Rai 3, nel puzzle dei conduttori anche Duilio Giammaria con Petrolio

Tra i titoli che potrebbero sbarcare nel prime time della terza rete c'è anche quello della trasmissione di approfondimento attualmente in onda su Rai 2.

Letizia Bonardi

Letizia Bonardi

Web Content Editor

Content Editor e aspirante giornalista, appassionata di arte e libri con un amore per la scrittura scoperto quasi per caso.

Sono giorni concitati nei corridoi di Viale Mazzini dove, dopo la presentazione ufficiale dei palinsesti per la prossima stagione, resta ancora da mettere a punto la programmazione di Rai 3, rimasta orfana di molti grandi nomi come Fabio Fazio, Bianca Berlinguer e Lucia Annunziata. Dopo gli adii di alcuni volti simbolo della rete, i vertici Rai sono ancora alla ricerca dei perfetti sostituti per ognuno di loro. E soprattutto per Bianca Berlinguer, l’ultima ad aver rassegnato le dimissioni, che occupava il difficile spazio del martedì sera. Tra le numerose ipotesi, ora si sta facendo largo anche lo sbarco di Petrolio nel prime time della terza rete.

Petrolio verso il prime time di rai 3

Negli ultimi giorni, infatti, sono stati moltissimi i nomi di cui si è parlato per completare il palinsesto della prima serata di Rai 3. Innanzitutto, si era ipotizzato che lo slot lasciato libero da Bianca Berlinguer potesse essere affidato a Peter Gomez, direttore della versione online de Il Fatto Quotidiano. Ipotesi poi ben presto tramontata, sostituita da quella – più probabile – di vedere nel martedì sera una staffetta tra Sabrina Giannini e Nunzia De Girolamo, la prima con Indovina chi viene a cena e la seconda con Botta e Risposta (titolo provvisorio), il suo nuovo talk show annunciato durante la presentazione dei palinsesti. Così facendo, però, rimangono ancora delle serata libere su Rai 3, dato che a De Girolamo si era pensato inizialmente di affidare il lunedì. Proprio per questo, secondo quanto rivelato da TvBlog, si starebbe pensando all’approdo sulla terza rete di un programma che negli scorsi anni ha ottenuto buoni risultati: Petrolio. La trasmissione di approfondimento condotta da Duilio Giammaria, attualmente in onda su Rai 2, potrebbe ottenere uno spazio nel prime time di Rai 3, offrendo dunque un’ottima alternativa ai talk show di Rete 4 e La7.

La storia di Petrolio

In onda a partire dal 2017, Petrolio si è fin da subito proposto come una trasmissione di approfondimento dedicata a inchieste, reportage, attualità, informazione, e che ha come scopo quello di analizzare e valorizzare le ricchezze del nostro Paese, che necessitano di essere estratte proprio come se fossero petrolio. Nei primi anni di messa in onda, il programma di Duilio Giammaria occupava uno spazio in seconda serata su Rai 1. Con il passare degli anni, però, ha dimostrato di poter occupare anche un prime time, ed è stato promosso alla prima serata di Rai 2 a partire dal 2019, ottenendo sempre ottimi risultati in termini di ascolti. Proprio per questo, sembra che i vertici della Rai stiano pensando a Petrolio come alternativa per il prime time di Rai 3, ormai designata come la rete dedicata all’approfondimento.


Guida TV

Potrebbe interessarti anche