Notting Hill e le altre commedie romantiche da rivedere a Natale

Venerdì 23 dicembre su Rete 4 va in onda la romcom per eccellenza e, a seguire, Love Actually. Ecco gli altri film che potresti esserti perso.

Notting Hill
Fonte: frame movie

Era il 1999 quando Hugh Grant e Julia Roberts facevano sognare centinaia di telespettatori con Notting Hill, uno dei capolavori della commedia romantica di quel periodo. Il film diretto da Roger Michell racconta la storia d’amore tra una star del cinema statunitense – bellissima, irraggiungibile – e un libraio inglese, un po’ timido e pure impacciato, che non può che far battere il cuore. La pellicola torna stasera, venerdì 23 dicembre, su Rete 4 e, anche se potremmo recitarne le battute a memoria, siamo pronti a emozionarci ancora guardando lo scapolo William Thacker (Grant) scontrarsi per caso con la diva Anna Scott (Roberts) e rovesciarle addosso il succo d’arancia. Per di più, con Natale è alle porte, non c’è momento migliore per godersi questo film, forse romcom per eccellenza.

Ma le belle notizie non sono finite: la serata di Rete 4 continua infatti, con un altro cult del genere. Dopo Notthing Hill va infatti in onda in seconda serata Love Actually (2003).

Ma se questi film ancora non ci bastano, ecco qui una lista dei migliori film romantici Anni ’90 e Duemila da recuperare durante le feste e dove trovarli.

L’amore non va in vacanza

Uscito nel 2006, è uno dei film più amati delle feste natalizie. Protagoniste due donne, affermate nella propria carriera ma deluse in ambito amoroso, che si scambiano la casa durante le vacanze volando dall’altra parte del mondo. Amanda Woods (Cameron Diaz) trascorre infatti il Natale a Londra, mentre Iris Simpkins (Kate Winslet) a Los Angeles. La loro vita però viene sconvolta dal destino, che per loro ha in serbo un incontro speciale. Il personaggio di Cameron Diaz si innamora dell’affascinante vedovo, e fratello di Iris, Graham Simpkins interpretato da Jude Law, mentre a fare breccia nel cuore di Kate Winslet e della sua Amanda c’è Jack Black nelle vesti del simpatico compositore Miles Dumont. Disponibile in streaming su Prime Video, è un altro di quei film di cui non riusciamo a stancarci.

La verità è che non gli piaci abbastanza

Da molti definito "la Bibbia" delle commedie romantiche, questo film del 2009 racconta le vite di alcuni abitanti di Baltimora, che si sovrappongono mentre esplorano la complessità e le insidie delle relazioni moderne, sia come amici che come amanti. La verità è che non gli piaci abbastanza è un concentrato di pillole da seguire anche per quanto riguarda la vita reale, con un cast d’eccellenza che comprende, fra gli altri, Jennifer Aniston, Drew Barrymore, Bradley Cooper e Scarlett Johansson. In Italia è visibile su Netflix.

Crazy, Stupid, Love

Il nome di Ryan Gosling dovrebbe bastare a giustificare la presenza di questo film nella nostra lista ma Crazy, Stupid, Love (disponibile su Netflix), ha in sé tutti gli attributi per guadagnarsi da solo il suo posto in classifica. Complici: l’interpretazione di Emma Stone, nelle vesti di co-protagonista di cui Il personaggio di Gosling si innamora e la comicità di Steve Carell, nel ruolo del padre di quest’ultima. Lui, Cal Weaver si trova improvvisamente single e così si affida a un giovane sciupafemmine (Gosling), che si offre di insegnargli l l’arte della seduzione. Gli eventi successivi prendono un corso interessante (e romanticissimo) quando i due giovani capiscono di amarsi. Indimenticabile è la scena in cui Gosling e Stone riproducono l’iconico ballo di Dirty Dancing, quando Johnny (Patrick Swayze) solleva Baby (Jennifer Grey) sopra la testa tenendola per i fianchi, con il sottofondo di The Time of My Life.

Il Diario di Bridget Jones

Il film del 2001 racconta la storia di una ragazza di trent’anni (Renée Rellweger), single, goffa e trasandata, innamorata da tempo del suo capo Daniel Cleaver (ancora Hugh Grant): un uomo bellissimo e, ai suoi occhi, inarrivabile. Durante le feste natalizie conosce Mark Darcy (Colin Firth): grazie a lui Bridget Jones impara volersi bene e prendersi più cura di se stessa. Questo cambiamento della ragazza fa sì che Daniel la noti e si interessi a lei. La protagonista è quindi messa di fronte a una scelta. Il diario di Bridget Jones, ormai un cult, tiene ancora molti spettatori incollati allo schermo ed è disponibile con l’abbonamento TimVision.

Innamorarsi

In questo film del 1984, Molly (Meryl Streep) e Frank (Robert De Niro) si incontrano per la prima volta in una libreria di New York e, accidentalmente, si scambiano i libri che hanno preso in regalo per i rispettivi coniugi. Passano i mesi e i due si rincontrano su un treno. I due iniziano a conoscersi e cercano di instaurare un rapporto d’amicizia. Solo dopo molto tempo i due si rendono conto dei sentimenti che provano l’uno per l’altra, rimanendo pietrificati dalla loro potenza. La pellicola inizia e finisce alla vigilia di Natale: una struttura circolare che ripercorre il primo incontro e il momento in cui i due protagonisti capiscono di poter vivere liberamente il loro amore, senza la paura di ferire altre persone.


Guida TV

Potrebbe interessarti anche