Grande Fratello: Signorini rimprovera i giovani, Mughini esagera

Su Canale 5 torna il reality più imprevedibile del momento: Beatrice sempre al centro della scena e Fiordaliso che si arrabbia per l'atteggiamento dei giovani

Rosanna Ilaria Donato

Rosanna Ilaria Donato

Web Content Editor

Laureata in Linguaggi dei Media, mi dedico al mondo dell’intrattenimento da 10 anni. Ho lavorato come web content editor freelance per diverse testate.

Al Grande Fratello non mancano i colpi di scena, le risate e i drammi. In particolare questi ultimi hanno sempre un ruolo centrale nelle dinamiche, ma nella 16esima puntata del reality show condotto da Alfonso Signorini su Canale 5 giovedì 2 novembre, si parte con una crisi differente che per il conduttore non è accettabile. Tra liti e dichiarazioni, baci rifiutati e libri regalati, parole dolorose e pianti liberatori, Cesara Buonamici è pronta a dire la sua su ogni evento presentato in diretta, anche quando la situazione non è delle più belle. In questo caos di emozioni i preferiti della Casa sono Fiordaliso, Anita e Paolo, mentre Cesara salva Grecia e Beatrice, dichiarando: "Io non mi faccio condizionare da nessuno e quindi le rendo immuni". L’opinionista dà retta alle parole di Signorini che poco prima aveva manifestato il desiderio di rendere immuni le due donne per fa sì che gli altri concorrenti si scannino tra loro. Insieme ad Alex, nominato d’ufficio, sono al televoto Giampiero Mughini, Giuseppe Garibaldi, Angelica Baraldi e Giselda Torresan. Lunedì 6 novembre sapremo chi sarà il prossimo eliminato della nuova edizione del reality show.

Il recap della puntata del 2 novembre del Grande Fratello 2023/2024

La nuova puntata del Grande Fratello vede Beatrice Luzzi ancora una volta al centro dell’attenzione: durante le 4 ore di diretta assistiamo a uno scontro con Giuseppe, a un diverbio con Mughini, a un dibattito con Alex e ai gieffini che fanno il possibile per mandarla sempre in nomination, cercando di convincere altri inquilini a votarla. Tra una dinamica e l’altra Garibaldi si dichiara innamorato della Luzzi e dice di tenere così tanto a lei che le manca sempre più. Fiordaliso pensa che i concorrenti più giovani abbiano perso la spontaneità e che nessuno riesca a godersi l’esperienza del Grande Fratello. A dare manforte alla cantante è Signorini, il quale rimprovera molte persone all’interno della Casa. Giselda riceve un saluto in video da parte di Mauro Corona e il suo nuovo libro in omaggio, mentre Rosy vede un videomessaggio mandato dalla famiglia per festeggiare il suo compleanno; Ciro abbraccia e bacia Federica e Massimiliano parla di quella promessa che non era riuscito a mantenere e gli ha cambiato la vita. In tutto questo Angelica piange per l’offesa di Giampiero, mentre Beatrice vorrebbe dare al giornalista uno schiaffo (ora hanno risolto).

I top

Questa sera il primo top lo diamo a Fiordaliso che da "zia comprensiva e saggia" passa all’essere aggressiva nel voler dare una svegliata a tutti i giovani della Casa in quanto stanca delle loro continue crisi: Paolo in attesa della decisione di Letizia che intanto pensa al fidanzato e a cosa fare; Angelica con il suo Rick, un uomo così straordinario che la cantante lo associa a Mark Caltagirone; e, tra gli altri, Ciro Petrone, triste dalla prima puntata per la lontananza da Federica. Diciamo che era una cosa che andava fatta, perché stava diventando l’edizione dei piagnistei. Il secondo flop lo diamo proprio ad Alfonso Signorini che, oltre a fare presente la grande occasione offerta a loro entrando nel Loft di Cinecittà, ricorda ai gieffini che sono liberi di andarsene se devono stare male tutto il tempo in giardino. Il conduttore gli chiede di abbandonare il freno a mano e viversi questi mesi, perché molti giovani vorrebbero essere al loro posto e non possono.

