“Le Iene presentano: Inside”, la storia di Carlo Gilardi su Italia 1

Le anticipazioni della terza puntata: stasera ultime notizie e recap della vicenda del ricco 90enne rinchiuso da due anni in una RSA contro la sua volontà

Marcello Franco

Marcello Franco

Giornalista

Giornalista dal 2015, si occupa principalmente di televisione e dà i voti (spietati) ai principali programmi.

le-iene-inside-carlo-gilardi
Fonte: Screenshot

Va in onda stasera, in prima serata su Italia 1, il terzo appuntamento stagionale del programma "Le Iene presentano: Inside". Dopo le puntate monografiche dedicate a David Rossi e Angelo Vassallo, stavolta la trasmissione punta i riflettori sul caso di Carlo Gilardi, facoltoso novantenne rinchiuso contro la sua volontà in una RSA. Scopriamo il recap della sua storia e tutte le anticipazioni della serata.

"Le Iene presentano: Inside", il caso Carlo Gilardi

In programma domenica 13 novembre 2022, il nuovo appuntamento del format d’approfondimento delle Iene è condotto da Nina Palmieri e ha come titolo "Carlo e gli altri: quando la tutela diventa ragnatela". Al centro della puntata, due grandi linee conduttrici. Si parte dall’ormai nota vicenda di Carlo Gilardi, l’anziano e ricco professore di Aiuruno che dal 24 ottobre 2020 si trova alla Rsa "Airoldi e Muzzi" di Germanedo. Le Iene nei servizi andati in onda il 17 novembre 2020 e il 16 febbraio 2021 hanno raccontato la sua odissea, denunciando alcuni punti oscuri della vicenda, a partire dal ricovero forzato in casa di riposo che – secondo la teoria illustrata dal programma – sarebbe stato deciso dalle amministratrici di sostegno dell’ex docente del Parini di Lecco per mettere le mani sul suo ingente patrimonio.

L’amministrazione di sostegno: da Gilardi alle altre vittime

Stasera "Inside" ripercorre tutta la storia di Carlo fino alle ultime notizie, per poi allargare il cerchio al racconto della amministrazione di sostegno, la figura nata per aiutare coloro che si trovano nell’impossibilità di provvedere ai propri interessi. Istituito circa due decenni fa, questo sistema è stato pensato con lo scopo di tutelare persone che, a causa di un’infermità o di una menomazione fisica o psichica, necessitano di aiuto nella gestione del loro patrimonio e nella cura dei loro bisogni quotidiani rispettandone sempre gli interessi. Un obiettivo nobile, ma in alcuni casi – come appunto quello di Gilardi – la tutela rischia di diventare in una ragnatela da cui è impossibile liberarsi. Le Iene stasera, quindi, racconteranno le peripezie di chi si trova o si è trovato avvinghiato nei vincoli della burocrazia, perdendo la libertà di scegliere come, dove, con chi vivere e persino dove morire.

Le Iene presentano: Inside: le prossime puntate

Partito tre settimane fa, Le Iene presentano: Inside è un ciclo in sei serate per sei temi da approfondire oltre i consueti servizi durante l’appuntamento settimanale con Le Iene Show. Ogni appuntamento è dedicato un argomento particolare, una storia già seguita in passato dal programma, che viene ripercorsa, arricchita e aggiornata con interviste, servizi e approfondimenti inediti. Dopo lo speciale su Carlo Gilardi rimangono in cartello tre appuntamenti; le prossime puntate tratteranno i seguenti argomenti: un focus sul reddito di cittadinanza e le altre forme di sostentamento alternative proposte da altre nazioni, un reportage sull’industria delle sostanze stupefacenti e infine uno speciale finale per celebrare i 25 anni de "Le iene", con backstage e immagini inedite.

Quando e dove vederlo

La terza puntata del format "Inside" delle Iene va in onda stasera in prima serata su Italia 1 dalle 20:30, con streaming disponibile live e on demand sulla piattaforma Mediaset Infinity al sito ufficiale.


Guida TV

Potrebbe interessarti anche