Isola dei Famosi: fuori Claudia e Predolin, Cristina interrogata (non cede)

La terza puntata del reality ha regalato tante sorprese: due ritiri, un nuovo concorrente (Gian Maria Sainato) e l’ospitata di Asia Argento. I top e flop della serata

Marcello Franco

Marcello Franco

Giornalista

Giornalista dal 2015, si occupa principalmente di televisione e dà i voti (spietati) ai principali programmi.

L’Isola dei famosi 2023 è iniziata da poco, però già regala emozioni a raffica. Nell’inedito (ed eccezionale) slot del martedì sera, il reality dei naufraghi è andato in onda per la terza volta in stagione, sfoderando una diretta ricca di colpi di scena e sorprese, entrando forse per la prima volta quest’anno nelle dinamiche tipiche dei reality show, tra alleanze, gossip e liti destinate a lasciare il segno sul morale dei concorrenti.

Recap terza puntata: eliminato, ritiri, nuovo concorrente, nomination

Cominciamo col dire che la diretta del 2 maggio ha avuto una special guest star d’eccezione: Asia Argento, attrice, regista e figlia del re dell’horror Dario, è sbarcata infatti a Playa Tosta per spronare sua sorella Fiore. Inoltre, nonostante siano passate appena tre settimane dal via del programma è già tempo di ritiri e new entry: hanno abbandonato il gioco Claudia Motta e Marco Predolin, entrambi per problemi di natura fisica (quest’ultimo era "esiliato" sull’isola di Sant’Elena), mentre in Palapa è arrivato un nuovo concorrente, il modello Gian Maria Sainato, che giocherà in tandem con Pamela.

Tra gli eventi della serata, spiccano i faccia a faccia (abbastanza duri) tra Nathaly e Alessandro e tra Fiore ed Helena (quest’ultima attaccata anche dall’ospite Asia Argento), mentre Ilary Blasi e Luxuria hanno provato (inutilmente) a indagare sulle tentazioni amorose dell’ex suora Cristina Scuccia. Belle invece le emozioni regalate a fine serata da Helena, che ha salutato in collegamento il suo "amico speciale" Carlo, e da Lo Cicero, parso molto emozionato mentre parlava con sua moglie (in dolce attesa).

Il verdetto del televoto, invece, ha condannato Nathaly Caldonazzo, che finisce quindi sull’isola di Sant’Elena dove resterà fino alla prossima settimana. La puntata, come di consueto si è conclusa con le nomination e, dopo la vittoria di Simone Attolini nella prova leader, la prima a entrare nella rosa dei nomi che andranno al televoto è stata Cristina Scuccia, seguita da Andrea e Christopher. Ma entriamo nel vivo con la nostra personalissima classifica dei Top e dei Flop e vediamo insieme chi e cosa ha avuto la meglio, o la peggio, questa sera nella terza puntata dell’Isola dei Famosi.

Top

Il primo, anzi primissimo top della serata va ancora una volta a Mazzoli e Noise, sempre più personaggi copertina dell’Isola 2023. Anche stavolta il duo dello Zoo di 105 ha tenuto banco con battute epiche ("Mettiamo via gli orologi", ha detto Noise a Ilary, in riferimento alle scaramucce post separazione tra lei e Totti) e politicamente scorrette (tra cui una sulla generosa dotazione intima di Cecchi Paone), infine entrambi si sono sciolti in Palapa parlando dell’amore che provano per le rispettive mogli. Quest’ultima clip ha visto addirittura Marco Mazzoli chiedere in diretta a Stefania, la sua dolce metà, di sposarlo di nuovo: una scena toccante e intensa che ha intenerito tutti.

E’ sicuramente un top anche l’incursione di Asia Argento in Honduras: l’attrice de La sindrome di Stendhal ha rivisto Fiore, dando vita a un potente momento di sorellanza che certamente aiuterà la naufraga a tirarsi su dopo giorni difficili. Asia, inoltre, ha sfoderato una prestazione fisica super nella prova ricompensa, guadagnando pasta a bizzeffe che placherà per un po’ la fame dei naufraghi.

Meritano un top anche i due opinionisti, finalmente affiatati, puntuali e arguti nei commenti: per Luxuria è una conferma sugli ottimi livelli già mostrati nelle passate settimane; Papi invece è una gradita novità, perché nelle prime due uscite da commentatore del reality aveva combinato più che altro disastri. Infine, Top anche per Simone Antolini, che nel blocco a lui dedicato si è commosso parlando di Melissa, una bambina di cui ha preferito non svelare l’identità (è sua figlia?), a cui evidentemente tiene tantissimo.

Flop

Sono decisamente tra i flop della terza puntata Nathaly e Cecchi Paone: un duo che continua imperterrito a tenere banco con liti e discussioni che, diciamolo, iniziano a stufare e che stonano con il tenore di questa edizione dell’Isola, che sta riuscendo a intrattenere senza scadere troppo nel trash.

Chiude la carrellata dei flop il comportamento dello studio nei confronti di Cristina, messa sotto i riflettori da Ilary Blasi e Luxuria in una sorta di intervista-interrogatorio a proposito della vita sentimentale e delle preferenze di genere dell’ex suora, quasi a volerla portare a un coming out forzato. Una trappola scansata dalla naufraga in maniera delicata ma decisa. Bene così: sarà lei a decidere se e quando parlare di certi argomenti.


Guida TV

Potrebbe interessarti anche