Rai in alto mare, addio a Flavio Insinna. L’esodo (inarrestabile) con lo “zampino” di Milly Carlucci
Il conduttore ex "Eredità" saluta Viale Mazzini e si prepara a un nuovo game show su La7. Ennesima partenza eccellente, dopo Amadeus, Fabio Fazio e la Berlinguer.
Ogni giorno ce n’è una. La Rai, ormai molto più che in alto mare, perde pezzi come se nulla fosse. Dopo Amadeus, Fazio, Berlinguer, il sospetto di un addio di Fiorello, ecco l’ultimissimo nome illustre. Flavio Insinna, mago dei game show e conduttore super-navigato, se ne va dalla porta principale come era ormai atteso da tempo. In realtà, lui a Viale Mazzini aveva chiesto in ogni modo un programma di peso, una ficiton, o qualcosa che soddisfacesse le sue ambizioni (visti anche gli anni splendidi garantiti a L’Eredità). Ma nulla. TeleMeloni ha fatto orecchie da mercante. E da quest’estate, dunque, Insinna passa alla concorrenza. Ecco di seguito tutti i dettagli della storia.
L’addio (annunciato) di Flavio Insinna
Per perdere i "cavalli" migliori, basta smettere di averne cura. Così ha fatto, a quanto pare, la Rai. Con Amadeus e Fazio, ma pure di recente con Flavio Insinna. Dopo i suoi cinque anni eccellenti a L’Eredità, con ascolti sempre buonissimi, il conduttore si è visto gradualmente mettere da parte. Colpa del nuovo corso "meloniano"? Colpa, magari, di qualche sgarro di cui non siamo a conoscenza? Il punto, cioè il risultato, è che ora Insinna si sente pronto a migrare altrove.
Ma d’altronde, si annusava nell’aria già da tempo. A settembre scorso, ne aveva parlato Oggi, anticipando l’esodo di Flavio Insinna a La 7. Ora che nulla è stato fatto (davvero) per trattenerlo, si mette solo la parola fine a una storia scritta. Il presentatore andrà a condurre un nuovo game show tutto suo, su La 7 appunto, a partire da questa estate. Lui stesso, tra l’altro, l’aveva fatto capire di recente parlando con Tag.24. "Io non ho mai avuto esclusive", aveva spiegato Insinna, "perché ho firmato i contratti quando c’era insieme un progetto bello. Siamo ancora in un paese libero. Magari il progetto è bello per la Rai e a me non piace. Non vuol dire che non sia bello, ma io penso che non sia giusto per me, oppure vorrei fare una cosa che la Rai non ha…Che cosa farò in futuro? Possiamo andare, tornare…Credo che il mondo, come dire, abbia altri pensieri".
La "colpa" di Milly Carlucci
E altri pensieri ce li ha per forza anche Milly Carlucci. Il suo ultimo programma Rai, L’AcchiappaTalenti, ha debuttato facendo un flop clamoroso. Della giuria fa parte anche Flavio Insinna, che vista la pessima figura in termini di audience potrebbe anche essersi sentito quasi forzato, a questo punto, a fare il passo decisivo. Difficile che L’AcchiappaTalenti resti in palinsesto ancora a lungo. La Rai di Meloni e soci lo ha ben dimostrato: se un programma non ingrana, va chiuso al più presto. Si può quindi dire, con più ironia che malizia, che Milly Carlucci ha dato in un certo senso il colpo di grazia a Insinna. La sua "colpa" è quella di averlo arruolato in una nave che affondava. Flavio ci è salito controvoglia, a quanto pare. Ma ha preso la saggia decisione di scendere molto in fretta.