La nuova avventura di Myrta Merlino (ma dovrà comportarsi bene)

La conduttrice de L'Aria che tira su La7 potrebbe fare il suo ritorno in Rai: c’è il benestare di tutti ma dovrà cambiare i suoi atteggiamenti "sopra le righe"

Pietro Guerrini

Pietro Guerrini

Content editor

Laurea in Lettere, smania di viaggi e passione per i cartoni (della pizza e della Pixar).

Con il delinearsi della "nuova Rai" a suon di nomine e valzer di conduttori e opinionisti in viale Mazzini è tempo di riflettere sul dopo Fazio. Sfumata definitivamente la pista Nicola Porro, per la domenica sera di Rai 3 rimane intatta l’ipotesi "di casa" Alessandro Cattelan, che porterebbe una sorta del suo late show Stasera c’è Cattelan in prima serata, ma il nuovo nome a spuntare è quello di Myrta Merlino. La giornalista e conduttrice de L’aria che tira avrebbe il benestare della politica, ma – viste le polemiche che l’hanno travolta a fine 2022 per i suoi comportamenti sopra le righe contro il suo staff di La7 – sarà costretta, nel caso, a rivedere il suo atteggiamento in Rai. Analizziamo la situazione e lo scenario.

Myrta Merlino torna in Rai?

Dopo essere entrata nel roster del potentissimo agente Lucio Presta, Myrta Merlino sarebbe la nuova pista calda in casa Rai per il "Che tempo che farà". Il nome dell’attuale conduttrice de L’aria che tira potrebbe rivelarsi azzeccato per il dopo Fazio, nella prima serata della domenica sera di Rai 3. La giornalista sarebbe infatti alla ricerca di un impegno settimanale (e non giornaliero come su La7) e saprebbe gestire la pressione di una prima serata Rai, dove tornerebbe a lavorare dopo più di dieci anni. Myrta Merlino ha infatti iniziato la sua carriera di giornalista realizzando inchieste e servizi per il rotocalco Mixer, il programma ideato e condotto da Giovanni Minoli, ed è poi stata un’importante autrice che ha curato vari programmi di economia; tra il 2002 e il 2003 è stata anche responsabile dell’informazione di Rai Educational.

Pro e contro

Il nome di Myrta Merlino per il dopo Fazio si fa sempre più insistente tra le indiscrezioni anche e soprattutto per un probabilissimo benestare da parte della politica: L’aria che tira ha sempre accolto ospiti del nuovo governo e a inizio maggio 2023, in occasione del compleanno della conduttrice, erano presenti alla festa Maurizio Gasparri, Diego Nardella, Francesco Boccia, marito dell’amica Nunzia De Girolamo, e tanti altri esponenti del PD e di FI.

Sebbene la sua vicinanza alla politica, a Berlusconi, a Renzi, a Confaloneiri possa giocare a suo favore, tra i dubbi in casa Rai riguardo un ritorno della giornalista c’è sicuramente il suo temperamento. Risalgono infatti a pochi mesi fa, a fine 2022, le furiose polemiche per gli atteggiamenti sopra le righe di Myrta, accusata tramite un comunicato ufficiale dei lavoratori di La7 di "comportamenti incivili e maleducati" che non si adeguerebbero per niente con l’atmosfera della nuova Rai.


Guida TV

Potrebbe interessarti anche