D'Amico, un'altra serata disastrosa: stavolta rischia davvero

Ennesimo flop per il nuovo programma di Rai 2, che rimane fermo all'1,7% di share: si inizia a valutare un cambio di orario o la chiusura prima del tempo

Ilaria D'Amico
Fonte: Screenshot

Sembra che Rai 2 non riesca a togliersi di dosso l’ormai noto soprannome di Rai2%, visti i continui flop ottenuti da molti dei nuovi programmi su cui la seconda rete della tv di Stato puntava all’inizio della stagione. Tra questi c’è senza dubbio Che c’è di nuovo, il talk show che avrebbe dovuto segnare il grande ritorno di Ilaria D’Amico, ma che finora sta soltanto raccogliendo un fallimento dopo l’altro.

L’ennesimo flop di Ilaria D’Amico

Dopo le prime due puntate, che hanno registrato ottenuto il 2,2% e l’1,7% di share, con il terzo appuntamento il nuovo programma del giovedì sera è rimasto fermo a quell’1.7%, registrando addirittura una diminuzione del numero di spettatori, arrivati a 262.000. Che c’è di nuovo si è confermato quindi, ancora una volta, la trasmissione meno vista della serata (anche se, va detto, con una concorrenza spietata), stracciata negli ascolti anche dai diretti concorrenti, Piazzapulita (5,5%) e Dritto e Rovescio (6,9%). Per non parlare, poi, di Rai 1 e Canale 5, che con Vincenzo Malinconico e il Gf Vip hanno raccolto, a pari merito, il 20,7% di share. Ma non solo le grandi reti: Ilaria D’amico è stata battuta anche da Alessandro Borghese su Tv8 (2,7%), da Only Fun su Nove (3,1%) e da X Factor su Sky Uno (3,2%).

Che c’è di nuovo, servono provvedimenti

Come avevamo già anticipato, però, per il programma di Rai 2 non c’è il rischio di chiudere, visto il blindatissimo contratto della conduttrice con Fremantle. Al massimo, i vertici Rai potranno decidere di spostarlo in un’altra fascia oraria, presumibilmente in seconda serata. Per il momento, l’unico provvedimento è stato quello di dare il benservito agli opinionisti fissi della trasmissione, Valentina Petrini, Gerardo Greco, Francesco Giubilei e Stefano Zurlo, assenti dalla terza puntata. A nulla, invece, è servito invitare Stefano De Martino, volto di punta di Rai 2: nemmeno la sua presenza ha contribuito ad accrescere gli ascolti. Nel frattempo, però, è già stato annunciato uno stop temporaneo: il 17 novembre Che c’è di nuovo non andrà in onda, per lasciare spazio ad un importante appuntamento sportivo. E iniziano già a circolare rumors secondo cui D’Amico non riuscirà a portare a termine le 26 puntate previste.


Guida TV

Potrebbe interessarti anche