La Lunga Notte - La Caduta del Duce, seconda puntata: Edda indaga su Claretta, Dino Grandi deluso dal Re

Stasera su Rai 1 c'è la seconda puntate della serie con Alessio Boni dedicata a temi storici e politici importanti della storia dell'Italia, tra paura e incertezze

Virginia Destefano

Virginia Destefano

Social Media Manager & Copywriter

Una passione smisurata per le serie TV. Laurea in Cinema, Televisione e New Media, videomaking e scrittura sono il mio passatempo preferito.

Nella scia della prima puntata, che ci ha catapultato nelle turbolente settimane antecedenti la caduta del regime fascista, la notte tra il 24 e il 25 luglio 1943, La Lunga notte – La caduta del Duce, la serie tv con Alessio Boni e prodotta da Luca Barbareschi, torna stasera in tv su Rai 1 con la seconda puntata che offrirà ancora tensioni, tradimenti e drammatiche decisioni che hanno segnato irrimediabilmente il corso della storia italiana. Ecco cosa vedremo.

Le anticipazioni di La Lunga Notte – La Caduta del Duce, seconda puntata

Nella scorsa puntata de La Lunga notte – La caduta del Duce ci eravamo lasciati con una tumultuosa riunione del Gran Consiglio del Fascismo, Dino Grandi (Alessio Boni) destituisce Benito Mussolini (Duccio Camerini), segnando la caduta del Duce. Isolato tra la moglie e l’amante Claretta (Martina Stella), con la figlia coinvolta in intrighi, la Resistenza inizia a farsi strada. Tutto culmina nella notte del 24 luglio 1943.

La nuova puntata inizia con il Duce che, apparentemente, ritira l’ordine di arresto di Dino Grandi, gettando quest’ultimo in un limbo di incertezza e paura per la sua esecuzione imminente. Nel frattempo, Edda Mussolini, determinata a svelare traffici illeciti, indaga sui loschi affari della famiglia Petacci, complicando ancor di più la già tumultuosa situazione familiare. Il 19 luglio, Mussolini si incontra con Hitler, cercando di capire come gestire la difficile situazione bellica. Dino Grandi, deluso dall’incontro con il re, si rivolge direttamente al principe Umberto, cercando un appoggio che sembra non arrivare. Tuttavia, quando sembra che il principe non ceda, dietro le quinte si muovono gli ingranaggi dell’esercito, cercando di capire se siano in grado di fronteggiare i tedeschi in caso di una pace separata. La tensione è palpabile, mentre il destino dell’Italia pende su un filo sottile. Grandi cerca di avvicinare Galeazzo Ciano, nonostante l’opposizione di altri membri del regime. Nel frattempo, Maria Josè, la nuora del Duce, continua a tessere trame segrete, mettendo a repentaglio il già fragile equilibrio della famiglia reale. Italo Niccolai, nel suo percorso verso la Resistenza, si avvicina pericolosamente a Beatrice, nipote di Dino Grandi, portando un ulteriore elemento di tensione.

La puntata promette di svelare i giochi di potere dietro le quinte, con corruzioni, intrighi familiari e scontri politici che rischiano di cambiare il corso della storia italiana. La lunga notte, iniziata con la caduta del Duce, si dipana con nuovi colpi di scena, gettando luce sui momenti cruciali che hanno plasmato il destino del paese.

Quando e dove vederlo

La lunga notte – La caduta del Duce va in onda stasera in tv su Rai 1. Appuntamento in prima serata a partire dalle ore 21:30, con streaming disponibile live e on demand sulla piattaforma RaiPlay, tramite app o sito ufficiale.


Potrebbe interessarti anche