Sanremo 2023, la cronaca in diretta della prima serata del Festival
Minuto per minuto il racconto della prima serata dal Teatro Ariston: conducono Amadeus con Gianni Morandi e Chiara Ferragni. Tutto quel che succede live
L’attesa è finita: questa sera inizia la 73esima edizione del Festival di Sanremo. Il Teatro Ariston si apre alla prima delle cinque serate dell’evento musicale e televisivo più atteso e seguito dell’anno. Sul palco il conduttore e direttore artistico Amadeus, affiancato da Gianni Morandi e dalla co-conduttrice Chiara Ferragni. In gara stasera 14 artisti che saranno votati dalla giuria della sala stampa (suddivisa in carta stampata e TV, web e radio) per definire una prima classifica provvisoria. Ospiti attesi: il Presidente della Repubblica Sergio Mattarella, Roberto Benigni, Salmo, gli ex vincitori Mahmood e Blanco, i Pooh ed Elena Sofia Ricci.
La cronaca in diretta
01:30 La classifica della prima serata del Festival di Sanremo, stilata sulla base dei voti della Sala Stampa vede all’ultimo posto Anna Oxa, a salire al tredicesimo Olly. Gianmaria, poi Ariete, Gianluca Grignani, Mr Rain, Cugini di Campagna, Colla Zio e al sesto posto Mara Sattei. I primi cinque, dal quinto al primo sono: Leo Gassman, Ultimo, al terzo posto Coma_Cosa, al secondo Elodie e primo è Marco Mengoni
01:02 L’ultima artista in gara è un nome all’esordio sul palco dell’Ariston, Mara Sattei porta un brano scritto da Damiano David dei Maneskin, "Duemila minuti".
00:49 Nuovo cambio d’abiti per Chiara Ferragni e gustoso siparietto con Gianni Morandi ed Amadeus costretto a superare la sua paura dei selfie dalla regina dei social che gli apre anche in diretta un nuovo profilo di sicuro successo. In cinque minuti: 371000 follower.
00:35 Sul palco che lo ha visto ‘nascere’ come artista, dopo molta acqua passata sotto i ponti arriva Gianluca Grignani con "Quando ti manca il fiato", una canzone in cui racconta il complicato rapporto con il padre.
00:22 In un tripudio di paillettes e zatteroni arrivano sul palco del Festival di Sanremo, per la prima volta in decenni di carriera, I Cugini di Campagna per presentare la canzone "Lettera 22".
00:18 Nuovo ingresso di Chiara Ferragni e nuovo messaggio lanciato con musica, look, parole e anche con delle ospiti speciali. Si tratta delle operatrice di DIRE l’associazione che lavora nei Centri Antiviolenza a cui l’imprenditrice devolverà il cachet della sua partecipazione a Sanremo. Le quattro donne spiegano in poche parole il loro lavoro e la necessità di un cambiamento culturale che smonti gli stereotipi che vanno ad alimentare rapporti tossici, come quelli che la Ferragni ha cuciti sul suo bellissimo terzo abito.
Il gesto di rabbia di Blanco fa infuriare il pubblico
00:14 Amadeus e Gianni Morandi escono con simpatia ed eleganza dall’empasse dovuta all’ira di Blanco, con Morandi che dà una mano per pulire il palco e il conduttore che fa ironia. A dare una mano arriva anche Fiorello che decide di collegarsi proprio nel momento più caldo della prima serata del Festival.
00:06 Sale sul palco Blanco, ma qualcosa non va e mentre canta lui si ferma a intermittenza e per finire se la prende con una fioriera. Il pubblico gli si scaglia contro, ma entra Amadeus per cercare di calmare la situazione chiedendo che cosa abbia provocato tanta stizza. L’artista spiega che non sentiva la musica in cuffia e davanti alla reazione del pubblico dice che se l’è presa con i vasi ‘perchè qualcosa dovevo fare’. E poi, il non molto consequente ‘Nella vita bisogna divertirsi'(?!) Il tutto si conclude con la disponibilità di fargli ripetere l’esibizione più tardi, il cantante dice di si ma non pare molto convinto.
