Enrico Mentana e Milena Gabanelli, ancora uno scontro social

Un nuovo diverbio tra i due giornalisti, che hanno espresso opinioni opposte sulla guerra in Ucraina. Ma non è certo la prima volta

Mentana Gabanelli
Fonte: Screenshot

Ormai lo abbiamo capito: i rapporti tra Enrico Mentana e Milena Gabanelli non sono dei migliori. Lo hanno dimostrato in più occasioni i due giornalisti, che non esitano a lanciarsi frecciatine o a discutere riguardo ai più svariati temi su cui non si trovano d’accordo. L’ultimo screzio, in ordine di tempo, risale al weekend: seppur in modo indiretto, i due hanno espresso la loro opinione, decisamente divergente, riguardo alla guerra in Ucraina, sollevando non poche polemiche sui social.

Lo scontro social tra Enrico Mentana e Milena Gabanelli

Sono proprio i social network il terreno di scontro tra Mentana e Gabanelli. Il primo, con un post su Facebook, si è apertamente schierato a favore dell’Ucraina e di Volodymyr Zelensky. Con parole piuttosto dure il direttore del Tg La7 ha fatto riferimento a tutti coloro che attaccano il presidente ucraino per la sua volontà di resistere all’invasione russa: "Come si temeva, più la guerra va avanti e più si tende a dimenticare chi ha attaccato e chi si è difeso. E molti scambiano la pace con il loro desiderio di essere lasciati in pace. Cosa vuole ancora questo Zelensky? Non gli basta che abbiamo impedito, stando un po’ dalla sua parte, che i russi occupassero tutta l’Ucraina? Vuole addirittura contrattaccare nelle terre che la Russia si è annesse? Ma così si prolunga la guerra! E rischiamo che Putin si arrabbi davvero e tiri fuori l’atomica. Ma chi ce lo fa fare? Viva la pace! Meglio un’Ucraina più piccola (e magari senza quel rompiscatole di Zelensky) che nessuna Ucraina…". Un post che, seppur senza riferimenti diretti, sembra una replica a quanto pubblicato da Milena Gabanelli sulla sua pagina Twitter soltanto poche ore prima: "Ma qualcuno a Washington e Bruxelles dice a Zelensky dove si deve fermare?".

Mentana vs Gabanelli: gli episodi precedenti

D’altronde, non è certo la prima volta che tra i due giornalisti si scatena la polemica. Come dimenticare i numerosi inviti rifiutati, da parte di Gabanelli, a presentare il suo Dataroom nello studio di La7 nei difficili mesi di lockdown dovuto alla pandemia. O, ancora, la volta in cui il direttore del Tg La7 ha proposto alla collega di prendere parte alla sua ormai celeberrima maratona elettorale: un episodio recentissimo, legato alle elezioni politiche del 25 settembre, che in molti ricordano per la risposta di Milena Gabanelli: "Se proprio devo…". Nell’estate 2022, poi, un’ondata di polemiche aveva investito Mentana dopo l’ennesimo scontro con la giornalista: a Dataroom, la conduttrice si indignava per la sempre più evidente disparità salariale tra i dirigenti delle grandi imprese e i lavoratori base. Per contro, lui sosteneva che, in quanto private, le aziende possono decidere autonomamente riguardo alle retribuzioni: nessuno può costringerle ad abbassare lo stipendio ai dirigenti.


Guida TV

Potrebbe interessarti anche