La lunga notte – La caduta del Duce: anticipazioni della nuova fiction Rai e le polemiche su Barbareschi

Tre serate consecutive su Rai 1 dedicate alle ultime settimane del regime di Mussolini: trama, storia vera, cast, puntate e le parole del produttore della serie

Pietro Guerrini

Pietro Guerrini

Content editor

Laurea in Lettere, smania di viaggi e passione per i cartoni (della pizza e della Pixar).

Se ne parlava da mesi – dall’avvento della "nuova Rai" targata centrodestra – e oggi lunedì 29 gennaio 2024 è il giorno dell’esordio. La lunga notte – La caduta del Duce debutta stasera in prima tv su Rai 1: la nuova miniserie targata Rai Fiction racconta le ultime settimane del regime di Benito Mussolini fino all’opposizione del Gran Consiglio del Fascisimo del 24 luglio 1943, l’arresto per ordine del Re e la fine dell’oppressione fascista. In onda per tre serate consecutive, La lunga notte è una serie destinata a far discutere, come intuito dal produttore Luca Barbareschi, che ne ha già preso le difese. Scopriamo tutte le anticipazioni, dalla trama al cast fino alle puntate e la polemica.

La lunga notte – La caduta del Duce: la trama e la storia vera

La notte tra il 24 e il 25 luglio 1943 si svolge quella che sarà l’ultima riunione del Gran Consiglio del Fascismo. Gli Alleati sono sbarcati in Sicilia, la sconfitta dei nazisti è sempre più certa e Dino Grandi, Presidente della camera dei fasci, decide di opporsi al suo storico leader Benito Mussolini, ancora convinto di poter vincere una guerra impossibile e determinato a portare l’Italia verso il baratro a costo di riuscirci. Nonostante la moglie Antonietta, consapevole del pericolo, cerchi di dissuaderlo, Grandi destituisce legittimamente il Duce, rimasto solo tra la moglie Rachele e l’amante Claretta. La figlia, Edda, è divisa tra l’amore per Galeazzo Ciano e gli intrighi contro il padre, la nuora Maria Josè si oppone apertamente al regime; il Re Vittorio Emanuele III non si pronuncia. Il dissenso nei confronti del regime si fa sentire in tutto il Paese e Italo Niccolai, figlio di un soldato morto per mani dei fascisti, si avvicina alla Resistenza, mettendo in pericolo la sua amata Beatrice, nipote proprio di Dino Grandi. Il 24 luglio 1943, tuttavia, tutto è destinato a cambiare. La lunga notte – La caduta del Duce racconta le tre settimane che precedettero quella cruciale notte.

Cast e puntate

La lunga notte – La caduta del Duce vede nel cast Alessio Boni, che interpreta Dino Grandi, ma anche Duccio Camerini nei panni di Benito Mussolini e Martina Stella in quelli dell’amante Claretta Petacci. Marco Foschi (Galeazzo Ciano), Lucrezia Guidone (Edda Ciano) Ana Caterina Morariu (Antonietta Grandi), Flavio Parenti (Umberto II di Savoia), Aurora Ruffino (Maria José del Belgio) e Luigi Diberti come Vittorio Emanuele III di Savoia completano il cast.

La serie andrà in onda per tre serate consecutive su Rai 1 per un totale di sei puntate.

La polemica

Considerato il peso specifico del contenuto, La lunga notte – La caduta del Duce ha subito infiammato la polemica, costringendo Luca Barbareschi, produttore della serie, a prenderne le difese: "Bisogna fare i conti col passato". Le parole di Barbareschi contro un giornalista l’ufficio stampa Rai, però, sono destinate anch’esse a fare discutere, dal momento che il produttore è stato protagonista di atteggiamenti aggressivi e offensivi mirando a zittirlo ("Le conferenze stampa della Rai le conducono le giornaliste e i giornalisti. Grave quanto accaduto oggi a Viale Mazzini alla conferenza" recita il comunicato Rai").

Quando e dove vederlo (da lunedì 29 gennaio 2024)

La lunga notte – La caduta del Duce va in onda per tre serate consecutive su Rai 1 lunedì 29 gennaio, martedì 30 gennaio e mercoledì 31 gennaio. Appuntamento in prima serata a partire dalle ore 21:30, con streaming disponibile live e on demand sulla piattaforma RaiPlay, tramite app o sito ufficiale.


Guida TV

Potrebbe interessarti anche