Enrico Mentana in lutto: il triste annuncio del direttore commuove il web

Con un lungo post condiviso su Instagram, il giornalista ha detto addio alla zia Marisa Cingoli. Tantissimi i commenti affettuosi da parte di followers e amici vip.

Tommaso Pietrangelo

Tommaso Pietrangelo

Giornalista

Autore, giornalista, cantautore. Laureato in Letterature Straniere, è appassionato di cinema, poesia e Shakespeare. Scrive canzoni e ama i gatti.

Lutto in famiglia per Enrico Mentana. Il direttore del TG La7 ha dato il triste annuncio con un lungo post condiviso su Instagram. Sua zia, Marisa Cingoli, se n’è andata nella mattinata di oggi. Per Enrico era stata una figura di riferimento fondamentale, una donna forte impegnata in prima persona nell’aiuto ai migranti e ai profughi siriani. Tantissimi i messaggi di condoglianze arrivati dai fan, così come da molti esponenti del mondo dello spettacolo. Vediamo i dettagli.

Enrico Mentana, il lutto in famiglia commuove i social

"Era una donna tenace e sorridente. ‘Era’, perché se n’è andata poche ore fa". Ha esordito così, sul suo profilo Instagram, il direttore del TG La7 Enrico Mentana. Con un lungo post accompagnato da una foto-ricordo, il giornalista ha annunciato la triste dipartita della sua cara zia Marisa Cingoli, sorella della madre. "Molti l’avevano conosciuta solo agli ultimi capitoli, in questa situazione, volontaria alla Stazione Centrale di Milano al tempo del più massiccio arrivo di profughi dalla Siria e dal Nord Africa", ha proseguito Mentana.

"Marisa Cingoli era una forza della natura, una splendida ottantenne. Ha continuato fino a pochi mesi fa a insegnare l’italiano a gruppi di immigrati, prima di ritrarsi per il male che l’aveva attaccata. Fino all’ultimo è stata serena e ottimista". È evidente, dalle bellissime parole spese, che la zia Marisa era una figura centrale e insostituibile nella vita di Enrico Mentana. Che per omaggiarla ha continuato a raccontare. "Aveva sempre lavorato nella vita, nelle società di import export e poi nella moda a Milano. Sapeva staccare, esser piena di amici, stare sola, girare il mondo. Una donna indipendente e curiosa, senza chiusure o paure".

"L’aveva vaccinata alla vita l’esperienza degli ultimi due anni di guerra", ha spiegato ai follower Mentana, "quando lei, bambina ebrea, fu nascosta in un fienile sui monti delle Marche per sfuggire alle retate naziste, insieme ai genitori e a Lella, la sorella maggiore che dieci anni dopo mi avrebbe messo al mondo". E infine il giornalista ha concluso con un saluto commosso: "Ciao zia, fai buon viaggio e salutami mamma".

Sotto il post del direttore, in tantissimi hanno deciso di omaggiare Marisa Cingoli. Sono arrivate le condoglianze degli amici vip, come Caterina Balivo, Selvaggia Lucarelli, Mara Venier, Andrea Delogu e Tommaso Labate. Ma anche i tributi commoventi di perfetti sconosciuti. "Nessuno muore mai in terra, se vive nel cuore di chi lo ha amato", ha commentato un utente. E un’altra follower, interpretando il pensiero di molti, ha omaggiato la zia di Mentana così: "Una persona che lascia tanto di sé, non va mai via".


Guida TV

Potrebbe interessarti anche