Da noi... a ruota libera

Accumunate da amore e positività, persone ordinarie e famose raccontano le proprie storie di successo

da noi a ruota libera
Fonte: Archivio
  • Titolo originale: Da noi... a ruota libera
  • Regia: -
  • Cast: -
  • Nazione: Italia
  • Durata: -
  • Trama: La trasmissione racconta principalmente storie che meritano di essere rivissute e portate sotto i riflettori, racchiuse nelle rubriche Prime donne, racconti che vedranno protagoniste donne autorevoli e apprezzate in diversi ambiti, Buone notizie, racconti che vedranno protagonisti eroi di tutti i giorni, A come amore, racconti di coppie solide e affiatate che vogliono dare prova del loro sentimento anche davanti alle telecamere.

Storia del programma

In onda su Rai 1 subito dopo Domenica in a partire dal 22 settembre 2019 e realizzato in collaborazione con la casa di produzione Endemol Shine Italy, Da noi… a ruota libera si presenta come un happening show all’insegna del buonumore, della riflessione e delle interviste.

Il programma è affidato in tutte le sue edizioni alla conduttrice Francesca Fialdini, che a ogni appuntamento – circa 70-85 minuti ciascuno – propone tre rubriche di interviste differenti. In Prime Donne le protagoniste sono donne celebri, autorevoli e apprezzate in diversi ambiti; in Buone Notizie vi sono i racconti di eroi di tutti i giorni con le loro storie di vita quotidiana e in A come Amore la conduttrice intervista coppie solide e affiatate, che vogliono dare prova del loro sentimento davanti alle telecamere di Rai 1.

In ogni appuntamento di Da noi… A ruota libera la Fialdini narra così storie di vita quotidiana di persone ordinarie e persone famose, accomunate dal carattere attuale, dall’amore e dalla positività, sentimenti già percepibili dalle prime note della sigla.

La squadra di autori del programma è composta dalla stessa Fialdini, da Massimo Piesco e Ernesto Marra, ma ha visto la partecipazione di Celeste Laudisio per la prima stagione, di Max Novaresi per la seconda, mentre Igor Artibani ha contribuito alla prima e alla seconda edizione.

Il talk show domenicale viene, inoltre, proposto anche il sabato nella versione spin-off radiofonica su Rai Radio 2, sempre con la conduzione di Francesca Fialdini, affiancata nella prima edizione da Novaresi e nella seconda da Valerio Scarponi.

La Fialdini è al timone del programma dagli inizi; solo in due occasioni, nelle puntate del 14 e del 21 febbraio 2021, la conduttrice è stata sostituita in studio dal cantante Nek dopo essere risultata positiva al COVID-19.

Quanti ascolti ha Da noi…a ruota libera?

I dati per la prima stagione riportano un numero di telespettatori pari a 2.315.000, con una percentuale di share del 13,96%, mentre quest’ultimo risulta lievemente abbassato al 13,8 % per la seconda edizione. La stagione 2020-2021, come riportato da Vigilanza Tv, è considerata comunque un successo, grazie alle cifre e ai risultati raggiunti, che mai erano stati toccati nell’ultimo decennio.

Qual è la sigla di Da noi…a ruota libera?

Il brano Io ti aspetto di Marco Mengoni è la sigla della prima edizione del programma, mentre dalla stagione successiva è Meraviglioso dei Negramaro, reinterpretazione dell’omonimo e originale brano di Domenico Modugno.

Dove viene girato Da noi…a ruota libera?

La prima edizione di Da noi… a ruota libera è stata registrata tra Torino e Roma, prima dallo studio 1 del Centro di produzione Rai di Torino, in seguito dagli studi 3 e 2 del CPTV Rai di via Teulada di Roma e, infine, dal Teatro delle Vittorie. La seconda e la terza edizione vanno, invece, in onda, dagli studi di Fabrizio Frizzi di via Romagnoli, a Roma, dove viene girato tuttora.


Guida TV

  • 28 Aprile 2024

    Da noi... a ruota libera

    Rai 1

Potrebbe interessarti anche