Isola dei Famosi, le pagelle: Luxuria (troppo) buona, Bruganelli punge, Khady ipocrita

Il 22 aprile Vladimir non prende posizione, mentre l'opinionista attacca senza esclusione di colpi e Khady e Pietro si rivelano: i momenti migliori e peggiori

Rosanna Ilaria Donato

Rosanna Ilaria Donato

Web Content Editor

Laureata in Linguaggi dei Media, mi dedico al mondo dell’intrattenimento da 10 anni. Ho lavorato come web content editor freelance per diverse testate.

Nella quinta puntata de L’isola dei Famosi, condotta da Vladimir Luxuria su Canale 5 lunedì 22 aprile, accade davvero di tutto: si parla del cibo rubato al cameraman e delle solite liti dovute alla poca voglia di fare e mettersi in gioco di alcuni naufraghi, oltre ad assistere alla vittoria di Artur e Aras nella prova leader e ad alcune storie riguardanti i concorrenti. Al termine della puntata sono al televoto Sonny, Rosanna, Daniele, Khady, Pietro e Joe (qui tutte le nomination con motivazioni e il riassunto della puntata). Con due uomini al comando chissà cosa accadrà, ma intanto vediamo insieme i momenti migliori e peggiori – i famosi top e flop – di questa sera.

Isola dei famosi, puntata 22 aprile 2024: i top

Il primo top lo diamo a Matilde Brandi per la sua forza di volontà e sincerità: non è facile ammettere davanti a tutti di aver bisogno di sentirsi valorizzati, riconosciuti per il proprio contributo nel gruppo. Ma anche perché, pur essendo nato uno scontro con Samuel proprio in quanto gli uomini sono poco collaborativi, per lui in diretta ha solo belle parole poiché è l’unico sempre pronto a sostenerla nei momenti di sconforto. Una dimostrazione che l’affetto può vincere su tutto se vero. C’è dell’altro però: Matilde è la prima a chiedere onestà a chi ha rubato il cibo al cameraman, rassicurando però il colpevole del fatto: "Poi lo abbracciamo lo stesso, perché si può sbagliare. Ma è questione di onestà intellettuale". Un comportamento aperto ed educato, che tutti dovrebbero prendere come esempio.

Applausi (meritatissimi) per Sonia Bruganelli, perché mantiene la sua linea forte, decisa, critica, senza peli sulla lingua, che è esattamente ciò che vogliamo dall’opinionista, anche se alle volte sembra sia tornata al Grande Fratello per via di alcuni commenti legati ai possibili flirt tra concorrenti (forse si dimentica che si tratta di un reality molto differente, anche se poi tutto può accadere). L’unica eccezione la fa per Joe Bastianich: proprio non riesce a dargli contro come si deve ed è così attratta da lui da invitarlo per un appuntamento a due dopo l’Isola (l’imprenditore accetta): che sia lei a cercare l’amore all’Isola dei Famosi? A parte gli scherzi, a noi i suoi interventi piacciono molto, in particolare perché sono spesso pungenti e toccano i punti giusti, quelli che la conduttrice si perde per strada (purtroppo).

Promossa a pieni voti anche Alvina Verecondi, una concorrente nip tanto viva, divertente e solare che è difficile non restarne affascinati. Ama la vita e si vede dalla sua energia, spontaneità e positività: vederla triste non capita mai, almeno in diretta, e di certo, a persone come Pietro il "poeta" – sempre scocciato, musone e noioso – preferiamo lei, che almeno porta sull’Isola una ventata di aria fresca e tanta allegria, regalando anche sane risate e sorrisi.

