Grande Fratello, calendario stravolto: Signorini cambia giorno per far posto a Gerry Scotti

Aria di problemi per il Grande fratello, che vede confermato il ritorno del doppio appuntamento settimanale, ma con una programmazione che mette in difficoltà un'edizione che fatica già da sola a decollare

Riccardo Greco

Riccardo Greco

Web Editor

Si avvicina all'editoria studiando all'IED come Fashion Editor. Si specializza poi in Comunicazione digitale, Giornalismo e Nuovi media presso La Sapienza, collaborando con alcune testate ed uffici stampa.

Il Grande fratello di Alfonso Signorini cerca da settimane di trovare una sua dimensione. Iniziato a metà settembre, finora non è mai riuscito a brillare negli ascolti, ottenendo risultati tiepidi (non possiamo definirli però certo negativi) e venendo superato anche da alcune serie TV Rai. Insomma, un po’ lontano dai suoi fasti, nonostante abbia proposto finalmente qualcosa di nuovo e interessante come il primo cast ibrido Nip e Vip del reality. Siamo a circa metà del percorso medio di vita di un’edizione del Gf, e con ogni probabilità verrà trovato qualche escamotage per smuovere un po’ le acque, come ad esempio facendo entrare ulteriori nuovi concorrenti. Per lanciare dei dati, l’ultimo appuntamento settimanale del giovedì con il reality show di Canale 5 è stato seguito da 2.342.000 spettatori, con uno share del 17.4%. Insomma, il Grande fratello vuole fare meglio.

Il problema dei ricollocamenti in palinsesto

Ma migliorare risulta sempre più difficile, venendo spostato da un giorno all’altro della settimana per far posto alle nuove programmazioni, non potendo costruire così una sua routine che permetta di fidelizzare i fan. Se è vero che i reality Mediaset son spesso stati soggetti a cambi di programmazione, per aggiustare il tiro o per riorganizzare i palinsesti, è anche vero che si è sempre cercato di rendere i cambi meno frequenti e più graduali. La stessa ultima stagione dell’Isola dei famosi ha subito un cambio di programmazione per venire incontro alle esigenze della rete. Il problema è che il Grande fratello 2023 è già stato vittima di un cambio di orario, quando dal venerdì è stato anticipato il secondo appuntamento della settimana, trasformandolo in una diretta di giovedì. Sembra adesso che anche il giovedì non vada bene per la trasmissione, che continua così a transitare nella prima parte della settimana, perdendo probabilmente un certo appeal anche da parte dei suoi fan più affezionati, poco inclini a seguire due dirette a distanza di pochissimi giorni.

Il nuovo trasloco del Grande fratello

Per l’ultima settimana, si era diffusa la voce che il Grande fratello sarebbe stato dimezzato ad un solo appuntamento, ma sembra non fossero questi i piani di Mediaset, che ha quindi ripristinato il secondo appuntamento della settimana in un giorno diverso dal giovedì. Dal momento che Io canto Generation di Gerry Scotti non debutterà più la domenica sera ma il giovedì sera, il Gf è stato quindi anticipato al mercoledì. Ora il programma potrà contare quindi solo un giorno di pausa tra la diretta del lunedì e quella del mercoledì. Ci si aspetta inoltre che il Grande fratello subisca un’ulteriore variazione, con l’imminente ritorno di Zelig a fine mese, che diventerebbe il suo terzo cambio di palinsesto per questa edizione. Al momento quindi, la messa in onda del Gf prevede questi come prossimi appuntamenti:

  • 17a puntata lunedì 6 novembre
  • 18a puntata giovedì 9 novembre
  • 19a puntata lunedì 13 novembre
  • 20a puntata mercoledì 15 novembre

Potrebbe interessarti anche