Grande Fratello: Giampiero Mughini mattatore, Beatrice esagera con Alex

Su Canale 5 una puntata ricca di eventi, emozioni e scontri senza esclusione di colpi: tutto il meglio e il peggio della dodicesima puntata del reality show

Rosanna Ilaria Donato

Rosanna Ilaria Donato

Web Content Editor

Laureata in Linguaggi dei Media, mi dedico al mondo dell’intrattenimento da 10 anni. Ho lavorato come web content editor freelance per diverse testate.

Al Grande Fratello non ci si annoia mai, con la differenza che di solito qualche momento divertente o commovente Alfonso Signorini ce lo concede, mentre nella dodicesima puntata, quella di lunedì 23 ottobre su Canale 5, assistiamo a scontri accesi, amori finiti, minacce di una certa importanza e parole che uccidono peggio delle lame, il tutto in quattro ore di messa in onda che volano via in un battito d’ali. Ad affiancare il conduttore in studio, come ogni settimana, c’è Cesara Buonamici, ma a sorprendere oggi è il momentaneo ritorno di Heidi Baci che decide di non entrare nella Casa del reality show e parlare con inquilini e conduttore restando nella zona della porta rossa. Non manca poi un ultimo, decisivo confronto con Massimiliano Varrese, il quale aspettava da tempo questa opportunità. Peccato che Heidi abbia le idee chiare adesso e sostiene davanti a tutti di essere stata manipolata dall’uomo che sui social chiamano "Guru": "Spesso quando mi allontanavo perché mi sentivo oppressa, lui metteva davanti la figlia, dicendo che io rovinavo la sua immagine, quindi io cercavo di proteggere la sua figura." Insomma, seratona per gli appassionati di Canale 5 e della Casa più spiata d’Italia.

Prima di scoprire insieme i momenti migliori e quelli peggiori, ricordiamo che i preferiti della Casa sono Ciro, Letizia, Fiordaliso e Alex, mentre Cesara salva Giuseppe e Anita. Sono al televoto Massimiliano Varrese e Beatrice Luzzi, il che rende tutto più intrigante: i due non solo si sopportano a malapena sin dalle prime puntate, ma sono anche tra i protagonisti di questa edizione del GF.

Top

Il primo punto lo diamo senza dubbio a Giampiero Mughini, oggi difensore di tutti i gieffini meritevoli di essere protetti dagli attacchi altrui. Più che un concorrente sembra un opinionista, e ci sa anche fare nel ruolo. Oggi, per esempio, si scaglia contro Beatrice per un commento su Alex e la sua carriera sportiva; poi su Giuseppe per una frase sbagliata detta in un momento di leggerezza a Ciro e Massimiliano, e chissà perché, quando c’è Varrese si finisce sempre per parlare anche di Beatrice; e ancora Mughini si siede al fianco della Luzzi quando Anita la attacca per quanto riguarda il suo ruolo di madre.

Un altro momento da ricordare è quello in cui Fiordaliso definisce il Grande Fratello un circo, un pensiero che in fondo tocca un po’ tutti quando assistiamo a determinati eventi. In questo caso la parola viene usata quando Signorini chiede a Heidi chi vorrebbe abbracciare prima di raggiungerlo in studio e lei sceglie Beatrice invece di rivedere Letizia e Vittorio, suoi amici fin dai primi giorni e gli unici citati da lei nella lettera di addio mostrata durante la puntata precedente. Dai, in fondo tutti i torti non li ha: come ricorda Fiorda, era già tanto se le due si parlavano nella Casa, e adesso, solo perché la Luzzi si schiera dalla sua parte, è tutto rose e fuori? L’attrice infatti difende Heidi quando dichiara di essersi sentita manipolata da Massimiliano, dicendo che in effetti"l’uomo, quando inizia a pressare, è davvero impegnativo".

Grecia Colmenares oggi nomina Massimiliano Varrese e lascia intuire che un fondo di verità nelle parole di Heidi c’è: senza alcuna titubanza l’attrice spiega di aver visto l’attore avvicinarsi al letto dell’imprenditrice per poi abbracciarla "da sopra" mentre dormiva. L’intenzione dell’uomo era quella di parlarle, ma l’ex gieffina gli aveva risposto: "Domani". Un gesto di dubbio gusto, quell’abbraccio non richiesto, e confermato poi da un video diventato virale sui social in cui Heidi racconta quanto accaduto quella notte a Fiordaliso, che continua a difendere Massimiliano. Tutta la storia non è chiarissima, ma la sicurezza con cui Grecia fa certe dichiarazioni colpisce e convince. E poi, oltre ad aver giurato di aver visto tutto davanti a milioni di telespettatori, c’è anche il racconto del fatto online, dove Heidi dice espressamente: "Grecia mi ha detto che non le è piaciuto [quello che aveva visto, ndr]".