23:53 E’ il momento di Leo Gassman, giovane talento musicale che porta a Sanremo 2023 "Terzo cuore", scritta con Riccardo Zanotti de I Pinguini Tattici Nucleari.
23:52 In collegamento dal palco galleggiante, Salmo canta allegramente la barra "Se hai talento nel canto non c’andare a Sanremo" all’interno del brano Russell Crowe.
Il monologo di Chiara Ferragni
23:34 Chiara Ferragni torna sul palco con un nuovo abito, accompagnata dalle note del brano "Nessuno mi può giudicare" di Caterina Caselli e un abito che sembra trasparente e invece, come spiega lei, riproduce un disegno. Poi inizia il suo monologo, una lettera scritta alla se stessa bambina per rassicurarla: ‘sei abbastanza, lo sei sempre stata’. Una lettera scritta di suo pugno che emoziona talmente la influencer da romperle la voce per l’emozione. Il messaggio tocca molti temi, dalla necessità di credere in se stessi, alla maternità, al body shaming, alle tante forme di sessismo e si conclude con gli occhi lucidi e le lacrime trattenute a stento.
23:27 E’ il momento di Elodie, che si presenta sul palco dell’Ariston in un look super aggressive che ricorda Maleficent per presentare il suo brano Due.
23:00 Arrivano i super ospiti della prima serata di Sanremo 2023: Amadeus accoglie all’Ariston Roby Fachinetti, Dodi Battaglia e Red Canzian. I Pooh si presentano con uno dei loro brani più amati e piuttosto autobiografici: "Amici per sempre" per poi regalare al pubblico un mix di alcuni dei loro più grandi successi. Lo spazio si chiude con "Uomini soli", eseguita con la presenza virtuale di Stefano D’Orazion con la proiezione dell’esibizione del 1990.
22:43 Dopo il collegamento con il palco di piazza Colombo su cui canta Piero Pelù, si torna alla gara con i Coma_ cose, coppia nell’arte e nella vita, che nella canzone "L’Addio" raccontano di un loro momento di crisi di coppia.
Mengoni e Ultimo, la prima esibizione di due dei favoriti
22:34 Ultimo, artista molto atteso e tra i favoriti di Sanremo 2023 torna all’Ariston a distanza di quattro anni dall’ultima partecipazione presentando una ballata introspettiva, "Alba".
22:13 Ariete con il suo Mare di guai arriva sul palco dell’Ariston con una maxi giacca di pelle rosso fuoco, pronta a far apprezzare al grande pubblico il suo talento già ben conosciuto dagli amanti della musica indie. Purtroppo l’emozione gioca brutti scherzi all’intonazione.
22:05 Arriva sul palco di Sanremo Elena Sofia Ricci, elegantissima in un lungo abito blu di paillettes l’attrice parla della nuova fiction Rai che la vedrà protagonista, Fiori sull’Inferno.
21:58 Il quarto cantante ad esibirsi è Marco Mengoni che manca dal Festival da dieci anni, ovvero dal 2013, anno in cui si portò a casa la vittoria con L’Essenziale. Ora ci riprova con il brano Due Vite, e in molti già si sono appuntati la dritta del "caffè con il limone contro l’hang over".
21:52 Mahmood e Blanco tornano a cantare sul palco dell’Ariston "Brividi", la canzone del trionfo dello scorso anno.
21:40 E’ la volta di Mr Rain, che per il suo brano "Supereroi" si fa accompagnare da un coro di otto bambini, motivo per cui lo vedremo sempre esibirsi prima della mezzanotte.
Chiara Ferragni illumina l’Ariston con il suo messaggio di empowement
21:34 E’ il momento di Chiara Ferragni che, come promesso, userà la sua presenza al Festival per lanciare messaggi di empowement femminile e contro la violenza, anche attraverso i dettagli del suo look. Elegantissima, in un lungo abito nero, arriva infatti con un coprispalle bianco in cui a lettere cubitali è scritto "Pensati Libera". L’imprenditrice digitale è visibilmente emozionata, e ammette di essere terrorizzata, ma a dispetto di questo ha vinto sicuramente la temibile sfida della scala dell’Ariston, scesa con grande grazia.
