Isola dei Famosi, “mossa della disperazione”: più spazio nel daytime e un (piccolo) sgarbo alla Merlino

I vertici Mediaset corrono ai ripari con altri appuntamenti giornalieri e nuovi ingressi. Ma a rimetterci stavolta è la conduttrice (ormai in uscita) di Pomeriggio 5.

Tommaso Pietrangelo

Tommaso Pietrangelo

Giornalista

Autore, giornalista, cantautore. Laureato in Letterature Straniere, è appassionato di cinema, poesia e Shakespeare. Scrive canzoni e ama i gatti.

Tutto è lecito, per salvare il salvabile. Se lo starà ripetendo Pier Silvio, come un mantra inevitabile, in questi giorni di delusione per il naufragio de L’Isola dei Famosi. Nonostante i continui "rattoppi", infatti, il reality guidato da Vladimir Luxuria non riesce proprio a decollare. Dopo defezioni (tante), accuse pesantissime da parte di ex concorrenti (si veda il caso Benigno) e uno share che non è mai stato all’altezza, ora Mediaset tenterà il tutto per tutto sconvolgendo il palinsesto diurno. Aumentano le "strisce" durante il daytime, per fidelizzare in qualche modo il pubblico. In più, si continua a puntare sull’ingresso di nuovi concorrenti, in arrivo anche lunedì prossimo. Mentre Myrta Merlino subisce uno sgarro inaspettato. Ecco qui sotto i particolari.

La mossa disperata dell’Isola

Il trend si era già capito da qualche giorno a questa parte. L’Isola dei Famosi, in seria difficoltà, è andata in onda in terza serata e poi anche al mattino presto, con strisce quotidiane di circa 30 minuti. Un primo tentativo (già vicino alla disperazione) di spalmare il programma su più fasce, in modo tale da fidelizzare maggiormente il pubblico a casa. Ma evidentemente non sta bastando, perché da oggi i vertici Mediaset hanno rilanciato ancora.

Infatti, a partire da questo pomeriggio, giovedì 9 maggio 2024, L’Isola dei Famosi arriva in versione striminzita alle 16.40 su Canale 5, facendo così slittare in avanti La Promessa di 5 minuti. In più, si prevedono nuovi ingressi importanti lunedì prossimo: naufraghi freschi e motivati, che sappiano dare una scossa decisa a questo reality che proprio non ne vuole sapere, di decollare definitivamente.

Lo sgarbo a Myrta Merlino

Come se non bastasse, poi, questo tentativo in extremis di salvataggio rischia di indispettire un nome di punta. Myrta Merlino, alla guida di Pomeriggio 5 (ma ancora per poco), sarà infatti costretta a iniziare il suo programma alle 17.05, proprio a causa dello slittamento causato dall’Isola. Si perde dunque il vantaggio sulla concorrenza, dato che Pomeriggio 5 non inizierà più in anticipo rispetto al "rivale" La Vita in Diretta condotto da Alberto Matano.

Insomma, L’isola dei Famosi sembra occupare anche troppo i pensieri dei capi Mediaset. Ora le strisce dedicate a questo reality saranno ben 4, durante la giornata: una prima di Forum, al mattino presto; una prima di Beautiful, a pranzo; poi quella del pomeriggio (che slitta) e infine l’appuntamento sul tardi, in seconda serata. Se anche questo intervento non darà risultati, beh. Allora per Luxuria potrebbe davvero arrivare la tanto preannunciata resa dei conti.


Guida TV

Potrebbe interessarti anche