Isola 2024: i flop

Il primo flop lo diamo a Vladimir Luxuria che continua a privilegiare una conduzione lineare, senza guizzi, per seguire una scaletta poco interessante – di input per rendere la puntata più vivace ne arrivano molti, peccato che lei non sia mai sul pezzo, salvo qualche battuta qua e là. Ma il vero problema sta nel fatto che la conduttrice non si espone mai abbastanza, non prende una posizione netta, non si impone per fare rispettare le regole ("Hanno solo rubato del cibo per la fame"), come se prendere il cibo altrui fosse una cosa da poco, mentre, oltre ad essere un gesto ingiustificabile, è anche irrispettoso nei confronti di chi in questa edizione – e in quelle precedenti – tiene duro, mangiando quel poco a disposizione. Viene naturale fare un parallelismo con la conduttrice che l’ha preceduta, Ilary Blasi, il cui stile (seppur discutibile per altri aspetti) era molto più marcato e "pepato", e per certi versi adatto a un reality come l’Isola che necessita di una conduzione decisa e riconoscibile per funzionare a dovere. A non deludere è invece il suo discorso introduttivo con il quale, in maniera pacata, risponde alle polemiche nate sin dalla prima puntata, dicendosi pronta ad accettare le critiche costruttive se davvero utili per migliorare il suo modo di lavorare nel programma. È da apprezzare sia il tono scelto, sia la maturità che emerge da tale dichiarazione.

Bocciata anche Khady Gueye per l’ipocrisia dimostrata proprio negli ultimi giorni a partire dalla scorsa puntata, quando la conduttrice ha chiesto se sapesse qualcosa del furto di cibo e lei ha risposto che non c’entrava nulla. Oggi invece scopriamo che lei è tra le persone che ha mangiato il riso del cameraman. Bastava ammettere come Pietro di averne approfittato, un gesto comunque sbagliato ma almeno lei sarebbe stata onesta. E il peggio è che poi si lamenta pure quando i suoi compagni, pur essendo avanzato il cibo, non le concedono la seconda porzione, in quanto punita come Pietro e Alvina per il gesto (solo 20g per loro). Le regole sono regole, non è certo questione di mancanza di umanità, come invece lei dice a Samuel, dandogli inoltre dell'"ipocrita ed egoista" e urlandogli di vergognarsi. Dovrebbe farsi un esame di coscienza, ma non è da tutti riuscirci.

Delude anche questa sera Pietro Fanelli, non solo perché si permette di dire alla Bruganelli di vergognarsi, senza alcun motivo tra l’altro, visto che lei ha ragione a segnalare il fatto che Khady avrebbe potuto comportarsi meglio per quanto riguarda il "cibo-gate". Per quanto il giovane possa sembrare profondo, in realtà è molto infantile sia nei modi che nei pensieri, e lo dimostra anche il suo atteggiamento durante la prova ricompensa, quando si volta a fissare il mare, invece di mangiare la sua porzione di pasta con le polpette, per poi commentare: "Voglio tornare a casa. Non voglio vedere gente morta di fame e fama". Sempre pronto a offendere il ragazzo, ma proprio su Twitter sta girando un video in cui lui ammette di andare all’Isola per la notorietà (e il denaro, visto che la Bruganelli non si fa problemi a dire che anche lui è pagato per stare lì). Tutte queste scenate inutili e ripetitive sono snervanti. Se proprio vuole andarsene che se ne vada, ma che la smetta di essere così insopportabile.

Daniele Rapini Tedeschi non convince nemmeno oggi con la sua aria da intellettuale: parla tanto ma in realtà non ha niente di rilevante da dire, e nel frattempo giudica tutti come se lui fosse superiore agli altri perché acculturato. Vorremmo ricordargli che essere istruiti non significa essere intelligenti, ma soprattutto che credersi meglio di un’altra persona lo rende già di per sé un uomo peggiore. Infine, l’ultimo flop lo diamo agli autori per non aver reso immuni i nuovi arrivati: è normale che i naufraghi, nel corso di una catena di salvataggio, scelgano chi già conoscono da qualche settimana lasciando indietro gli altri.


Potrebbe interessarti anche