Finale di Amici, Mattia vincente e commovente (peccato solo per quella "stonatura")

Grande spettacolo per l'epilogo del talenti di Maria De Filippi, che ha incoronato il ballerino. Emozionante il suo discorso. Serata di gran ritmo, forse troppo

Rosanna Ilaria Donato

Rosanna Ilaria Donato

Web Content Editor

Laureata in Linguaggi dei Media, mi dedico al mondo dell’intrattenimento da 10 anni. Ho lavorato come web content editor freelance per diverse testate.

C’era grande attesa per la finalissima di Amici di Maria De Filippi, andata in onda su Canale 5 domenica 14 maggio. Durante la serata abbiamo assistito a uno spettacolo entusiasmante, ricco di sorprese e di buoni sentimenti: l’evento televisivo si è concluso nei migliori dei modi, dando modo ai 4 finalisti – Mattia, Isobel, Angelina e Wax – di esprimersi attraverso il canto e la danza senza polemiche inutili. Il palcoscenico, stranamente, era tutto per i giovani: anche Alessandra Celentano si è mostrata estremamente tranquilla e solare, forse troppo rispetto al solito. Non a caso la padrona di casa l’ha chiamata al centro del palco per dirle: "Volevo farvi notare che la Celentano pian piano è cambiata. In un’intervista alla brava Fagnani ha parlato della sua castità per 15 anni, se c’è un cambiamento ce lo dica…". Come di consueto, la professoressa non si è sbilanciata e ha mantenuto un alone di mistero sulla vicenda: "Vi piacerebbe saperlo eh… Non ve lo dirò mai!".

Per la finalissima nessun "guanto di sfida", né tantomeno esibizioni degli insegnanti e ospiti. Solo i giudici – Cristiano Malgioglio, Giuseppe Giofrè e Michele Bravi – si sono esibiti a inizio puntata, e proprio quest’ultimo ha colpito nel segno con la canzone Vedrai, vedrai di Luigi Tenco, dando vita a una performance profonda e delicata allo stesso tempo. Per il resto, la gara si è svolta secondo uno schema preciso e diviso in 3 manche complessive: la prima ha visto scontrarsi i due ballerini, Isobel e Mattia; la seconda i due cantanti, Wax e Angelina; e la terza i due vincitori delle sfide precedenti. Il televoto ha decretato finalisti della finalissima – è così che la De Filippi ha definito la prova conclusiva – Mattia e Angelina. A vincere è il ballerino, nonostante le belle parole di ammirazione dedicate alla cantante dai giornalisti presenti in video collegamento che le hanno assegnato il Premio della Critica, uno dei riconoscimenti più importanti del talent show. Nessuno dei due, quindi, è uscito a mani vuote dalla competizione: il primo classificato ha ottenuto la coppa e 150mila euro in gettoni d’oro; la seconda, oltre al premio di cui sopra, ha vinto una coppa di dimensioni minori e 50mila euro, sempre in gettoni d’oro.

Ne hanno di polmoni i 4 finalisti che in 3 ore di diretta non si sono fermati un attimo, alzando il tiro ad ogni esibizione. La puntata si è svolta infatti con un ritmo più incalzante del solito, probabilmente perché c’erano diversi premi da assegnare ai finalisti e portare le sfide per le lunghe avrebbe fatto perdere troppo tempo. A tal proposito, ricordiamo che a Wax è andato il premio Oreo (20mila euro in gettoni d’oro), ad Angelina il premio delle radio, a Isobel il premio Tim dal valore di 30mila euro in gettoni, e a tutti e quattro i finalisti il premio Marlù (7mila euro a testa). Infine, da citare sono sicuramente i contratti proposti a Isobel e Mattia. La ballerina ha ricevuto ben tre opportunità per farsi valere, tra le quali emergono l’invito alle fasi finali di selezione per il ruolo di Roxie in Chicago il musical, e la possibilità di lavorare nell’agenzia di Paolo Pecoraro per almeno due anni e con apposito contratto. Roberto Bolle, invece, ha invitato Mattia a farsi avanti per la prossima edizione di On Dance, a settembre a Milano, mentre Harley Medcalf (Burn on the floor) gli ha offerto un contratto di lavoro per Broadway.

I Top

È bello vedere che alla finale sono giunti dei veri artisti, perché ogni finalista, con il suo stile, il timbro di voce (per i cantanti) e la tecnica, ha dato spettacolo sul palco di Amici. Allora un punto va decisamente a tutti, allievi e insegnanti, che hanno saputo dare ai loro ragazzi gli strumenti giusti per permettergli di realizzare i propri sogni.

Tra i top non poteva mancare il cambio di atteggiamento di Alessandra Celentano nei confronti degli insegnanti e di Isobel. Seppure la coreografa abbia ribadito a Malgioglio di non chiamarla "amore", la serata è filata liscia come l’olio. Anzi, la professoressa ha invitato il giudice a ballare insieme al centro palco e, nonostante un paio di puntate fa avesse dichiarato di non voler più parlare con la donna, l’uomo ha accettato. Per quanto riguarda Isobel, la Celentano ha passato tutto il tempo della finale a elogiarla, mentre qualche settimana fa l’aveva criticata aspramente, un po’ come faceva con Maddalena. Meglio così, e speriamo che il prossimo anno mantenga questo mood più equilibrato e raggiante.

Un momento da ricordare è quando Wax presenta il suo disco inedito, perché poco dopo promuove anche quello di Angelina, la quale si vergognava a farsi pubblicità in diretta. Un bel gesto da parte del cantante, nonostante le critiche siano all’ordine del giorno. Ma l’aspetto più dolce dell’intera faccenda riguarda le parole adottate da quest’ultimo per trasmettere il messaggio, parole sincere, di affetto e di stima nei confronti della rivale.

L’abbraccio di Mattia a Maria De Filippi dopo il discorso finale a lei dedicato è certamente uno dei momenti più emozionanti dell’intera serata. "Grazie a tutti per il sostegno e grazie a te, Maria, perché mi hai cambiato la vita. Sono venuto qui che avevo 17 anni, non stavo passando un bel periodo durante il Covid con papà, e mi avete fatto rivivere, sentire a casa e sopportato. Maria, posso abbracciarti?", ha detto il ballerino dopo aver alzato la coppa incredulo e aver passato tutta la finale con le lacrime agli occhi per via dell’emozione. In quell’istante tutto il resto è passato in secondo piano.

Flop

Una finale bella ma veloce, troppo veloce per essere goduta appieno. L’intera puntata è stata a dir poco frenetica, seppure entusiasmante: tante esibizioni si sono susseguite l’una all’altra nel corso delle tre manche ed è stato lasciato poco spazio ai commenti di professori – non hanno quasi parlato – e giudici, che si sono espressi nella maniera più schietta possibile. Insomma, lo spettacolo è dato anche dai giudizi e qualche parola in più avrebbe di certo giovato al talent show.


Potrebbe interessarti anche