Wax

Tutto sul quarto finalista di Amici 2022/2023, la passione per la musica, il rapporto con la famiglia e i dettagli sulla vita del cantante dal carattere ribelle

Wax
Fonte: Facebook
  • Nome completo: Matteo Lucido
  • Data di nascita: 01/01/2002
  • Luogo di nascita: Milano
  • Segno zodiacale: Capricorno
  • Altezza: 1.8 m
  • Nazionalità: Italia
  • Professione: cantante
  • Data debutto: 2022
  • Social: Instagram

Biografia

Matteo Lucido, conosciuto con il nome d’arte Wax, nasce nel 2002 a Milano dove vive tuttora. Diplomatosi al liceo Virgilio di Milano e appassionato di musica sin dalla tenera età, ha raccontato più volte di venire dalla strada, di aver imparato a cavarsela da solo affrontando tutte le insidie e le sventure che la vita gli ha messo davanti. Ha sempre fatto dei piccoli lavori per non chiedere soldi e gravare sulla sua famiglia: impartisce anche ripetizioni di portoghese, spagnolo, italiano e inglese.

Da piccolo impara a suonare il violino e poi si chiude in camera con il fratello, con cui ha un rapporto speciale, per cantare. Nel 2021, Wax pubblica il singolo SDG (Scappo dalle gazzelle) e nel settembre 2022 partecipa ai casting di Amici, il famoso talent condotto da Maria De Filippi e, con il singolo Turista per sempre riesce a conquistare tutti gli insegnanti, in particolare Arisa che lo prende come allievo.

Nella scuola emerge subito il carattere di Wax: impulsivo, talvolta spavaldo, irruento, deciso e non sempre facile da domare. Nonostante questi tratti, riesce sempre a sorridere alle difficoltà e agli ostacoli. La sua avventura ad Amici non inizia nel migliore dei modi: dopo uno scontro iniziale con Maria De Filippi a causa di un microfono non funzionante, si scontra spesso verbalmente con Rudy Zerbi. Una faccenda che lo porta più volte a chiedere scusa pubblicamente.

Non solo, come dimenticare la vicenda del cosiddetto "Capodanno gate", in cui alcuni ragazzi hanno fatto uso di noce moscata per provare nuove sensazioni e maggiore eccitazione e dove lo stesso cantante è stato coinvolto in prima linea.

Dopo questi spiacevoli avvenimenti, il comportamento di Wax migliora molto e, grazie alla sua bravura e alla sua originalità musicale, diventa uno dei quattro finalisti.

Vita privata

Come ha affermato più volte, Wax è legato particolarmente alla sua famiglia, nonostante quest’ultima non gli abbia risparmiato nulla, neanche la sofferenza. Suo fratello, che considera anche suo migliore amico, è una delle persone più importanti per lui.

La madre, che lui definisce lungimirante e con una gran testa, è un’affermata pittrice nonostante sia laureata in economia. Wax ha raccontato che, in alcuni momenti di sconforto della mamma, lui la faceva ridere imitando Mr. Bean.

Attualmente, il cantante non è fidanzato ma nella scuola di Amici ha stretto un bellissimo e intenso rapporto di amicizia con Angelina Mango, anche lei cantante.

Progetti

2021 – SDG (inedito)
2022 – Amici (programma televisivo)

Perché Wax si chiama così?

Come lui stesso ha spesso ribadito, Wax preferisce farsi chiamare così o anche Waxiello perché è un soprannome attribuitogli da una persona a lui molto cara.

Wax ha tatuaggi?

Sì, Wax ha diversi tatuaggi, uno dei quali sull’avambraccio sinistro con la scritta "Purosangue".

Wax e Angelina stanno insieme?

Come hanno precisato più volte entrambi (ma anche la conduttrice Maria De Filippi), Wax e Angelina sono solo amici e nutrono stima e rispetto l’uno per l’altro.

Cos’è il segno che Wax ha sul viso?

Oltre al fatto di esibirsi indossando scarpe da ballerino, un’altra particolarità di Wax è un segno rosso sul viso, poco sopra lo zigomo. Un trattino lungo un centimetro circa. Non si sa ancora con certezza se sia un tatuaggio o una cicatrice. A volte appare di un rosso intenso, altre volte più chiara, forse a causa del trucco.