Isola dei famosi (15 aprile), riassunto puntata: eliminato, nomination, motivazioni, chi è al televoto

Durante la terza puntata assistiamo a un infortunio e alle prime vere liti tra i naufraghi in Honduras: non mancano prove difficili, ma anche tante sorprese

Rosanna Ilaria Donato

Rosanna Ilaria Donato

Web Content Editor

Laureata in Linguaggi dei Media, mi dedico al mondo dell’intrattenimento da 10 anni. Ho lavorato come web content editor freelance per diverse testate.

Durante la terza puntata de L’Isola dei Famosi, in onda lunedì 15 aprile su Canale 5 e condotta da Vladimir Luxuria, scopriamo che Aras Senol ed Edoardo Franco sono assenti dalla Playa perché hanno entrambi il Covid (ma la situazione è sotto controllo), mentre Greta Zuccarello torna in gioco e Francesco Benigno a fine puntata non è nella Palapa per un malessere, ma torna in un secondo momento. La prima eliminata di questa edizione è Luce Caponegro. Ad affiancare in studio la conduttrice, come sempre, sono gli opinionisti Sonia Bruganelli e Dario Maltese.

Il recap della puntata del 15 aprile de L’Isola dei Famosi 2024

Non mancano scontri tra i naufraghi e Joe Bastianich per il suo modo di comportarsi: aiuta poco ("Mi riposo per tenermi in forze"), resta in disparte, non è un collante per il gruppo… Ma anche l’attore Francesco Benigno viene attaccato da Peppe di Napoli il quale lo definisce un "fallito". L’attore, secondo i compagni, non segue le regole base e ha un atteggiamento provocatorio nei confronti degli altri.

Marina Suma, Matilde Brandi, la contessa Alvina e Pietro Fanelli sono gli immuni della scorsa puntata, chiamati questa sera ad affrontarsi in due duelli: prendendo il bastone di legno con la punta rossa, Matilde deve decidere chi sfidare e sceglie Alvina, che vince la prima sfida e guadagna una seconda immunità. Tra Marina e Pietro a trionfare inizialmente è la prima, perché il giovane poeta sembra non capire ciò che deve fare (in realtà vuole far vincere la sua avversaria perché pensa che la prova "non sia equa", essendo lui un uomo più giovane). Vladimir decide di fargli ripetere la sfida. Peccato che la seconda volta la Suma cada di schiena facendosi molto male, tanto che i medici arrivano subito per controllare la situazione.

Dopo aver conosciuto meglio Peppe di Napoli, che tra le lacrime rivive il suo passato, la conduttrice sceglie di rendere immuni sia Pietro che Marina. Alvina è obbligata a donare una delle sue due immunità a un altro naufrago e la cede a Khady, mentre Edoardo Stoppa commuove tutti parlando della moglie Juliana Moreira – oggi è il suo compleanno – e dei suoi figli ("Lui non è un leader, ottiene tutto con la gentilezza", dice la showgirl). Il primo aspirante leader è Samuel Peron, che nella prova di equilibrio batte tutti i suoi avversari. L’uomo deve scontrarsi con colei che teme di più, ovvero Greta Zuccarello, vincitrice di una prova di resistenza, nel duello finale per il ruolo di leader: nella manche del fuoco ottiene il titolo il ballerino.

Nel frattempo Artur Dainese si apre con i telespettatori e i suoi compagni di avventura raccontando di aver salvato la vita a sua madre e sua nonna, quando è iniziata la guerra in Ucraina, organizzando il viaggio per raggiungere l’Italia ("Grazie a Dio sono arrivate sane", dice): "È un mio dovere e lo sarà per sempre". In questo caso Vladimir svela che il suo desiderio è quello di vedere combattere in prima linea chi decide di fare la guerra, gli stessi che ora stanno seduti a guardare le persone mentre cadono a terra. "Con questa tua azione hai già vinto", dice la conduttrice ad Artur.

Isola dei famosi, chi è l’eliminato: le percentuali che condannano Luce Caponegro

Giovedì scorso 4 naufraghi erano finiti in nomination: Peppe, Samuel, Khady e Luce (Selen). Nel corso della terza puntata, Vladimir Luxuria ha svelato il risultato del televoto che ha prodotto il primo concorrente eliminato dell’edizione 2024. A lasciare l’isola è stata a sorpresa Luce Caponegro, una delle naufraghe più attesa di questa stagione del reality, considerata "non a rischio" nella maggior parte dei sondaggi della vigilia. Il pubblico a casa ha risposto alla seguente domanda: "Chi vuoi salvare?". Ecco le percentuali:

Quando Vladimir Luxuria svela il nome della prima eliminata dell’edizione, Luce Caponegro (Selen) commenta: "Sono fuori dallo show business da tempo. Quando ho capito che era stato salvato Peppe, ho compreso che sarei uscita io, però sono nell’accettazione e troverò un altro modo. È stata comunque una bellissima opportunità, ne sono contenta".

Isola dei Famosi, puntata 15 aprile: le nomination e le motivazioni

  • Daniele nomina Artur: "Ho notato un suo atteggiamento servile nei confronti del leader e io non riconosco l’autorità di quel ruolo"
  • Maitè nomina Peppe di Napoli: "Ho capito che voleva andare via, lo ha chiesto lui ma è una decisione mia"
  • Alvina nomina Peppe: "Gli manca da matti la sua famiglia"
  • Edoardo nomina Francesco: "Ha messo in difficoltà Daniele"
  • Greta nomina Daniele: "Non mi piace il suo modo di pensare, non credo sia un persona vera ed è parecchio cattivo con le parole"
  • Pietro nomina Maitè: "È casuale"
  • Joe nomina Daniele: "È un intellettuale finto, vuole essere un Vittorio Sgarbi ma non può nemmeno portagli i bagagli. Troppo fumo e niente arrosto"
  • Matilde nomina Daniele: "Non c’è una motivazione vera, ma tra tutti scelgo lui"
  • Francesco nomina Artur: "Non dice nemmeno buongiorno, è un ragazzo che usa molto più le parole che il suo fisico"
  • Valentina nomina Daniele: "È l’ultimo ad essere entrato"
  • Artur nomina Francesco: "Cerca sempre di litigare con tutti"
  • Khady nomina Matilde: "Sono indecisa tra Greta e Matilde, ma la prima è mia compare ed è appena rientrata in gioco"
  • Peppe nomina Daniele: "Lo vedo un po’ moscio, credo se ne voglia andare pure lui. È assai demotivato"
  • Il leader (Samuel Peron) nomina Joe: "Perché così la competizione con gli altri al televoto sarà a pari livello"

Isola 2024, il nuovo televoto: Francesco, Daniele, Peppe, Artur e Joe

Alla fine della terza puntata de L’isola dei Famosi vanno al televoto Francesco Benigno, Daniele Rapini Tedeschi, Peppe di Napoli, Artur Dainese (tutti scelti dai naufraghi) e Joe Bastianich, nominato dal leader Samuel Peron. Il prossimo appuntamento con il reality show è fissato per giovedì 18 aprile, sempre su Canale 5 in prima serata.


Guida TV

Potrebbe interessarti anche