Angelina Mango

Tutto sulla nuova rivelazione della musica italiana, le origini, il successo ad Amici e il Festival di Sanremo, il rapporto con la famiglia e la vita privata della cantante

Angelina Mango
Fonte: IPA
  • Nome completo: Angelina Mango
  • Data di nascita: 10/04/2001
  • Luogo di nascita: Maratea
  • Segno zodiacale: Ariete
  • Nazionalità: Italia
  • Professione: cantante
  • Data debutto: 2021
  • Social: Facebook, Instagram

Biografia

Angelina Mango, figlia d’arte del compianto cantautore Mango, è una cantante diventata celebre per la partecipazione al talent Amici. Nasce il 10 aprile del 2001 a Maratea, in provincia di Potenza, ma cresce a Lagonegro, in Basilicata.

Fin da bambina si appassiona alla musica anche grazie all’ambiente familiare in cui vive, impara a cantare, a suonare il pianoforte e la chitarra. Nel 2016 si trasferisce a Milano per inseguire il suo sogno di diventare cantante: nella capitale della moda frequenta e si diploma al liceo artistico. A soli 20 anni pubblica il suo primo album, Monolocale e inizia a farsi conoscere nelle radio con i singoli Formica, Walkman (prodotto da Tiziano Ferro) e Rituali, in cui collabora con Nashley e prodotta da Enrico Brun.

Angelina si esibisce anche in diversi concerti: sia in compagnia del padre Mango e del fratello Filippo, sia aprendo alcuni live di artisti come Giovanni Caccamo. Nel 2022 si esibisce sul palco del concerto del Primo Maggio e, sempre in quell’anno, partecipa ad Amici, programma condotto da Maria De Filippi. Vincendo la sfida contro il cantante Andrea Ascanio, riesce ad ottenere un banco nella scuola.

Con la sua potente voce, profonda e melodica, Angelina riceve complimenti da tutti i professori e Lorella Cuccarini diventa la sua insegnante. Durante il suo percorso dimostra continuamente il suo talento e al serale conquista tutti i giudici, Michele Bravi, Giuseppe Giofrè e Cristiano Malgioglio che più volte ribadiscono come la sua voce colpisca dritto il cuore. Nella semifinale la cantante ottiene meritatamente l’accesso alla serale. Al termine della puntata finale, Angelina viene battuta dal ballerino Mattia, ma si aggiudica la vittoria nella categoria Canto, il Premio della Critica del valore di 50mila euro e quello delle Radio.

Dopo il talent di Canale 5 la sua carriera si impenna. Nell’ottobre 2023 pubblica il singolo "Che t’o dico a fa'", cantato in parte in napoletano. Il brano si trasforma rapidamente in una hits e diventa un vero tormentone. Nel 2024 partecipa per la prima volta al Festival di Sanremo, dove è in gara con la canzone "La Noia".

Vita privata

Figlia d’arte, Angelina è la secondogenita del cantautore Giuseppe Mango, scomparso tragicamente durante un concerto la sera dell’8 dicembre del 2014, e di Laura Valente, cantante anche lei ed ex voce dei Matia Bazar. Suo fratello maggiore, Filippo, classe 1995, è un musicista (nello specifico suona la batteria) e con lui si esibisce spesso sul palco.

Angelina è molto legata alla sua famiglia, in particolare al padre di cui sente tantissimo la mancanza. Nella scuola di Amici, la figlia di Mango ha stretto un bellissimo rapporto di amicizia con il cantante Wax, profondo e sincero. Anche se in molti pensano che i due stiano insieme, in realtà Angelina è sentimentalmente impegnata con Antonio Cirigliano, un giovane chitarrista appassionato di musica proprio come lei. Pochi prima del via del Festival di Sanremo 2024, Angelina Mango finisce al centro delle voci di gossip a causa di una presunta rottura con Antonio. E’ proprio la cantante a stoppare le voci dichiarando pubblicamente di essere innamoratissima del suo fidanzato.

Progetti

2021 – Monolocale (album)
2022 – Concerto primo maggio (concerto)
2022 – Amici (programma televisivo)

Angelina Mango ha tatuaggi?

Sì, Angelina ha diversi tatuaggi, tra cui uno sul braccio e sulla mano destra.

Angelina Mango e Wax si sono baciati?

No, da quanto ci risulta Angelina e Wax non si sono mai baciati.

Perché Angelina a volte saltella dopo un'esibizione?

Come spiegato recentemente dalla conduttrice di Amici Maria De Filippi, Angelina saltella quando è imbarazzata o quando è felice.

Perchè Angelina ha litigato con Arisa?

In realtà Angelina non ha mai litigato con Arisa, anzi, le due si stimano reciprocamente.