Milo Infante, alta tensione con Caterina Balivo: “Tragicomico", poi fa un paragone (velenoso) con Serena Bortone

Dopo l’episodio surreale in cui ha dovuto bloccare lo spazio dedicato a un tema già trattato da La Volta Buona, il conduttore si è aperto in maniera piccata

Pietro Guerrini

Pietro Guerrini

Content editor

Laurea in Lettere, smania di viaggi e passione per i cartoni (della pizza e della Pixar).

In casa Rai continuano le tensioni tra Milo Infante e Caterina Balivo, che ieri sono culminate in un episodio dai tratti surreali. Nel corso della puntata di ieri di Ore 14 su Rai 2 il conduttore è stato costretto a "bloccare" lo spazio dedicato alla strage di Erba perché approfondito quasi in contemporanea su Rai 1 a La Volta Buona: una situazione scomoda che ha creato non poso imbarazzo e ha portato Milo Infante a criticare aspramente (facendo anche un reclamo alla stessa Rai) Caterina Balivo. Il conduttore ha poi raccontato a Fanpage cosa è accaduto per filo e per segno. Scopriamo cosa ha detto e tutti i dettagli.

Milo Infante contro Caterina Balivo: cos’è successo

Milo Infante si sta godendo il successo di Ore 14, con medie spesso sopra il 7% di share in una fascia oraria tradizionalmente molto complicata per Rai 2. La sua stagione televisiva, tuttavia, è stata costellata anche di momenti di tensione, dalle lamentele per i continui tagli, ritardi e sforamenti alle frecciate alla concorrenza di "casa" Rai di Caterina Balivo. Il conduttore non solo ha ereditato lo spazio che fu di Detto Fatto su Rai 2, ma non ha mai nascosto la soddisfazione per i risultati ottenuti, anche e soprattutto in proporzione a quelli de La volta buona su Rai 1. Le tensioni, come detto, sono culminate nella puntata di Ore 14 di ieri, quando Infante è stato costretto a sospendere l’approfondimento dedicato alla strage di Erba. A quanto pare, infatti, il talk di Caterina Balivo aveva appena trattato l’argomento Olindo e Rosa su Rai 1, creando un momento di imbarazzo in studio.

Il disappunto del conduttore e le frecciate

Milo Infante è riuscito a procedere con la scaletta in maniera molto professionale, ma non ha nascosto il suo disappunto. Ai microfoni di Fanpage, infatti, oggi il conduttore è tornato sull’episodio: "È emerso quello che sta accadendo da settimane, cioè che la prima ora della Balivo, che parte dieci minuti prima di noi, è dedicata alla cronaca". Il conduttore ha spiegato di aver proseguito nonostante l’imbarazzo: "Ho ribaltato la scaletta per evitare di andare in sovrapposizione piena. Non è mai accaduto che due programmi si occupassero contemporaneamente dello stesso tema, con gli inviati sul posto, gli ospiti in studio. Si rischia un effetto tragicomico". Milo Infante ha anche fatto reclamo ai veritici Rai ("Ho scritto al direttore Corsini e Coletta dicendo che questa cosa non si è mai vista") e ha lanciato una bordata nei confronti di Caterina Balivo, ricordando anche di non avere mai avuto problemi con Serena Bortone ai tempi di Oggi è un altro giorno: "Per anni con Serena Bortone non c’è stata mai sovrapposizione, ma ora nel nuovo corso de La Volta Buona ci si occupa di cronaca nera, cosa che non è scritta nella scheda del programma (…) se posso permettermi un consiglio, a quel punto fai come Bortone, che schierava grandi ospiti e interviste, facendo grandi ascolti con quello".


Guida TV

Potrebbe interessarti anche