I programmi del daytime che (ri)partono a ottobre in tv

Tornano Il provinciale, Kilimangiaro e tanti altri: Paolo Conticini conduce il nuovo game show di Rai 2, riparte infine L’Eredità di Flavio Insinna

Camila Raznovich - Kilimangiaro
Fonte: Ufficio Stampa Rai

Ottobre 2022 vede ai nastri di partenza (o ripartenza) vari programmi televisivi, con tante trasmissioni Rai pronte per una nuova edizione o per un debutto nel palinsesto tv. Dal ritorno di Federico Quaranta (Il provinciale), Camila Raznovich (Kilimangiaro), Massimo Gramellini (Le Parole) e tanti altri all’esordio di Paolo Conticini alla guida del nuovo Una scatola al giorno, per poi chiudere con l’atteso ritorno di Flavio Insinna e L’Eredità. Vediamo tutti gli show del daytime previsti per questo mese.

Sabato 1° ottobre

Sabato 1° ottobre torna Federico Quaranta nel sabato pomeriggio di Rai 1, al timone de Il provinciale alle 11:25: la trasmissione alla ricerca delle più curiose peculiarità culturali, territoriali, geografiche e morfologiche del nostro territorio inizierà il suo nuovo viaggio dalle Isole Tremiti. Su Rai 2 vedremo invece le eccellenze della Medicina italiana discutere sulla situazione sanitaria, le patologie più importanti e tanto altro a Check Up, con Luana Ravegnini alla conduzione a partire dalle 12:05. Alle 15:20 su Rai 3 sarà invece la volta del ritorno di Tv Talk, il programma d’approfondimento condotto da Massimo Bernardini.

Domenica 2 ottobre

Camila Raznovich riprende il suo viaggio documentaristico intorno al mondo con Kilimangiaro, in onda alle 17:00 su Rai 3 tra approfondimenti, ospiti, culture e filmati esclusivi. Un occhio di riguardo andrà ovviamente alle problematiche legate a emergenze climatiche e ambientali.

Sabato 8 ottobre

Ripartono le inchieste di Frontiere: Franco Di Mare racconta l’Europa contemporanea su Rai 3 con ospiti e approfondimenti sulla situazione del nostro continente tra popoli, barriere e, purtroppo, guerre più o meno visibili. A proposito di attualità, anche Massimo Gramellini farà il suo ritorno nel palinsesto del terzo canale con Le Parole.

Lunedì 10 ottobre

Dal 10 ottobre al 18 novembre Paolo Conticini sarà alla conduzione di Una Scatola al Giorno, il nuovo game show preserale tra varietà e cultura moderna di Rai 2. Una scatola gigante al centro dello studio, un concorrente e un ospite vip sempre diverso dovranno indovinare il suo contenuto.

Sabato 15 ottobre

Pierluigi Pardo debutta nel sabato pomeriggio di Rai 2 con il nuovo game show di Rai 2 Ti sembra normale, finalmente pronto all’esordio dopo il rinvio.

Domenica 16 ottobre

Inizia la nuova edizione di Paesi che Vai, lo storico programma di Rai 1 ideato, scritto e condotto da Livio Leo e patrocinato dal MiC (Ministero della Cultura), In onda ogni domenica mattina dalle 9.40 alle 10.30, si partirà da Prato della Valle, a Padova.

Lunedì 31 ottobre

Il mese di ottobre si chiude in bellezza e col botto grazie all’atteso ritorno di Flavio Insinna e de L’Eredità nella tradizionale fascia preserale di Rai 1.


Potrebbe interessarti anche