L’Acchiappatalenti: l’incidente hot a Sabrina Salerno, Wanda Nara commossa e fischi dai social al format di Milly
Durante la prima puntata non sono mancate polemiche né esibizioni da dimenticare per quanto imbarazzanti, ma abbiamo assistito a un paio di eventi momenti belli
Durante la prima puntata de L’Acchiappatalenti, il nuovo programma condotto da Milly Carlucci su Rai1 venerdì 10 maggio, poche esibizioni buone e troppe performance da dimenticare, con Flavio Insinna – in giuria insieme a Simona Ventura, la presidente, e Francesco Facchinetti – visibilmente in imbarazzo di fronte ad alcuni eventi verificatisi in diretta. I 5 talent scout – Sabrina Salerno, Mara Maionchi, Wanda Nara, Teo Mammucari e Francesco Paolantoni – hanno scelto i 5 talenti a loro più affini, almeno di primo acchito, visto che i "coach" hanno visto esibirsi i candidati solo dopo aver premuto il pulsante con l’apposito martello. Ma, oltre a scoprire chi è il vincitore e primo finalista della puntata, vediamo insieme i punti salienti della prima serata dello show (gli utenti sui social chiedono già la chiusura).
L’Acchiappatalenti, puntata del 10 maggio 2024: da Sabrina Salerno a Wanda Nara
L’Acchiappatalenti ha regalato esibizioni meravigliose, come quella di Silvia Saracino, la cui voce naturale – particolare perché le mancano i "setti paranasali" – è completamente differente e molto potente quando canta. Da salvare, sebbene solo in parte, è anche la performance di Katherine e Joe, una coppia sposata che ha portato in scena uno spettacolo divertente e audace sulle note di Let It Go, celebre brano della colonna sonora di Frozen: lei, vestita come Elsa, con tanto di capigliatura uguale, aveva una bella voce; lui indossava un costume da renna e ballava il Tip Tap, l’unica nota un po’ stonata del numero. Teo Mammucari non solo ha preso in giro l’uomo dandogli del "buffone", ma ha anche lasciato a casa la coppia scegliendo un altro concorrente: Matteo Del Campo, un giovane "rivoluzionario" che in fondo è semplicemente un mattatore: "Diverte ed è unico, se ci fosse un altro così saremmo al manicomio. Il pubblico ci deve votare perché fa ridere. Lui nemmeno si deve impegnare perché non è sano", ha commentato il coach risultando offensivo per la seconda volta. Peccato per Katherine, perché il talento ce l’ha.
Ma di momenti davvero inquietanti ce ne sono stati molti, tra cui la performance di un uomo vestito da bruco che si è trasformato in farfalla, mettendo paura a Sabrina Salerno (per i versi che hanno accompagnato l’evoluzione), la quale è diventata proprio in quella circostanza protagonista di un incidente hot in diretta: ad un certo punto si è accorta che la camicetta si è aperto un po’ troppo, lasciando intravedere anche il reggiseno, il che l’ha allarmata: "Milly, c’è un piccolo problema…". È stata poi la conduttrice ad aiutarla a sistemarle la camicia mentre la showgirl cercava di tenere a debita distanza il candidato. Un altro momento altrettanto imbarazzante lo abbiamo vissuto quando sul palco è arrivato Mario il Pulcino, la cui esibizione senza senso (molto simile a quella del bruco, con lo stesso salto fatto dalla finta roccia prima che venisse portato fuori dallo studio) ha spiazzato tutti in studio e sui social.
Tra le altre esibizioni ricordiamo quella del piccolo Alberto Cartuccia Cingolani al pianoforte, che suona dall’età di 3 anni (e si vede, si muove sulla tastiera con una velocità e una padronanza dello strumento invidiabili): "Ho le lacrime perché mi ha fatto venire in mente mio figlio. Ogni tanto penso a come sarebbe bello tornare anche solo un giorno a questa età per poterci giocare", ha commentato Sabrina Salerno, che lo ha scelto come suo talento. Inoltre, Wanda Nara si è commossa sentendo cantare Antonio Vaglica, vincitrice e prima finalista (con tanto di corona in testa a sottolineare la portata dell’evento…) dello show grazie al voto dei social, mentre Francesco Paolantoni (si è sbottonato la camicia per mostrare non solo di non aver paura a denudarsi ma anche gli addominali) e il suo talento Ben Palumbo sono stati salvati dalla giuria con la Wild Card insieme a Teo Mammucari e Matteo Del Campo. Le tre coppie sono volate direttamente in finale, occasione in cui dovranno presentare un numero inedito con i propri coach.
I fischi sui social
Molti utenti sui social hanno chiesto la chiusura dello show per quanto imbarazzante, mentre altri pensavano agli sponsor e alla loro reazione dopo il grande flop della prima puntata. Tra i commenti sui social, in particolare su X (ex Twitter), citiamo: "Programma penoso e ridicolo… non mi capacito di come abbiano potuto dare l’ok a un’oscenità di questo genere", oppure: "Difficilmente boccio un programma che scelgo di vedere (oddio, non mi ispirava moltissimo ma volevo dargli una chance) ma mi aspettavo qualcosa di guardabile… invece trovo giurati che sbeffeggiano i concorrenti e che si sbeffeggiano da soli. Orribile tutto!". E ancora: "Se pensate di aver visto di tutto recuperate L’Acchiappatalenti su RaiPlay. Un’esperienza mistica tra genio surrealista, insensatezza catodica, allucinazione collettiva e incubo postapocalittico. Un giorno, tra 20 anni, sarà docufilm Palma d’Oro a Cannes. Firmato Milly Carlucci". In realtà per tutta la serata si sono susseguiti commenti negativi, tra cui: "È a dir poco imbarazzante, non si capisce dove si voglia andare a parare, è tutto molto confuso, compreso il finale non finito. Soliti personaggi riciclati e palesemente annoiati, come il pubblico. Direi che una puntata è fin troppo, chiudete questo scempio". E ancora: "Il programma in sintesi è uguale a Tu sí que vales/Italia’s Got Talent, solo per differenziarlo hanno inventato questo meccanismo dell’acchiappare il talento che però appesantisce il tutto. Sinceramente preferivo il cantante mascherato". Insomma, nulla di nuovo per quanto riguarda il programma in sé, ma intanto, come fa notare un utente: "Zitti zitti sono finiti in tendenza, possono pure fare lo share dell’1% ma questa è una vittoria per loro".