Leonardo Maini Barbieri crolla e confessa: "Sono un personaggio di fantasia". Chi è veramente

Famoso per il titolo nobiliare e la vita lussuosa, il tiktoker è stato smascherato dalla star web Giacomo Attanà e dalle Iene: cosa è successo.

Debora Manzoli

Debora Manzoli

Scrittrice ed editor

Scrittrice, copywriter, editor e pubblicista mantovana, laureata in Lettere, Cinema e Tv. Ha due libri all’attivo e ama la scrittura alla follia.

"Non è tutto oro quel che luccica" oppure "l’apparenza inganna", scegliete il proverbio che più preferite, tanto il senso rimane pur sempre lo stesso. Sui social non tutto quello che viene mostrato corrisponde poi alla vita reale, e un esempio eclatante di questo è il caso della star di TikTok Leonardo Maini Barbieri che, dopo aver vantato per molto tempo titoli nobiliari, ricchezze e una vita super lussuosa tra vestiti firmati e accessori costosissimi, è stato smascherato dall’esperto di moda del web Giacomo Attanà e da Le Iene, confessando di conseguenza tutta la verità. Ecco cosa è successo.

Giacomo Attanà smaschera Maini Barbieri grazie alle Iene

Leonardo Glauco Teodorico Ascanio Guidobaldo Filiberto Angelo Maria Gustavo Amedeo Maini Barbieri (praticamente 10 persone in 1) è diventato famoso su TikTok per i video che mostrano la sua vita da nobile e un’enorme ostentazione del lusso. Maini Barbieri ha sempre affermato, infatti, di avere titoli nobiliari tra cui principe, granduca e cavaliere.

Nel corso del tempo, molti utenti del web si sono chiesti se tutto ciò fosse reale o soltanto pura menzogna. E tra questi, il più accanito nello scoprire la verità, è sempre stato Giacomo Attanà, un altro tiktoker molto famoso e conosciuto come esperto di moda.

Ebbene, dopo tanti video in cui Attanà metteva in evidenza le incongruenze della presunta "vita di lusso" vissuta da Maini Barbieri, l’esperto di moda (molto amico di Aurora Ramazzotti) è finalmente riuscito nell’intento di smascherarlo grazie all’aiuto delle Iene.

Smascherato Leonardo Maini Barbieri: è tutto fake

Grazie a Le Iene, Leonardo Maini Barbieri ha dovuto confessare chi è veramente. Ma come è andata nel dettaglio? Le Iene hanno prima tentato di organizzare un pranzo nella tenuta nobiliare di famiglia (non andato a buon fine, ovviamente). Dopodiché, Stefano Corti ha proposto a Maini Barbieri un po’ di shopping di lusso, e anche in quel caso "il nobile" si è accaparrato soltanto campioncini di profumo gratuiti di una profumeria di lusso (strano no, per uno pieno di soldi).

Poi ecco la sorpresa: raggiunta una nota caffetteria, è saltato fuori anche Giacomo Attanà che ha messo Maini Barbieri in difficoltà con alcune domande lecite. A quel punto, messo alle strette, Leonardo Maini Barbieri non ha potuto fare altro che raccontare la verità.

"I titoli nobiliari me li sono messi da solo. Mio papà non è nobile. Mi sono autoincoronato come ha fatto Napoleone – ha rivelato Leonardo Maini BarbieriLa gente non mi segue perché indosso le cose vere o false, la gente mi segue perché io sono un personaggio di fantasia. Sui social noi mostriamo una vita, non mostriamo la nostra vita. È spettacolo, e i social sono spettacolo".

Le reazioni del web

Dopo il servizio delle Iene e le confessioni di Maini Barbieri, lui stesso ha postato una storia Instagram con scritto: "Grazie per i bellissimi messaggi che mi stanno arrivando". A parte qualche critica, pare infatti che i suoi fan abbiano apprezzato molto la sua onestà nell’ammettere tutto, e questo si evince proprio dai tanti messaggi d’affetto.

"Personaggio indiscusso… classe, educazione, simpatia, buon gusto… avanti tutta", si legge in un commento social. E ancora: "Con rispetto parlando io adoro il suo personaggio, che sia fake o non fake, mostra educazione e gentilezza, cose che ad oggi sui social sono rarità! Quindi fake o non fake poco ci interessa".


Guida TV

Potrebbe interessarti anche