Pechino Express 2023: eliminati e prove della prima puntata

Un viaggio suddiviso in due giornate, ricco di impreviste e alla scoperta delle più grandi bellezze che l'India ha da offrire. Scopriamo come se la sono cavata i concorrenti

Comincia ufficialmente la lunga avventura dei nuovi concorrenti di Pechino Express 2023, in onda su Sky Uno, su Sky on demand e in streaming su NOW. La nuova stagione si appresta a diventare già un successo per il reality, complice l’introduzione di volti molto amati dal pubblico televisivo, e le novità nel campo della conduzione. Dopo aver sostituito lo storico conduttore Costantino Della Gherardesca nella scorsa stagione, Enzo Miccio è infatti pronto ad affiancarlo come co-conduttore fisso in questa stagione dello show. Tra le coppie più attese dei concorrenti abbiamo invece "Gli italoamericani" con lo chef Joe Bastianich e l’appassionato di cucina Andrea Belfiore, "I novelli sposi" con l’ex nuotatrice Federica Pellegrini e il suo allenatore e marito Matteo Giunta, "I Siculi" con l’ex calciatore Salvatore Schillaci e la moglie e modella Barbara Lombardo, grande attesa anche per "Le attiviste" social con la chiacchieratissima Giorgia Soleri e Federica Fabrizio, in arte Federippi. Ma vediamo nel dettaglio cosa è successo nella prima puntata del reality.

La prima giornata

La stagione si apre subito in una location mozzafiato. Costantino della Gherardesca e Enzo Miccio incontrano i viaggiatori davanti al maestoso portale dell’India a Mumbai (Gateway of India). Qui i conduttori illustrano alle coppie l’intera rotta che dovranno affrontare nel corso di tutte le puntate, da percorrere tra India, passando per il Borneo Malese, fino alla Cambogia. La prima tappa prevede una lunghezza complessiva di ben 372 km, non male come prima sfida. La prima missione che devono affrontare è quella di recuperare la radio, i soldi e soprattutto la mappa che servirà loro durante tutto il programma. Il gruppo si sposta tra il Colaba market, la lavanderia pubblica di Dobi Ghat, il parco di Oval Maiden, i mulini di Koh-I-Noor e altri luoghi molto amati di Mumbai. A questo punto cominciano anche le micro prove che hanno sempre caratterizzato le puntate di Pechino Express, la prima sfida prevede infatti che le coppie di concorrenti si cimentino nella consegna di cibo, improvvisandosi dabbawallah nel famoso parco Oval Maidan. Il dabbawallah è infatti una sorta di fattorino, che per motivi sociali si occupa di consegnare portare il cibo realizzato a casa, generalmente dalle mogli, fino ai luoghi di lavoro degli altri membri della famiglia. Dopo aver consegnato i pasti e assaggiato un celebre snack di Mumbai, le coppie ricevono la loro prima entrata economica, nonché l’indirizzo per la prossima consegna. Nel luogo della nuova consegna vengono accolti da un Kaan saak wala celebri nel paese per il particolare servizio di pulizia dell’orecchio, pratica che ovviamente i concorrenti devono affrontare. Successivamente ricevono una mappa e il luogo dell’ultima consegna da effettuare. A questo punto Costantino comunica ufficialmente via radio che le coppie devono interrompere il viaggio e trovare un luogo dove passare la notte. Fortunatamente tutti i concorrenti riescono a trovare un posto in cui dormire, senza troppe difficoltà. La storia più curiosa è sicuramente quella di Federica Pellegrini e Matteo Giunta, accolti da una famiglia che venuta a sapere del loro recente matrimonio, si offre di celebrare nuovamente l’evento.

La seconda giornata

I viaggiatori raggiungono Costantino della Gherardesca nella città di Wai. Le prime quattro coppie ad arrivare sono i Novelli Sposi, Mamma e Figlio, gli Avvocati e gli Italoamericani. Queste prendono parte alla prova per l’immunità. I concorrenti devono mettere alla prova le loro abilità artistiche, fisiche e di coordinazione, dipingendo una vacca seguendo alcune precise indicazioni, per poi legarla a un carretto e seguire un percorso. Si tratta di un rituale tipico di alcune feste religiose. A vincere sono Mamma e Figlio che passano direttamente alla prossima tappa trascorrendo la giornata in una Spa del posto. A questo punto la gara riparte con l’obiettivo di raggiungere il Tempio di Shiva a Satara dove Miccio e Costantino li aspettano. La prima tappa di Pechino Express viene vinta da Le Mediterranee. Gli Istruiti, le Attiviste, gli Ipocondriaci e gli Italo Americani sono le ultime coppie che ancora devono raggiungere il traguardo. Due di loro sono a rischio eliminazione.

Vincitori ed eliminazioni

Alle vincitrici di questa tappa, le Mediterranee, spetta ora un compito un po’ ingrato, devono infatti fare una scelta difficile: scegliere chi eliminare tra gli ultimi due arrivati alla tappa della puntata. La scelta è tra Le Attiviste e Gli Ipocondriaci. Alla fine le giovani scelgono di eliminare proprio Gli Ipocondriaci, scatenando la sorpresa delle attiviste Giorgia e Federica. Quando sembra ormai tutto perduto per la prima coppia che deve abbandonare il programma, accade il colpo di scena: la busta nera della prima puntata non è eliminatoria. Non ci saranno infatti concorrenti eliminati durante questa prima puntata, e il viaggio degli Ipocondriaci, Dario e Caterina Vergassola, può quindi continuare. La punta termina, rimandando quindi al prossimo appuntamento, previsto per giovedì 17 marzo, come sempre su Sky e in streaming su NOW.


Guida TV

Potrebbe interessarti anche