La storia tra Heidi e Massimiliano è chiusa per sempre (ed era ora!). Non sembrano esserci dubbi ormai, soprattutto dopo aver ascoltato le parole di Heidi in studio durante il confronto con l’attore: "Non ne parleremo più. Sto facendo questo sforzo per chiuderla qui. Io non voglio più contatti con te, e nemmeno che parli ancora di me, di mio padre e della mia famiglia senza sapere la verità." Prima di lasciare la Mystery, Varrese afferma: "È tutto chiarissimo, ma vorrei anche che non passassero più questi messaggi diffamatori sulla mia persona. Ne prendo atto qui e lo farò anche fuori di qua", dice lasciando intendere che ci saranno delle ripercussioni legali.

Flop

Questo Grande Fratello sta prendendo una brutta piega tra minacce, offese, persone che vogliono lasciare il reality a un mese dall’inizio. Forse sarebbe il caso di alleggerire un po’ il tutto, perché l’atmosfera, soprattutto oggi, è piuttosto pesante con Massimiliano che si sente diffamato da tutti e minaccia vie legali e l’abbandono del programma (abbiamo visto non essere tutte soltanto parole quelle di Heidi, ma dettagli…) Un po’ pesante a lungo andare, sentire sempre le stesse affermazioni uscire dalla sua bocca, anche per chi come noi segue semplicemente le dinamiche per poterle raccontare. Oltre alla complessa situazione dell’attore, c’è Beatrice che offende Alex dicendo: "È uno scorretto e l’ha dimostrato anche nel gioco. Non è la prima volta." L’allusione alla questione doping è chiara, e l’uomo commenta: "Non voglio dire niente. Ho vinto le Olimpiadi senza prendere niente, mi sono fatto 5 anni di tribunale per una cosa che non ho fatto e non lo auguro a nessuno. Questo è un gioco e tante volte viene trascurato, ma sono stati anni pesanti per me".

Pensare che tutto parte da una convinzione dell’atleta: Alex pensa che Beatrice abbia iniziato una relazione con Giuseppe solo per gioco, dando così una brutta immagine di lei ai propri figli, e che in realtà la donna sia interessato a lui per via di una sua risposta a un gioco proposto nella Casa. La Luzzi aveva scelto Alex come "uomo più affascinante", ma in diretta lei spiega che in quell’occasione aveva scritto il suo nome perché tra tutti i gieffini era il meno giovane. Una volta appurato che non è interessata a Alex, Beatrice se ne esce con quel commento a causa del quale tutti i concorrenti si schierano contro di lei. In questo caso però, secondo il nostro punto di vista, sbagliano in due: lui a mettere in mezzo i figli dell’attrice; lei a toccare un argomento molto delicato per Alex.

Tra i momenti peggiori c’è anche la scelta di Giuseppe Garibaldi di affermare che Beatrice se ne fot*e dei suoi figli, perché a lei interessa giocare. Un’affermazione imperdonabile, perché già che il gieffino dichiari apertamente di essere innamorato di Samira quando stava insieme a lei (giustamente è finita) non è il massimo da sentire, se poi le tocca pure i figli… "Posso perdonare tutto, ma non che si mettano in mezzo loro", dichiara la diretta interessata. Tra l’altro, lo ricordiamo, Bea non parla con Alex proprio perché non si è ancora scusato per il fatto di aver nominato i due pargoli. Ché poi, diciamolo, c’è davvero bisogno di citare terze persone nelle discussioni? Fanno lo stesso Mirko Brunetti e Greta Rossetti nel corso di un incontro in giardino in cui cercano di chiarirsi, complicando però la situazione: lui la accusa di aver rivelato dettagli privati sui social e avergli alzato un muro davanti, lei di averle mentito più volte. E ovviamente Perla è sempre presente, anche quando non viene nominata esplicitamente. Il dibattito infatti si chiude con Greta che dichiara: "C’è ancora Perla. È lui che non lo vuole accettare ma è così. Lui ha sbagliato a iniziare una nuova relazione quando ancora doveva guarire dentro".


Potrebbe interessarti anche