Il video di una ciotola di fragole impazza su Tiktok: perché sarà il più visto di sempre

Incredibile ma vero, un filmato amatoriale, senza un significato preciso e realizzato per caso, sta facendo impazzire il web: ma come è possibile?

Debora Manzoli

Debora Manzoli

Scrittrice ed editor

Scrittrice, copywriter, editor e pubblicista mantovana, laureata in Lettere, Cinema e Tv. Ha due libri all’attivo e ama la scrittura alla follia.

Ormai possiamo affermare con assoluta certezza che sul web tutto è possibile. Il mondo dei social ci ha abituati negli anni a video e contenuti di ogni genere, alcuni più popolari e altri poco considerati. Ma avreste mai pensato che il video amatoriale di una ciotola di fragole potesse diventare tra i più visti di sempre? Ebbene, è esattamente ciò che sta accadendo. Un inspiegabile successo su cui molti si stanno interrogando: ecco nel dettaglio di cosa stiamo parlando.

Tutti pazzi per la ciotola di fragole: il video impazza su TikTok

Di tutti i contenuti presenti sul web, tra i più visti di sempre su TikTok c’è il video di una ragazza con il nickname "Gabs" che mostra una ciotola di fragole ricoperte di cioccolata, pubblicato lo scorso 6 febbraio. Un video che, di per sé, non ha assolutamente nulla di speciale: è amatoriale, realizzato un po’ a caso, con un flash dal forte contrasto, molte zoommate e un significato ancora tutto da comprendere.

Questo con al di sotto la canzone What You Won’t Do For Love del 1978 cantata dal musicista statunitense Bobby Caldwell. In sole tre settimane il video ha raggiunto oltre 39,8 milioni di like e oltre 394 milioni di visualizzazioni. Numeri assurdi (soprattutto per un contenuto del genere) che si avvicinano sempre di più a quelli del video più visto in assoluto su TikTok, ovvero un lip sync in cui l’americana-filippina Bella Poarch canta M to the B della musicista Millie B. E chissà che non possa addirittura superarlo.

Perché una ciotola di fragole ha fatto tanto successo?

Ora la domanda sorge spontanea: perché il web è impazzito per il video bruttino di una ciotola di fragole? Una risposta certa non c’è, ovviamente, ma in compenso ci sono già molteplici ipotesi per tentare di spiegare tanto (incomprensibile) successo.

C’è chi pensa che la popolarità sia nata proprio dal fatto che si tratti di un video "diverso" da quelli che puntualmente vengono pubblicati. Il filmato divertente di una persona comune ben lontano dagli elevatissimi standard dei contenuti dei creator di oggi. Una sorta di ritorno alle origini quando sui social si vedevano molti più contenuti semplici di questo tipo.

Altri affermano invece che tanta popolarità sia dovuta a una sorta di gara collettiva che potrebbe essersi creata proprio per battere il record del video di Bella Poarch. Fatto sta che al momento il video viene ripreso veramente da tutti, e la canzone di sottofondo è tornata alla ribalta dopo essere stata utilizzata in oltre 2 milioni di contenuti. Insomma, un vero caso social tutto da studiare e che, sicuramente, rimarrà nella storia.


Potrebbe interessarti anche