Iva Zanicchi a Francesca Fialdini: "Mi sono sentita umiliata"

Dopo essersi scusata con Selvaggia Lucarelli in seguito alle offese a Ballando con le Stelle, ora l'Aquila di Ligonchio se la prende con la conduttrice di Da Noi a Ruota Libera: "Speravo nell'imparzialità".

Zanicchi Fialdini
Fonte: Frame puntata Da Noi a Ruota Libera

La bufera Zanicchi-Lucarelli non si placa. La cantante, ora danzatrice in erba a Ballando con le Stelle, si è resa protagonista di un infelice episodio durante la prima puntata del talent show di Milly Carlucci, offendendo con una brutta parolaccia la giurata, rea di averle dato uno 0 per la sua performance.

Le scuse sono prontamente arrivate, sia via Twitter che durante Da Noi a Ruota Libera, dove l’Aquila di Ligonchio è stata ospite domenica 11 ottobre. In quell’occasione, Francesca Fialdini ha messo in contatto telefonico dallo studio la cantante con Selvaggia Lucarelli, e quest’ultima ha accettato le scuse, ribadendo però che era in attesa anche di quelle di Samuel Peron.

Sembrava fosse finita lì, ma lunedì, Iva Zanicchi ospite di Alberto Matano a La Vita in Diretta, ha parlato nuovamente di ciò che è successo a Ballando: questa volta, però, ha tirato in ballo Francesca Fialdini, accusata di poca imparzialità durante il confronto tra lei e Lucarelli:

Dico questo perché io ieri sono andata in questa trasmissione perché un impegno preso da un mese. Con sorpresa, non me l’avevano detto e c’era Selvaggia Lucarelli. Lei ha giustamente esternato le sue ragioni e io le ho fatto nuovamente le mie scuse. Poi però è successa una cosa. Quando lei sembrava rasserenata e carina, allora la conduttrice ha fatto il suo. Lo dico perché tanto a me non me ne frega niente. La conduttrice la rintuzzava e andava avanti, diceva delle cose anche abbastanza pesanti. Io mi sono sentita umiliata, offesa, perché avevo due che mi accusavano. Sì due donne che mi accusavano, mica più una. Francesca Fialdini tu hai fatto il tuo mestiere. Io speravo che tu essendo conduttrice potessi essere imparziale. Non è che ti sto accusando va bene così, ma speravo nell’imparzialità.

Dall’altra parte Francesca Fialdini ha scritto un lungo post sulla sua pagina Instagram, dove spiega il perché ha voluto con i suoi autori fermarsi sulla questione Lucarelli-Zanicchi, e sottolinea l’importanza di dare il giusto peso alle parole: "Ripeterci che le parole che usiamo persino in un gioco o in uno show si trascinano dietro un certo tipo di cultura dominante ci fa solo bene… magari un giorno arriveremo a inventarne nuove o a usarne altre prive di quel retrogusto patriarcale che è entrato nei nostri modi di dire come se fosse niente".


Guida TV

Potrebbe interessarti anche