Lucia Annunziata

Dagli esordi come corrispondente negli Stati Uniti alla trasmissione Mezz'ora in più la presidenza in Rai e le dimissioni da essa nel 2023

La giornalista Lucia Annunziata
Fonte: Ipa Agency
  • Nome completo: Lucia Annunziata
  • Data di nascita: 08/08/1950
  • Luogo di nascita: Sarno
  • Segno zodiacale: Leone
  • Altezza: 1.66 m
  • Nazionalità: Italia
  • Professione: conduttrice, giornalista
  • Data debutto: 1995
  • Social: Twitter

Biografia

Lucia Annunziata nasce l’8 agosto 1950 a Sarno (in provincia di Salerno) sotto il segno zodiacale del Leone. Dopo la laurea in Filosofia inizia a insegnare in Sardegna, ma nel 1976 diventa giornalista professionista. Inizia così la sua carriera come corrispondente estera negli Stati Uniti e nell’America latina, dove segue molti eventi storici importanti come la rivoluzione in Nicaragua e la guerra civile salvadoregna. Successivamente si sposta a Gerusalemme dove diventa corrispondente in Medioriente per La Repubblica. Dopo essere passata al Corriere della sera ed essere ritornata prima negli Stati Uniti e poi in Italia, nel 1995 approda in televisione. Qui conduce Linea tre, mentre dal 1996 al 1998 dirige il Tg3.

Dal 2003 al 2004 è presidente della Rai, mentre l’anno dopo diventa editorialista de La Stampa. Ma già nel 2006 ritorna in tv con In ½ h, diventato poi Mezz’ora in più. Si tratta del progetto più longevo per l’Annunziata che è alla guida del talk show da oltre quindici anni. Qui la conduttrice dialoga con importanti personaggi pubblici, spesso politici, come Silvio Berlusconi, che nel 2006 a causa di un diverbio con la presentatrice abbandona lo studio.

Nel frattempo l’Annunziata è ospite di diverse trasmissioni come AnnoZero in cui nel 2009 ha avuto un acceso dibattito con il presentatore Michele Santoro, tanto da costringerla ad abbandonare il programma. Ma non solo, dal 2012 al 2020 ha diretto L’Huffington Post Italia, mentre nel 2013 ha condotto il programma Leader (chiuso dopo quattro puntate).

Dal 2019 sbarca anche in radio con il Tg Zero di Radio Capital e continua la sua carriera da scrittrice che dal 1978 l’ha portata a scrivere diverse pubblicazioni a tema sociale e politico.

Nella carriera della giornalista e conduttrice non sono mancate anche controversie come quella del 2008 quando Beppe Grillo l’ha accusata di aver ricevuto da Eni un compenso sproporzionato rispetto al lavoro svolto. Mentre nel 2022 durante un’edizione straordinaria del Tg3 sulla guerra in Ucraina, rispondendo alla solidarietà espressa da Enrico Letta per la comunità ucraina in Italia, ha detto "centinaia di migliaia di cameriere e badanti". A Questo commento ha ribattuto Antonio Di Bella aggiungendo "… e amanti". Il fuorionda dei due giornalisti nei confronti degli ucraini che vivono in Italia ha inevitabilmente sollevato un polverone, tanto da richiedere una lettera di scuse da parte di entrambi. L’anno seguente è al centro di un nuova polemica per i toni con i quali si rivolge alla ministra Eugenia Roccella durante una puntata di Mezz’ora in più, a causa del battibecco la giornalista subisce un esposto Agcom.

Il 25 maggio 2023 Lucia Annunziata si dimette dalla Rai, dopo 28 anni di collaborazione. La giornalista lascia di sua spontanea volontà il suo posto alla guida di Mezz’ora in più e il suo recente avvicinamento al mondo della politica lascia pensare a un futuro in questo campo. Secondo Dagospia infatti la giornalista ha in programma una candidatura all’Europarlamento mentre altri ipotizzano il suo passaggio a LA7.

Vita privata

Della vita privata di Lucia Annunziata non si sa molto, la giornalista preferisce tenere la famiglia lontana dai riflettori. Nel 1972 ha sposato Attilio Wanderlingh, un editore italo-olandese di cui si sa ben poco e dal quale ha poi divorziato dopo due anni. L’unione con Wanderlingh nasceva dalla stessa visione politica della coppia, entrambi infatti scrivevano per Il Manifesto, ed è stata il motivo per il quale la Annunziata si è trasferita in Sardegna.

Da oltre trent’anni è sposata con il corrispondente del Washington Post Daniel Williams. Il giornalista statunitense e la Annunziata sono diventati genitori nel 1993 di Antonia, che ha scelto di seguire le orme dei genitori nel giornalismo. Ma la storia tra i due coniugi ha vissuto momenti drammatici, come nel 2011 quando Williams (attivista di Human Rights Watch) è stato arrestato a Il Cairo. Fortunatamente l’uomo è stato poi rilasciato.
Ma non solo, nel 2020 la donna si è sentita male ed è stata ricoverata all’ospedale Spallanzani di Roma con febbre e difficoltà respiratorie. Dopo due tamponi con esito negativo è stata dimessa. A causare i sintomi simili a quelli del Covid-19 è stata una grave forma di polmonite interstiziale bilaterale.

Progetti

  • 1995 – Linea tre (in onda su Rai 3)
  • 2005 – Mezz’ora in più (in onda su Rai 3)
  • 2013 – Leaders (in onda su Rai 3)
  • 2019 – Tg Zero (in onda su Radio Capital)

Premi e riconoscimenti

  • 2006 – Grande ufficiale dell’Ordine al merito della Repubblica italiana
  • 2014 – Premio America della Fondazione Italia USA
  • 2018 – Premio giornalistico Amerigo

Quanto è alta Lucia Annunziata?

Lucia Annunziata è alta 166 cm.

Perché Silvio Berlusconi ha abbandonato lo studio di In mezz'ora con Lucia Annunziata?

Silvio Berlusconi ha abbandonato lo studio di In mezz'ora nel 2006 accusando Lucia Annunziata di non lasciarlo finire di parlare prima di porgli altre domande.

Perché Lucia Annunziata e Michele Santoro hanno litigato?

Lucia Annunziata e Michele Santoro hanno litigato nel 2009 ad AnnoZero. Qui la giornalista ha accusato Santoro di essere troppo filo-palestinese, mentre il presentatore ha chiamato “fesserie” tali critiche.

Per quanti anni Lucia Annunziata ha condotto Mezz'ora in più?

Lucia Annunziata ha condotto il talk show Mezz'ora in più per ben 18 anni.