Mattia Zenzola

Tutto sul ballerino finalista di Amici 2022/2023, le origini, i campionati vinti, le sue partecipazioni al talent e i dettagli sulla vita privata

Mattia Zenzola
Fonte: Facebook
  • Nome completo: Mattia Zenzola
  • Data di nascita: 15/01/2004
  • Luogo di nascita: Bari
  • Segno zodiacale: Capricorno
  • Altezza: 1.73 m
  • Nazionalità: Italia
  • Professione: ballerino
  • Data debutto: 2017
  • Social: Instagram, Twitter

Biografia

Mattia Zenzola nasce a Bari il 15 gennaio del 2004 a Bari. Frequenta il liceo scientifico e manifesta il suo amore per la danza sin da bambino. Sua madre, infatti, è un’insegnante di zumba e ciò gli garantisce, già dall’età di 11 anni, la possibilità di entrare a stretto contatto con il ballerino, coreografo colombiano nonché inventore della zumba, Alberto "Beto" Perez.

Nel 2017 partecipa ai campionati del mondo di ballo latino a Bucarest e si classifica primo ai FIDS italiani (Federazione Italiana Danza Sportiva). Mattia partecipa ad Amici, il talent condotto da Maria De Filippi, ben due volte. La prima volta nell’edizione 2021/2022 dove il suo percorso è ricco di aspetti positivi e soddisfazioni: grazie al suo insegnante, Raimondo Todaro, cresce artisticamente e perfeziona ulteriormente la sua tecnica. A pochi passi dal serale, sfortunatamente, il ballerino subisce un brutto infortunio alla caviglia e questo episodio lo costringe ad abbandonare la scuola. Il suo insegnante, però, gli promette un banco per l’edizione successiva e mantiene la parola.

A settembre del 2022 infatti Mattia, dopo aver superato nuovamente i casting, rientra nella scuola. Non mancano alcuni provvedimenti disciplinari per il ragazzo per alcuni suoi comportamenti: rimproverato più volte perché non abbastanza pulito e ordinato in casetta, Raimondo Todaro decide di metterlo in sfida nel novembre 2022.

Nel corso dei mesi il ballerino di latino si fa valere e nel marzo 2023 riesce a conquistare prima l’ambita maglia per il serale, poi il favore dei giudici Giuseppe Gioffrè, Michele Bravi e Cristiano Malgioglio che gli valgono l’accesso alla finale del programma.

Vita privata

Mattia Zenzola ha sempre detto di essere molto legato alla sua famiglia, che ritiene un punto di riferimento fondamentale. Per tenerla sempre al suo fianco, porta con sé diversi portafortuna.

Nella scuola di Amici il ballerino s’innamora di Maddalena Svevi, anche lei ballerina. Tra i due però la storia finisce dopo pochi mesi a causa di alcune incomprensioni caratteriali.

Progetti

2017 – Campionati del mondo di ballo latino a Bucarest
2017 – Campionati italiani FIDS – Federazione Italiana Danza Sportiva
2021 e 2022 – Amici (programma televisivo)

Premi e riconoscimenti

2017 – Primo posto ai Campionati italiani FIDS – Federazione Italiana Danza Sportiva

Perché Mattia bacia sempre la sua collana prima di toglierla?

Come ha spesso spiegato, Mattia tiene tanto alla sua collana perché è un cimelio di famiglia e non se ne separa dai tempi della Prima Comunione.

Benedetta Veri e Mattia Zenzola stanno insieme?

No, Mattia e Benedetta sono solo amici.

Mattia Zenzola ha tatuaggi?

No, da quanto ci risulta Mattia non ha tatuaggi visibili sul corpo.

Cosa insegna Mattia Zenzola?

Mattia impartisce lezioni di zumba sui suoi profili social, in particolare su Tik Tok.