Myrta Merlino, è il giorno del debutto a Pomeriggio 5: "Una nuova grande sfida"

È tutto pronto per la nuova stagione del programma di Canale 5: la nuova padrona di casa si prepara a raccogliere l'eredità di Barbara D'Urso.

Letizia Bonardi

Letizia Bonardi

Web Content Editor

Content Editor e aspirante giornalista, appassionata di arte e libri con un amore per la scrittura scoperto quasi per caso.

Dopo tanto rumore e tante discussioni, il gran giorno di Myrta Merlino è finalmente arrivato: oggi – lunedì 4 settembre – a partire dalle 17 circa debutta alla conduzione di Pomeriggio 5. Quella in partenza questo pomeriggio è quindi l’edizione del cambiamento, che segna l’inizio della nuova stagione "anti-trash" di Mediaset tanto desiderata da Piersilvio Berlusconi. La conduttrice sta quindi scaldando i motori per la sua primissima puntata, nella quale deve dare tutta sé stessa per conquistare un pubblico che da ben 15 anni era fedele a Barbara D’Urso.

Pomeriggio 5, via alla nuova stagione

È quindi tutto pronto per la prima puntata della storia di Pomeriggio 5 senza Barbara D’Urso, per la quale Myrta Merlino si sta preparando ormai da mesi, come raccontato da lei stessa sui social. "Ci siamo davvero: domani parte la mia avventura alla guida di Pomeriggio 5. Una nuova casa, una nuova squadra, una nuova grande sfida. E vi farò una promessa…", ha scritto ieri su Instagram, alla vigilia del debutto. Per il momento, quel che è certo è che la nuova padrona di casa ha intenzione di dare una vera e propria svolta al programma, dicendo addio a tutto ciò che per anni ne è stato protagonista: storie strappalacrime, tv del dolore, ma anche il trash del quale si è tanto parlato in questi mesi. La promessa di Myrta Merlino è quella di portare sul piccolo schermo una trasmissione dal taglio più giornalistico, che si occupi di attualità, cronaca, politica, ma anche di argomenti più leggeri e di costume, senza però cadere mai nel trash. Allo stesso tempo, però, la conduttrice non vuole stravolgere completamente la trasmissione, come testimoniato dal fatto di lasciare invariato il titolo: "È un brand consolidato. Sarebbe stato un errore modificarlo. La grande sfida sarà fare un cambiamento nella continuità. Far sentire al pubblico che quella è sempre casa sua, ma con un altro profumo", ha raccontato a Sorrisi e Canzoni.

Il futuro di Barbara D’Urso

Intanto, i fan più affezionati si stanno chiedendo cosa ne sarà di Barbara D’Urso. La conduttrice sembra volersi prendere una pausa dalla televisione, come testimoniato dal suo ultimo post social: "Sto per affrontare la mia storica paura dell’aereo. Un’altra sfida con me stessa .È sempre l’ora di superare i propri limiti. Sarà l’inizio di una nuova avventura", ha scritto su Instagram, lasciando intendere che, per il momento, si dedicherà ad un lungo viaggio, prima di tornare sul piccolo schermo con nuovi progetti.

Quando e dove vedere Pomeriggio 5

Pomeriggio 5 cambia dunque padrona di casa, ma non la sua collocazione nel palinsesto di Canale 5. L’esordio di Myrta Merlino è fissato per lunedì 4 settembre, a partire dalle 17 circa, con un appuntamento quotidiano dal lunedì al venerdì. Tutte le puntate sono visibili anche in diretta streaming o on demand su Mediaset Infinity.


Guida TV

Potrebbe interessarti anche