Il terzo top è per Giuseppe Garibaldi, ma solo grazie alla sincerità e al coraggio dimostrato nel Confessionale, perché dopo certe dichiarazioni a Beatrice (la questione dei figli e il fatto che lei stesse con lui solo per una strategia di gioco) dire a milioni di telespettatori che sente le "farfalle nello stomaco" quando la vede non è mica facile. E poi aggiungere che gli manca e di tenere davvero a lei, dopo averla offesa dandole della "cretina"… Ci vuole una bella faccia tosta, da premiare perché è proprio questo coraggio a dare vita a uno dei momenti più autentici della serata. D’altronde lo stesso gieffino in una precedente occasione aveva detto di voler recuperare un buon rapporto con l’attrice, la quale afferma che la complicità tra loro c’è e non svanirà mai, ma che non metterà nuovamente il suo cuore nelle mani dell’uomo, almeno per adesso (ed è comprensibile).

Un altro top lo diamo alle sorprese degli autori: la prima per Ciro Petrone, che prima racconta le fasi del suo rapporto con la fidanzata e poi la incontra. Attimi emozionanti, con tanto di bacio, dove lei gli dice di restare sé stesso e provare a superare i suoi limiti; Rosy Chin si commuove ricevendo gli auguri da parte della famiglia, un momento che non lascia indifferenti, in particolare dopo aver visto la Chef terrorizzata da un personaggio mascherato per la festa di Halloween. Infine, tra gli spazi migliori della puntata c’è quello dedicato a Massimiliano Varrese che racconta un dolore atroce, quello legato ai sensi di colpa, e lo fa piangendo e svelando dettagli inediti della sua vita: lo zio Massimo è stato ucciso mentre stava lavorando come buttafuori in una discoteca, il tutto dopo avergli promesso, senza però mantenere la parola data, di portarlo a lavorare con sé e pagarlo; l’attore ha vissuto poi due anni isolato, in compagnia del suo cane e senza cellulare. In diretta dichiara inoltre di avere sin da piccolo delle forti sensazioni, come delle visioni, tanto che la notte dell’omicidio ha sentito dolori lancinanti al petto.

I flop

A Giampiero Mughini diamo il nostro più grande flop per tre diversi motivi: il primo riguarda la frase triste detta a Beatrice nel giorno del compleanno di suo figlio 13enne ("Non deve essere stato facile 13 anni con te, tutti in una volta"), anche perché solitamente è il primo a giudicare gli altri quando tirano in ballo i bambini dei concorrenti (Garibaldi e Alex, per esempio). Stavolta non si fa problemi a dire ciò che pensa in un momento di festa solo perché molti hanno nominato Alex e a lui ciò non va giù? Non sorprende infatti che la donna gli abbia detto di non permettersi mai più di farlo, altrimenti iniziano a volare schiaffoni. Ci si aspetterebbe un po’ più di maturità, ma questo dimostra che siamo tutti umani e nessuno è immune da errori. Il secondo motivo è quello principale e spiega perché l’uomo è finito in nomination: il giornalista dà della "volgare" ad Angelica, e il modo in cui lo fa lascia intendere che la veda come una "poco di buono", il che fa infuriare pubblico a casa e in studio, insieme a Signorini e la Buonamici che gli fanno notare quanto la ragazza non l’abbia presa bene – qualche lacrima le scende sul viso nel corso della puntata – e che dire certe cose non fa certo piacere a chi le ascolta. Il diretto interessato sostiene che non aveva brutte intenzioni, voleva solo metterla in guarda, e di adorare l’inquilina. Poco importa però, ci sono cose che non vanno dette. Tipo questa. Il terzo motivo riguarda la sua fissa di vedere Alex come un intoccabile, non nominabile. Perché? È un concorrente come tutti gli altri, e Beatrice ha assolutamente ragione quando dice: "Allora a questo punto diamo il montepremi a lui e torniamocene a casa, no?"

Terminiamo la carrellata dei flop con coloro che proseguono la crociata contro Beatrice Luzzi, soprattutto per quanto riguarda il televoto. Signorini infatti mostra una clip con le nomination della scorsa puntata, ponendo l’attenzione su Paolo Masella e Angelica Baraldi mentre cercano di convincere Alex e Giuseppe a nominare la Luzzi. Cesara Buonamici chiede poi a tutti i gieffini se gli conviene andare ancora contro Beatrice visto gli scarsi risultati da loro ottenuti fino a questo momento. Signorini qui è stato top: "Cesara fa benissimo il suo mestiere, ma se io fossi l’opinionista metterei immuni Grecia e Beatrice e vi farei scannare tra di voi."


Potrebbe interessarti anche