Affari Tuoi, Giorgia (sfortunata) spinge Amadeus al gesto inaspettato: cosa è successo

Nella puntata del 12 maggio la concorrente e sua sorella, provenienti dalla Calabria, partono male e inducono il conduttore a fare una cosa mai fatta prima

Rosanna Ilaria Donato

Rosanna Ilaria Donato

Web Content Editor

Laureata in Linguaggi dei Media, mi dedico al mondo dell’intrattenimento da 10 anni. Ho lavorato come web content editor freelance per diverse testate.

Il 12 maggio 2024 ad Affari Tuoi, in onda su Rai1 e condotta da Amadeus, la protagonista della diretta è Giorgia, proveniente da Catanzaro, in Calabria, che gioca affiancata dalla sorella Annalisa. Una partita molto altalenante quella portata avanti dalla concorrente, che già dalle prime battute perde pacchi rossi di estrema rilevanza, ma vediamo insieme cosa è successo in diretta e il gesto inedito del conduttore che ha lasciato il pubblico a casa senza parole.

Affari Tuoi, puntata 12 maggio 2024: cosa è successo

La partita non inizia nel migliore dei modi, con una serie di pacchi rossi eliminati già nel corso dei primi minuti di trasmissione, compreso quello da 300mila euro, tanto che Amadeus, incredulo e dispiaciuto per la sfortuna che sembra accompagnare le due donne, commenta: "Non è possibile, ragazzi, è un inizio… drammatico". A questo punto arriva la prima offerta del Dottore, bassina visto l’andamento della partita: parliamo di 15mila euro che le sorelle calabresi rifiutano – è Annalisa a tritare l’assegno – per proseguire la loro corsa ancora piene di speranza. In seguito la situazione diventa più stabile e il divario tra pacchi rossi e blu viene quasi annullato, con il Dottore che offre adesso 19mila euro, una somma più alta della precedente ma comunque rifiutata da Giorgia: "Ho lavorato per molto tempo all’interno delle scuole per l’inclusione scolastica. Per gli alunni con disabilità. Attualmente lavoro all’interno delle politiche sociali. Per un progetto con un’equipe di professionisti, ci occupiamo di sostegno alla genitorialità e mediazione familiare, sempre con minori e famiglie… lavoro molto impegnativo. Dà le sue gratificazioni", racconta di sé poco prima di tritare il secondo assegno della serata.

Dopo due offerte rifiutate, il Dottore decide di proporre il cambio, ma Amadeus, come ogni sera da un po’ di tempo a questa parte, si dirige verso il pubblico per ascoltare l’opinione di Lupo, ormai interpellato ad ogni puntata: "Potrebbe cambiare qualcosa perché la partita è iniziata un po’ male. Il cambio potrebbe dare la scossa giusta", dichiara l’uomo, il cui parere però non coincide con quello di un altro signore seduto a guardare la partita, il quale pensa che le due sorelle abbiamo un pacco rosso. Dopo il cambio (accettato), scopriamo che Giorgia e Annalisa avevano 30 mila euro in quello sostituito poco prima.

Il gesto sorprendente di Amadeus

Amadeus sorprende il pubblico di Rai1 facendo qualcosa che non aveva mai nemmeno pensato di fare fino a questo momento: "Posso fare una cosa che non ho mai fatto? Lo fai tritare a me?", chiede il conduttore a Giorgia. Così, per la prima volta da quando presenta il programma, Amadeus compie il gesto che invece i concorrenti, nel corso di una serata, ripetono più volte. Assegno tritato. Per Giorgia e Annalisa restano solo i pacchi da 10mila e 15mila euro in gara: "Qualunque sarà la cifra vinta la dividerò con mia sorella. Io e lei abbiamo sempre condiviso tutto e mio marito ha voluto che giocassi con lei, è sempre stata con me in queste settimane", dice la concorrente. Non è tanto ciò che ottengono alla fine, ma perlomeno tornano a casa con la somma più alta: 15mila euro. Ricordiamo che a metà partita, quando tutto (o quasi) ancora è possibile e le due donne aprono un pacco blu, Amadeus è così entusiasta che canta la canzone Domenica di Achille Lauro, uno dei brani presentanti a Sanremo dall’ex Direttore artistico del Festival, dicendo in seguito: "Ci auguriamo che questa sia una domenica speciale per te". Sappiamo poi come è finita, ma poteva andare peggio.


Potrebbe interessarti anche