Pomeriggio 5, Myrta Merlino trema: una star del Grande Fratello può soffiarle il posto. Chi è

Veronica Gentili, Federica Panicucci e Cesara Buonamici in pole, da escludere il ritorno di Barbara D’Urso visti i rapporti ancora tesi anche con la Rai

Pietro Guerrini

Pietro Guerrini

Content editor

Laurea in Lettere, smania di viaggi e passione per i cartoni (della pizza e della Pixar).

Il mercato conduttori s’infiamma in vista della prossima stagione sul solito asse Rai-Mediaset. Il Biscione sta pensando di correre ai ripari visti gli ascolti deludenti di Pomeriggio Cinque dopo l’addio a Barbara D’Urso e l’arrivo di Myrta Merlino, e le ipotesi non mancano. Da Veronica Gentili a Federica Panicucci fino a Cesara Buonamici, tante soluzioni sono già di casa a Mediaset che, intanto, continua il corteggiamento per "strappare" Amadeus alla tv di Stato, che non rimane a guardare. Scopriamo tutti i dettagli.

Mediaset: il futuro di Pomeriggio Cinque e Myrta Merlino

La posizione di Myrta Merlino alla guida di Pomeriggio Cinque continua a scricchiolare. La giornalista ha ereditato lo storico ruolo di Barbara D’Urso al timone del pomeriggio di Canale 5, ma i risultati hanno stentato ad arrivare. L’ingombrante concorrenza di Alberto Matano e de La vita in diretta su Rai 1 è costata alla conduttrice delle vere e proprie batoste in termini di share e Mediaset ha iniziato a riflettere sul futuro del programma. Già a partire dalla prossima stagione, dunque, potrebbe esserci un avvicendamento. Come ipotizzato da Dagospia lo scorso mese, Veronica Gentili sta scalando le gerarchie a Cologno Monzese grazie al successo de Le Iene e alla stima di Pier Silvio Berlusconi, ma non è da escludere neanche il nome di Federica Panicucci, storico volto di Mattino Cinque che ha recentemente fatto "doppietta" con Mattino Quattro, a dimostrazione della fiducia del Biscione.

L’ultimo nome a spuntare in ordine di tempo è però quello di Cesara Buonamici. L’opinionista del Grande Fratello ha messo d’accordo tutti ed è stata una delle protagoniste della rivoluzione anti-trash imposta da Berlusconi per il reality show di Alfonso Signorini grazie ai suoi interventi. L’ex conduttrice del Tg5 potrebbe così mettersi ulteriormente in gioco con un rotocalco pomeridiano per rilanciare Pomeriggio Cinque dopo il flop di quest’anno.

Amadeus e Barbara D’Urso

Continua intanto il serrato corteggiamento Mediaset ad Amadeus. Pier Silvio Berlusconi avrebbe pensato al "colpaccio" in stile Mike Bongiorno, Corrado, Raffaella Carrà e Pippo Baudo per assicurarsi uno dei volti di punta della Rai dopo il "pokerissimo" di Sanremo e il continuo dominio di Affari tuoi su Striscia la Notizia nell’access prime time. Al momento di parla di offerte molto importanti per convincere il conduttore, e i rumor non sono andati affatto giù a viale Mazzini. Come riportato dall’indiscrezione lanciata da Dagospia, infatti, la Rai non avrebbe apprezzato questo corteggiamento anche e soprattutto dopo aver temporeggiato con Barbara D’Urso per una questione di rispetto nei confronti del suo importante passato in Mediaset: "Noi non abbiamo fatto lo sgarbo alla ‘Famiglia’ ingaggiando Barbara D’Urso, perché vieni a insidiare il nostro uomo di punta?".


Guida TV

Potrebbe interessarti anche