"Le Iene presentano: Inside”, stasera focus sul mondo del lavoro

Dal precariato agli impieghi in nero, fino al tema divisivo del reddito di cittadinanza: le anticipazioni della quarta puntata, con Gaetano Pecoraro e Francesco Priano

Marcello Franco

Marcello Franco

Giornalista

Giornalista dal 2015, si occupa principalmente di televisione e dà i voti (spietati) ai principali programmi.

Gaetano Pecoraro
Fonte: Instagram @gaetan0_pecorar0

Su Italia 1, stasera 20 novembre 2012, torna l’ormai consueto appuntamento con "Le Iene presentano: Inside", l’appendice domenicale dello storico programma di Davide Parenti che si occupa di approfondire in ogni puntata un tema particolare, con interviste e servizi inediti. Dopo gli speciali dedicati alle morti di David Rossi e Angelo Vassallo e al caso Carlo Gilardi, stavolta la trasmissione tratta un tema legato all’attualità nello speciale dal titolo "Il lavoro in Italia e il reddito di cittadinanza".

"Le Iene presentano: Inside", le anticipazioni di stasera

Condotta da Gaetano Pecoraro e Francesco Priano, la quarta puntata di Le "Iene presentano: Inside" sarà un lungo approfondimento monografico sul mondo del lavoro. Partendo dalla Costituzione, che considera il lavoro così importante da parlarne nel primo articolo, i due giornalisti analizzeranno il tema da diversi punti di vista, dal precariato allo sfruttamento dei braccianti nei campi del meridione, dal lavoro nero alla delocalizzazione decisa da molte aziende italiane verso Paesi con salari più bassi. Al centro della puntata anche un focus sul reddito di cittadinanza, che da anni spacca l’opinione pubblica. E’ una forma di assistenzialismo inutile? Oppure è una misura di civiltà che aiuta i bisognosi? Ma soprattutto: quanto c’è di vero nel mantra di quest’estate, che indicava nel reddito di cittadinanza la causa principale della mancanza di manodopera?

Allargando il campo della narrazione all’estero, Pecoraro sarà in Spagna e Finlandia per mostrare le nuove strade immaginate da altri Paesi, come il Reddito di Base Universale e Incondizionato: una somma mensile garantita incondizionatamente a tutti i cittadini, di cui ha parlato anche Papa Francesco. E infine, si tornerà in Italia per capire quali sono le strategie sul tema del lavoro che animano il nuovo governo guidato da Giorgia Meloni. L’Italia ha uno dei tassi di disoccupazioni maggiori d’Europa, ma da anni ormai povertà e disagio riguardano anche chi un lavoro ce l’ha ma è precario o in nero. Un’emergenza vera e propria che stasera le Iene racconteranno anche con testimonianze significative: quelle di chi ha fatto di tutto per non perdere la sua occupazione e le storie di chi, purtroppo, a causa del lavoro ha perso la sua vita.

Quando e dove vederlo

La quarta puntata del format "Inside" delle Iene va in onda stasera – 20 novembre – in prima serata su Italia 1 a partire dalle ore 20:30, con streaming disponibile live e successivamente on demand sulla piattaforma Mediaset Infinity. I restanti due appuntamenti, in onda il 27 novembre e il 4 dicembre 2022, saranno un reportage sull’industria delle sostanze stupefacenti e uno speciale per celebrare i 25 anni de "Le iene"


Potrebbe interessarti anche