Ascolti da record per Rai 1: volano Matano, Clerici e Fialdini

Continua il trend positivo per il primo canale: aumenta lo share per La Vita in Diretta, È sempre mezzogiorno e Da noi...A ruota libera

La Vita in Diretta
Fonte: Ufficio Stampa Rai

Sembra che la Rai, fin dall’inizio della nuova stagione televisiva, stia attraversando un periodo di alti e bassi: se da una parte ci sono i continui flop di Rai 2, ormai universalmente conosciuta come Rai2%, dall’altra Rai 1 sta vivendo un momento d’oro. Il primo canale della tv di Stato sta infatti macinando un successo dopo l’altro, con numerosi programmi che continuano ad accrescere il proprio pubblico di riferimento.

Record di ascolti per Rai 1

Soltanto negli ultimi due giorni, infatti, sono ben tre le trasmissioni che hanno battuto ogni record. Innanzitutto Da noi…A ruota libera, il contenitore della domenica pomeriggio che è ormai diventato un appuntamento fisso dopo Domenica In: nella puntata andata in onda il 13 novembre, Francesca Fialdini ha registrato il dato più alto dall’inizio della stagione, convincendo il 17,2% del pubblico, con picchi del 19,35% e di 2.856.000 spettatori. Lo stesso si può dire de La Vita in Diretta, lo storico programma pomeridiano di Rai 1 che dal 2019 è saldamente nelle mani di Alberto Matano: non è una sorpresa, visto l’andamento più che positivo del programma fin dal suo esordio, ma nella giornata del 14 novembre ha raggiunto ascolti da prima serata, andando oltre il 23% di share. Un altro duro colpo per Canale 5 e, soprattutto, per Barbara D’Urso, che continua a subire la concorrenza fermandosi al 17,1%. Dopo Francesca Fialdini, è stato il turno di Antonella Clerici di battere il proprio record stagionale: lunedì È sempre mezzogiorno ha battuto sé stesso volando al 17,84% di share, con oltre un milione e mezzo di spettatori.

Continua quindi il trend positivo di Rai 1 e, più in generale, delle reti Rai, che nonostante qualche scivolone si confermano quelle più apprezzate dal pubblico. Una tendenza, questa, che si scontra con le parole di Piersilvio Berlusconi, amministratore delegato di Mediaset, che la scorsa settimana ha tenuto una conferenza stampa per fare il punto sugli ascolti e sull’andamento delle proprie trasmissioni. In quell’occasione l’AD si era detto pienamente soddisfatto, e sosteneva che il primato appartenesse a Mediaset. Poco dopo, però, Viale Mazzini ha smentito le sue parole, dimostrando la sua leadership.


Potrebbe interessarti anche