Piazzapulita, bufera su Soumahoro e il suo "diritto all'eleganza"

Il neo deputato di Alleanza Verdi e Sinistra è stato ospite della trasmissione di La7 e non sono mancate le polemiche riguardo ad alcune sue dichiarazioni.

Aboubakar Soumahoro
Fonte: La7

Aboubakar Soumahoro è da poco entrato in Parlamento in qualità di deputato e rappresentante di Alleanza Verdi e Sinistra. E, se fin dai primissimi giorni del suo mandato si è parlato di lui perché Giorgia Meloni si era rivolta a lui dandogli del tu, nelle ultime settimane è finito al centro della bufera per l’inchiesta che coinvolge la moglie, la suocera e le loro cooperative. Proprio per parlare della questione è stato ospite di Corrado Formigli a Piazzapulita.

Soumahoro e il diritto all’eleganza

Il suo intervento, però, non ha fatto altro che sollevare ulteriori polemiche soprattutto sui social, dove Soumahoro è bersaglio di pesanti attacchi. In particolare, gli spettatori non hanno risparmiato le critiche riguardo ad una frase che il neo deputato ha pronunciato durante l’intervista: interrogato da Formigli sul fatto che la moglie si faccia spesso vedere in pubblico con abiti e borse di lusso, chiedendogli se non lo ritenesse inopportuno dato il ruolo che svolge, la difesa dei più poveri. La risposta, che ha fatto indignare il pubblico, è stata questa: "Non mi ha creato alcuna forma di imbarazzo, perché ritengo che il diritto all’eleganza e il diritto alla moda siano una libertà. La moda non è né bianca né nera. È semplicemente umana".

Le risposte evasive

A far storcere il naso a non poche persone, poi, è stato un altro argomento trattato durante l’intervista. Soumahoro ha più volte raccontato il suo passato difficile, sostenendo di aver vissuto per molti anni senza uno stipendio (lo stesso che ora, giustamente, rivendica per i braccianti). "Oggi lei è parlamentare quindi avrà un lauto stipendio. Ma fino ad oggi lei come ha vissuto?", gli ha chiesto Corrado Formigli, chiedendogli poi come sia riuscito a comprare una casa e ottenere un mutuo da 270mila euro. La risposta di Soumahoro è stata piuttosto evasiva: "Ho scritto un libro, lo ha ricordato anche lei", ha detto. Una risposta che non ha certo convinto gli spettatori, che sui social sono insorti contro il parlamentare.


Potrebbe interessarti anche