Ilary Blasi e Belen Rodriguez, le due grandi "silurate" del Biscione

Piersilvio Berlusconi ha escluso dai nuovi palinsesti Mediaset alcuni grandi nomi: Belen Rodriguez, Ilary Blasi e Barbara D'Urso senza programmi

Letizia Bonardi

Letizia Bonardi

Web Content Editor

Content Editor e aspirante giornalista, appassionata di arte e libri con un amore per la scrittura scoperto quasi per caso.

Nella serata di ieri l’amministratore delegato Piersilvio Berlusconi ha presentato i palinsesti di Mediaset per la stagione 2023/2024. Tra novità e grandi ritorni, non sono passati inosservati i nuovi ingressi come quelli di Myrta Merlino e Bianca Berlinguer, ma nemmeno le stroncature – nemmeno così inaspettate – di alcuni di quelli che sono stati i volti di punta delle reti Mediaset.

Mediaset, Ilary Blasi e Belen Rodriguez senza programmi

Tra i nomi esclusi dai nuovi palinsesti dell’azienda di Piersilvio Berlusconi ci sono quelli di due conduttrici amatissime dal pubblico: Ilary Blasi e Belen Rodriguez. Nonostante la notizia di un loro possibile addio (o arrivederci) stesse circolando già da diverse settimane, ieri è arrivata l’ufficialità da parte dell’amministratore delegato, che ha deciso di silurare due volti simbolo di Mediaset. La prima ha dovuto fare i conti con un’edizione non memorabile dell’Isola dei Famosi, che si è aggiudicata il titolo di meno vista di sempre. Tanto che, stando alle dichiarazioni di Berlusconi, l’azienda sta pensando di mettere in pausa il programma, saltando così una stagione: "Siamo soddisfatti dell’ultima Isola dei Famosi e della conduzione di Ilary. Ho letto molte cose, ci sarà ma potrebbe essere che l’Isola slitti di una stagione". Se così fosse, Ilary Blasi resterebbe in stand by, senza alcun programma da condurre per un intero anno (e non è detto, poi, che possa tornare al timone del reality). Per quanto riguarda Belen Rodriguez, invece, è rimasta per il momento a bocca asciutta: la showgirl argentina ha detto addio alla conduzione di Tu Sì Que Vales, dove "Non c’è più e non verrà sostituita", ma anche al suo programma di punta, Le Iene. La trasmissione di Italia 1 passa infatti a Veronica Gentili, uscente da Rete 4, lasciando così la conduttrice senza progetti per il futuro.

La cacciata di Barbara D’Urso

Ovviamente, non si può parlare degli addii illustri a Mediaset senza citare Barbara D’Urso, che soltanto pochi giorni fa è stata cacciata da Pomeriggio Cinque contro la sua volontà. Al suo posto arriva Myrta Merlino, pronta a trasformare il salotto pomeridiano di Canale 5 in una trasmissione più giornalistica. Un cambiamento, questo, non gradito dalla ex padrona di casa, che questa mattina si è difesa da chi la tacciava di trash: "Vedo su Canale 5 cose molto molto trash: non solo non vengono fermate, ma vengono esaltate", ha dichiarato a Repubblica. E il riferimento è evidente: oltre al Grande Fratello – programma trash per eccellenza – Barbara D’Urso parla molto probabilmente delle trasmissioni di Maria De Filippi, da Uomini e Donne a Temptation Island, che sono però saldamente al proprio posto nei palinsesti della prossima stagione. La fondatrice di Fascino sembra infatti essere intoccabile, e Piersilvio Berlusconi lo ha dimostrato ancora una volta confermando in blocco tutti i suoi programmi. Una scelta più che sensata, questa, visti gli ottimi dati d’ascolto che raccoglie ogni anno.


Guida TV

Potrebbe interessarti anche