dallo stesso Blanco su Instagram il giorno dopo il fattaccio: "Chiedo scusa alla città dei fiori".


Guida TV

Potrebbe interessarti anche