Isola dei Famosi, top e flop: Luxuria sempre più spenta, Khady commuove, Edoardo Franco azzecca la strategia

La puntata del 22 maggio è stata più fiacca del solito, anche se di eventi ne sono accaduti molti: il confronto tra Artur e Greta (eliminata) e la nuova leader

Rosanna Ilaria Donato

Rosanna Ilaria Donato

Web Content Editor

Laureata in Linguaggi dei Media, mi dedico al mondo dell’intrattenimento da 10 anni. Ho lavorato come web content editor freelance per diverse testate.

Durante la decima puntata de L’Isola dei Famosi, condotta da Vladimir Luxuria su Canale 5 mercoledì 22 maggio, assistiamo all’eliminazione di Greta Zuccarello e alla nascita di un nuovo leader, Matilde Brandi, protagonista di uno scontro con Valentina Vezzali, la quale la accusa di non averla difesa quando tutti l’avevano attaccata in diretta, nella Palapa, la scorsa domenica. Da ricordare è anche il confronto tra Greta Zuccarello e Artur Dainese, in quel momento entrambi a rischio eliminazione, e poi la reazione della madre della ballerina quando Rosanna Lodi attacca la figlia dallo studio (ancora?). Nel corso della serata Karina Sapsai viene additata come colpevole per aver rischiato di spegnare il fuoco, un contrasto inutile dato che in quella occasione attorno al fuoco c’erano ben 5 persone che potevano risolvere il problema senza il contributo della leader, che aveva lasciato la sua postazione per cercare lumache insieme ad Alvina Verecondi Scortecci.

Nel frattempo Khady Gueye è la protagonista del ponte delle emozioni, dove racconta del rapporto con la nonna, i fratelli, il padre (ora guarito e tornato in Italia) e la madre, la quale le legge in diretta la sua lettera, quella bruciata nella scorsa puntata (le polemiche della scorsa settimana devono aver convinto gli autori a darle questa possibilità). Al televoto vanno Karina, Linda, Dario, Artur ed Edoardo Franco, che non ha usato l’amuleto per avere l’immunità (qui potete trovare tutte le nomination con motivazioni e il riassunto della puntata del 22 maggio). Ricordiamo che in studio, come sempre, sono gli opinionisti Sonia Bruganelli e Dario Maltese ad affiancare la conduttrice.

Isola dei Famosi, puntata del 22 maggio: i top

Il primo top della serata lo diamo a Khady Gueye, protagonista di un momento davvero commovente che prende il via durante il percorso emozionale sul famoso ponte che ha visto altri naufraghi piangere a dirotto (Samuel Peron) come la nostra naufraga. L’influencer e modella mette in luce tutto il suo amore per la famiglia e le sue origini, usando parole un po’ banali ma sincere e sentite nei confronti della madre, che finalmente le legge la sua lettera, e il padre, tornato in Italia dopo tanto tempo. Cosa volere di più quando a vincere è l’amore?

Applausi meritatissimi vanno a Greta Zuccarello per la maturità con cui affronta la decisione del pubblico di volerla fuori dal programma. La giovane si dice felice del suo percorso di crescita nello show e poi, quando Luxuria le chiede di fare un po’ di sana autocritica, risponde: "Piacerò a qualcuno e ad altri no, va bene così". Insomma, la prende bene (e poi dà il bacio di Giuda a Dario Cassini).

Promosso a pieni voti anche Edoardo Franco per non aver sprecato il suo amuleto – con l’oggetto può salvarsi dalla nomination al televoto: si dimostra intelligente e un fine stratega perché, con 3 persone entrate da una settimana all’Isola dei famosi a rischio eliminazione, è più facile che esca qualcuno tra Dario Cassini (probabilmente no, ma vedremo), Linda Morselli e Karina Sapsai. Tra l’altro, l’ex concorrente di MasterChef Italia è molto amato fuori dallo show, quindi perché non usare il vantaggio quando servirà davvero? Bravo.

Isola dei famosi, i flop

Il primo flop lo diamo a Matilde Brandi, attaccata in diretta da Valentina Vezzali (presente in studio), perché domenica scorsa, quando tutti in Palapa l’hanno additata, non è intervenuta per sostenerla. A deluderci è il fatto che mentre Valentina le dice, tra le altre cose, che il suo comportamento le ha spezzato il cuore in quella occasione, Matilde sorride, come a trovare le sue motivazioni divertenti, come a deriderla con la sola mimica facciale. Va bene che la Vezzali è esagerata e pure in torto – la prima ad attaccare è stata proprio la campionessa domenica scorsa, dicendo che lei si prende sempre i meriti di tutto parlando al singolare davanti alle telecamere -, ma i sentimenti vanno rispettati sempre.

A deludere è ancora una volta Vladimir Luxuria, sempre uguale, più spenta del solito, impostata: sin dal primo giorno non riesce ad essere imparziale, e allo stesso tempo continua a portare avanti una conduzione frenata, noiosa e priva di qualsiasi guizzo creativo: sempre ferma allo stesso punto, anche se almeno non le manda a dire quando c’è da arrabbiarsi, ma lo fa sempre in maniera troppo pacata, come a non volersi esporre, ed è proprio questo il suo problema.

L’ultimo flop è per Rosanna Lodi, pronta ad attaccare Greta Zuccarello anche dallo studio, con la madre al suo fianco. Dopo il dibattito tra la ballerina e Artur Dainese, entrambi a rischio eliminazione in quel momento, dove i due espongono il proprio pensiero sull’altro, dallo studio Rosanna critica la sua acerrima nemica, dandole dell’arrogante e aggressiva. Che sia vero o meno non ha importanza, ci chiediamo però se – come dice la madre di Greta ("Hai fatto il tuo show, ora basta") – non sia il caso di smetterla di additare le persone e pensare un po’ alla propria vita al di fuori dello show. Sarebbe anche ora, a dirla tutta, visto che da quando è entrata nel programma non ha fatto altro che polemizzare su tutto.


Potrebbe interessarti anche