Rai 3, si complica il puzzle dei conduttori: salta Peter Gomez

I vertici di Viale Mazzini sono ancora alla ricerca di un sostituto per Bianca Berlinguer: tra i nomi in lizza Massimo Giletti e Michele Santoro.

Letizia Bonardi

Letizia Bonardi

Web Content Editor

Content Editor e aspirante giornalista, appassionata di arte e libri con un amore per la scrittura scoperto quasi per caso.

I palinsesti per la stagione 2023/2024 sono stati ufficialmente presentati, ma la Rai deve ancora fare i conti con molti tasselli che mancano per completare l’ ormai famoso puzzle dei conduttori. In particolare, a destare la maggiore preoccupazione è Rai 3, rimasta orfana di molti dei suoi volti simbolo quali Fabio Fazio, Lucia Annunziata, Massimo Gramellini e Bianca Berlinguer. I vertici di Viale Mazzini sono riusciti a trovare dei validi sostituti per quasi tutti loro, tranne l’ultima: il martedì sera della terza rete rimane ancora un’incognita.

Peter Gomez non sostituirà Bianca Berlinguer

Nella giornata di ieri si era diffusa la voce secondo la quale lo slot lasciato libero da Cartabianca, da sempre collocato il martedì sera su Rai 3, potesse essere affidato a Peter Gomez. Lo sbarco in Rai del direttore della versione online de Il Fatto Quotidiano era dato quasi per certo, soprattutto grazie alla presunta spinta da parte del Movimento 5 Stelle, che avrebbe chiesto insistentemente all’amministratore delegato Roberto Sergio di inserirlo in palinsesto in qualità di rappresentante del partito (così come molti altri volti noti della tv hanno alle spalle il proprio partito). Stando a quanto riportato oggi da TvBlog, tuttavia, le cose non sarebbero andate così. Nonostante quello di Peter Gomez fosse uno dei nomi più gettonati per sostituire Bianca Berlinguer, pare che la Rai non abbia alcuna intenzione di affidare a lui il talk show politico del martedì.

I possibili sostituti

Si apre dunque ancora una volta uno scenario incerto, con molti nomi che circolano ma nessuno ancora confermato. Primo tra tutti quello di Massimo Giletti: dopo la chiusura di Non è l’Arena si vocifera insistentemente su un suo possibile ritorno in Rai e, a quanto pare, le trattative sono in corso da diverso tempo. Nessuna certezza, però, per il momento: l’unica certezza è che, se dovesse accettare di tornare al servizio pubblico, il suo ipotetico programma andrebbe in onda non prima del 2024. Un altro nome su cui si era discusso è quello di Michele Santoro: in molti hanno pensato a lui come unico sostituto all’altezza di una collocazione importante come quella occupata da Bianca Berlinguer; tuttavia, come confermato da TvBlog, l’ipotesi del suo ritorno in Rai è difficilmente diventerà realtà. Secondo Libero Quotidiano, altri conduttori in lizza per il martedì sera di Rai 3 sarebbero Roberta Giandotti, Luisella Costamagna e Manuela Moreno. Una decisione in merito potrebbe essere presa dal Consiglio d’Amministrazione in programma per il 25 luglio.


Potrebbe interessarti anche