Lucia Annunziata, la gaffe (epica) della giornalista: cos'ha detto

La conduttrice di Mezz'ora in più non sapeva che l'Italia non fosse ai Mondiali: “Ah, non c’è?”. Ma se la cava con ironia

Lucia Annunziata
Fonte: Ufficio Stampa Rai

Che ai Mondiali di calcio in Qatar non ci sia la Nazionale italiana è ormai cosa risaputa. Non saperlo non è certo una colpa, specie se di questo sport si è a digiuno, ma se si deve condurre un programma che in qualche modo parla della competizione, potrebbe essere necessario informarsi, giusto per non inciampare in qualche scivolone.

Ed è proprio quello che è successo a Lucia Annunziata durante la sua Mezz’ora in più. Domenica pomeriggio, infatti, la conduttrice doveva commentare i Mondiali dalla prospettiva delle proteste che diverse squadre e calciatori hanno portato in campo a difesa dei diritti umani.

La giornalista ha esordito subito mettendo le mani davanti e dichiarando che di calcio proprio non se ne intende, ma la gaffe era comunque dietro l’angolo. Subito dopo il commento di Marco Tardelli, ospite in studio, che esortava le squadre a scendere in campo con la fascia One Love per esprimere dissenso contro la decisione della Fifa, che ne ha vietato l’utilizzo nella competizione.

"Le squadre importanti devono fare qualcosa, devono avere il coraggio di andare con la fascia in campo", ha detto l’ex campione del mondo facendo un elenco dei più grandi team. "L’Italia pure", ha aggiunto Annunziata, facendo palesemente capire di non sapere dell’assenza degli azzurri. "No l’Italia non c’è, non ci siamo qualificati, il destino ci ha dato una mano e non possiamo protestare", ha concluso Tardelli.

Uno scivolone dal quale la conduttrice ne è uscita con grande ironia e controllo: "Ah, non c’è. Si capisce che non capisco di calcio. Ridono anche i miei della redazione su questa cosa", ha candidamente ammesso volgendo lo sguardo dietro le quinte.

Senza arrampicarsi sugli specchi con improbabili scuse ha poi aggiunto: "Come vedete non si imparano mai le cose che non si studiano bene. Stamattina ho cercato di farmi spiegare in fretta e furia le cose da Marco, ma si è dimenticato di dirmi che non c’era l’Italia!".


Potrebbe interessarti anche