21:32 Prima gaffe di Sanremo 2023: Gianni Morandi al rientro in scena chiama Gianmaria con il nome di Sangiovanni, ma interviene Amadeus che con grande eleganza lo ‘salva in corner’.
21:27 Il secondo artista ad esibirsi è il vincitore di Sanremo Giovani Gianmaria, che, visibilmente emozionato presenta il brano Mostro, da lui anche scritto. Una canzone che parla di tutte le cose che si è perso lasciando la sua città Vicenza, per andare a Milano a inseguire il suo sogno.
21:22 Finalmente inizia la gara. La prima a salire sul palco dell’Ariston è Anna Oxa, una veterana del Festival, alla sua quattrodicesima partecipazione, che presenta il brano Sali (Canto dell’anima) scritto con Francesco Bianconi. La Oxa è l’unica artista a non essersi affidata a uno stylist per il suo look.
21:03 "E’ un sogno la nostra costiuzione, un sogno fatto da uomini svegli". Roberto Benigni e il suo omaggio alla "Costituzione più bella che si potesse immaginare." In particolare Benigni, nel suo lungo intervento, sottolinea la bellezza e l’importanza dell’articolo 21, quello sulla libertà di espressione che stabilisce che "Tutti hanno il diritto di manifestare liberamente il proprio pensiero".
Il saluto al Presidente della Repubblica e l’omaggio di Benigni alla Costituzione
20:54 Sale sul palco Roberto Benigni, accolto dagli applausi del pubblico. Naturalmente il comico dialoga a distanza con il Presidente della Repubblica prima per sottolineare simpaticamente la supposta"incostituzionalità’ del quarto ‘mandato’ consecutivo di Amadeus a Sanremo, e poi per rassicurare il Presidente che non è necessario rimanere fino alla fine della serata che sarà prevedibilmente a notte alta. Arriva poi un lungo elogio a quella grande festa popolare che è Sanremo e alla potenza della musica leggera.
20:47 Amadeus saluta il Presidente della Repubblica Sergio Mattarella, arrivato in teatro accompagnato dalla figlia Laura e accolto da un lungo applauso del pubblico. Gianni Morandi gli dedica l’Inno di Mameli invitando il pubblico a cantare insieme a lui. E il Presidente si unisce all’artista e al pubblico e canta anche lui.
20:46 Amadeus e Gianni Morandi aprono la 73esima edizione del Festival di Sanremo. E si inizia con qualche momento di silenzio per le vittime del terribile terremoto che ha colpito la Turchia e la Siria.
20:40 La serata sarà aperta dal saluto al Presidente della Repubblica Sergio Mattarella, per la prima volta presente al Festival che sarà accolto dall’inno di Mameli cantato da Gianni Morandi. Seguirà Roberto Benigni con il suo omaggio alla costituzione. Tutti gli artisti si dicono particolarmente emozionati di esibirsi davanti alla prima carica dello Stato. Tra i collegamenti previsti dai palchi esterni, ci sarà Salmo dal ‘palco galleggiante’ e Piero Pelù che si esibirà in collegamento dal palco di piazza Colombo.
20:30 Sarà Anna Oxa ad aprire la gara nella prima serata di Sanremo 2023. Ecco l’ordine di uscita dei primi quattordici artisti che vedremo sul palco dell’Ariston: Anna Oxa, Gianmaria, Mr Rain, Marco Mengoni, Ariete, Ultimo, Come Cose, Elodie, Leo Gassman, Cugini di Campagna, Gianluca Grignani, Olly, Colla Zio, Mara Sattei.
20:00 Tutto pronto per la 73esima edizione del festival della musica italiana. Amadeus questo pomeriggio ha spiazzato tutti in conferenza stampa annunciando, per la prima volta nella storia della kermesse, la presenza di un Presidente della Repubblica Italiana. Sergio Mattarella sarà infatti presente tra gli spettatori in platea, mentre Roberto Benigni, l’altro grande annuncio odierno del conduttore ravennate, aprirà la manifestazione leggendo, e si suppone analizzando, un articolo della Costituzione Italiana.