Pomeriggio 5, Myrta Merlino imita la D'Urso con la caffettiera: perché

La conduttrice cade nel trash, citando prima la sua collega napoletana e poi bevendosi una tazzina di caffè dopo la diretta: le reazioni degli utenti social

Rosanna Ilaria Donato

Rosanna Ilaria Donato

Web Content Editor

Laureata in Linguaggi dei Media, mi dedico al mondo dell’intrattenimento da 10 anni. Ho lavorato come web content editor freelance per diverse testate.

Lo scorso settembre Pier Silvio Berlusconi parlava di una nuova linea da seguire – priva di volgarità, comportamenti inappropriati e trash – valida per tutti i programmi televisivi targati Mediaset, ma già due settimane dopo tale dichiarazione le cose hanno preso una piega prevedibile, quella a cui ormai siamo abituati da anni. Non solo il GF e Tu sì que vales: ora anche Pomeriggio 5 sembra essere tornato indietro di un anno, con Myrta Merlino che nella puntata di ieri, giovedì 18 gennaio, strizza l’occhio a Barbara D’Urso, ex conduttrice del programma di Canale 5, portando una caffettiera in diretta.

La caffettiera e il "caffeuccio" di Barbara D’Urso

Nella stagione televisiva in cui ci si aspettava un deciso cambio di rotta rispetto alla precedente edizione di Pomeriggio 5, Myrta Merlino entra in studio con l’iconica caffettiera, seguendo le orme di Barbara d’Urso, o meglio portando in scena una parodia di quest’ultima, senza però fare riferimento al termine "caffeuccio", quello adottato in passato dall’ex presentatrice del talk show. Proprio lei che era stata scelta dall’amministratore delegato per alzare il livello della trasmissione – doveva essere più seria e di taglio giornalistico – ora diventa protagonista di un episodio alquanto trash. Questo gesto, già diventato virale sui social, sembra inoltre rappresentare una mossa strategica volta ad aumentare la sua presenza sui social media.

Con la moka, Myrta Merlino introduce uno spazio dedicato alla bevanda – l’ospite in studio è Vladimir Luxuria – dal titolo "Caffè italiano sotto attacco: è il più cattivo del mondo?". La conduttrice esprime la sua opinione sul caffè italiano, discutendo inoltre delle critiche che il prodotto ha ricevuto dalla casa editrice Gambero Rosso. Citando Erri De Luca, sottolinea l’importanza culturale e simbolica del caffè nella vita degli italiani, senza esitare a mettere in discussione il fatto che il nostro "caffeuccio" sia "sciatto e amaro". Durante il segmento in questione, la conduttrice del talk show ha affermato: "A riempire una stanza basta una caffettiera sul fuoco. Lo scrive Erri De Luca ed è vero. Perché per noi italiani, e per noi napoletani non ne parliamo, il caffè è tutto: è mito, è poesia, è un gesto d’amore. Eppure il Gambero Rosso dice che il caffè italiano non è più il migliore del mondo. Il caffè italiano è sciatto, è amaro…".

Ma sui social come hanno reagito gli utenti social all’imitazione della Merlino? Non benissimo: c’è chi afferma che "più lei copia la D’Urso, più i telespettatori scappano", oppure: "Con la caffettiera ha completato la trasformazione in BdU", e chi invece critica la scelta di parlare della bevanda, perché "sono altre le questioni importanti" da dover affrontare in diretta. La Merlino, tra l’altro, dopo la puntata rincara la dose di trash pubblicando un video su Twitter in cui appare seduta al tavolino mentre beve una tazzina di caffè per constatare se sia davvero amaro.

Myrta Merlino e Fedez

Dopo settimane di silenzio riguardo al programma, nell’ultimo periodo la conduttrice ha attirato l’attenzione del pubblico grazie a una discussione con Fedez sulla invadenza dei media nella vita privata dei personaggi famosi. Il rapper si è scagliato contro la Merlino per il troppo spazio dedicato al "pandoro-gate", quindi alla moglie Chiara Ferragni, a Pomeriggio 5, ma anche per i paparazzi e i giornalisti appostati tutto il giorno sotto casa, tra cui un inviato della sua trasmissione. Questo acceso confronto ha contribuito ad accrescere l’interesse degli utenti social attorno al talk show e alla Merlino stessa. La caffettiera potrebbe essere quindi una sorta du strategia per ottenere lo stesso risultato, ovvero raggiungere un maggior numero di persone tramite il web, e pare che stia anche funzionando come tattica: anche se si tratta di commenti perlopiù negativi, "l’importante è che se ne parli".

Ricordiamo inoltre che nella scorsa puntata de Le Iene, andata in onda martedì 16 gennaio, durante lo scherzo a Francesco Facchinetti viene preso di mira proprio Fedez. Gli inviati della trasmissione, tornando indirettamente sui rapporti tesi tra quest’ultimo e la Merlino, hanno mandato un messaggio vocale al rapper con la voce di Facchinetti, dicendogli che la conduttrice aveva "qualcosa"di compromettente su di lui, un colpo basso mica da poco dopo il botta e risposta che ha visto i due protagonisti. Fedez aveva poi reagito con fermezza: "Guarda che io sono pulito. Non ho nulla da nascondere. Quindi che stia attenta lei a quello che dice".


Guida TV

Potrebbe interessarti anche