Grande Fratello, top e flop: Beatrice e Signorini litigano, Fiordaliso lascia la casa
Il 5 febbraio Perla vorrebbe un bacio da Mirko, la Luzzi sbotta contro Perla e Alfonso, mentre Rosy e Grecia ricevono una sorpresa toccante: i top e i flop
Durante la nuova puntata del Grande Fratello, andata in onda lunedì 5 febbraio su Canale 5, Alfonso Signorini e Beatrice Luzzi hanno litigato, mentre Perla ha incontrato (ancora) Mirko per rispondere ai dubbi del suo ex fidanzato. Giuseppe Garibaldi è tornato nella casa del GF proprio quando Fiordaliso ha deciso di lasciarla. Simona Tagli e Alessio Falsone hanno fatto il loro ingresso nel programma, mentre Grecia ha rivisto dopo tanto tempo l’amore della sua vita, Marcelo. Un grande momento è stato anche quello che ha visto Rosy Chin abbracciare i suoi due bambini, preceduto da un dibattito tra Beatrice e Perla dove le due donne hanno ripreso argomenti già affrontati in passato (che noia). Infine, un altro scontro acceso si è verificato tra la Luzzi e Massimiliano Varrese. In studio, al fianco di Alfonso Signorini, l’opinionista Cesara Buonamici e l’addetta ai social Rebecca Staffelli. Sono finiti al televoto Stefano, Beatrice, Federico e Vittorio.
I top
Il primo top lo diamo a tutti i gieffini, che hanno messo da parte rancori e critiche per Giuseppe Garibaldi, sentitosi male venerdì scorso a causa di un allenamento troppo intenso. Ha ragione Signorini: "Quando l’odio cede il passo al buon senso è sempre un gran segnale", ed è proprio ciò che ci ha portato a inserire questa tregua, seppure passeggera, tra i migliori momenti della serata. Tutti hanno dimostrato un’empatia che aspettavamo di vedere da tempo nel reality show di Canale 5. Quando è rientrato nella casa, dopo aver abbracciato tutti dando vita a un momento molto commovente, ha detto; "Ho capito che la mia cura eravate voi, sentivo di dover tornare qua".
Il secondo top lo diamo a Rosy Chin, immobile davanti ai figli a causa del freeze ma con uno sguardo pieno di amore e una voglia di piangere che si percepiva da quando ha visto il primo figlio, raggiunto poco dopo dal secondo. Entrambi hanno dichiarato di amarla, e Manuel, il più piccolo, le ha confermato di essere la mamma migliore del mondo. Ad un certo punto Signorini ha chiesto a Thomas, il più grande dei bambini, come si stesse senza la madre a casa e lui ha risposto "bene", ma Manuel non era dello stesso parere: "No". Rosy ha detto ai figli che è nella casa per loro, per riuscire a realizzare i loro sogni, ma Thomas l’ha pregata di non essere sempre triste nel reality e che deve vincere. Lei ha cercato di fargli capire che quella tristezza è dovuta alla lontananza dai suoi pargoli: "La mamma ha già vinto tutto perché ha voi". Insomma, un momento tanto commovente.
Il terzo top lo diamo a Fiordaliso, cosciente del fatto che il suo viaggio è giunto al capolinea, pur sentendosi in colpa nei confronti dei gieffini: "Mi sembra di tradirli", ha detto piangendo, e sono lacrime sincere quelle scese dai suoi occhi. "È un’esperienza indimenticabile. io qui sono rinata, sono ritornata me stessa. Non riesco a dare più niente ai ragazzi, io non ce la faccio più. Sono arrivata alla fine di questa avventura. Se non vengono a trovarmi li ammazzo tutti, ormai siamo una famiglia allargata. Mi sembra quasi di tradirli andandomene. Vi ringrazio perché mi avere completamente guarita", ha aggiunto. Parole commoventi quelle dette da Fiordaliso, che davanti agli inquilini non è riuscita a trattenere le lacrime: "Io vi amo moltissimo ma devo uscire. Mi dispiace, mi sembra quasi di tradirvi, ma vi aspetto fuori. Non ve ne ho parlato prima perché poi avreste provato a farmi cambiare idea e io non voglio cambiarla. Vi voglio bene, siete tutti miei figli".
Il quarto top lo diamo a Grecia e all’incontro con Marcelo, "l’uomo della sua vita". Grazie a quest’ultimo scopriamo inoltre che l’attrice è esattamente come si mostra, il che è meraviglioso: "Sempre col sorriso, positiva, per questo le voglio tanto bene". E se lo dice lui che ha vissuto con Grecia per 17 anni… Già solo il fatto che lei lo abbia riconosciuto da bendata la dice lunga… Baci e abbracci non sono mancati, come sorrisi e belle parole l’una per l’altro.
I flop
Il primo flop lo diamo a Letizia perché nella scorsa puntata aveva affermato che Beatrice manda Vittorio a spiare le conversazioni dei "giovani", mentre oggi in diretta abbiamo scoperto che lo aveva solo sentito dire da terzi. Pur dichiarando che quanto detto la scorsa settimana è ciò che realmente pensa anche lei, parlare pubblicamente (davanti a tutto il pubblico di Canale 5) quando non si è certi di qualcosa, tra l’altro mettendo in cattiva luce un’altra persona, non è certo una buona idea, né tantomeno intelligente.
Il secondo flop lo diamo a Perla, noiosa e ripetitiva come tante altre persone nella casa. Dopo aver ribadito di volersi migliorare e di essere maturata tanto dai tempi di Temptation Island, ha incontrato Mirko nel tugurio rispondendo alle sue domande con altre domande (e già è partita male…). Presa alla sprovvista – il suo ex le ha chiesto cosa pensasse di loro come coppia adesso che è maturata – la gieffina è tornata su argomenti passati… Un incontro di una noia indescrivibile, ma almeno Perla ha ammesso una cosa che avevamo capito da tempo: "E comunque ti penso", ha confessato a Mirko. Era chiaro che tra i due non fosse ancora finita, anche se lei ha precisato: "Se devo basarmi su quello che sento io ti dico di sì, penso a me in relazione a te. C’è una paura nell’affrontare il dopo, non posso permettermi di fare lo stesso errore. Devo capire fin dove posso spingermi". A fine puntata abbiamo scoperto anche che in diretta Perla avrebbe detto: "Era lui che doveva darmelo" (il bacio). Quando poi Cesara ha proposto di far tornare in gara Mirko, abbiamo pensato solo una cosa: vogliono davvero tornare indietro invece di andare avanti? Non sarebbe il caso di chiuderla definitivamente questa dinamica?
Il terzo flop lo diamo a Beatrice Luzzi e Massimiliano Varrese per l’imbarazzante spettacolo a cui abbiamo assistito in diretta, con lui che è uscito dalla Super Led senza essere invitato a farlo da Signorini e parlando come se lui non avesse mai detto o fatto nulla di male nei confronti dell’attrice o di altre persone nella casa, e lei che ha continuato a giustificarsi per aver afferrato con le mani il collo di Giuseppe Garibaldi, dicendo che si trattava di uno scherzo e che lei in quel momento stava sorridendo… Ma di cosa stiamo parlando? Dal video si vedeva perfettamente che né Beatrice né Giuseppe si stavano divertendo, e soprattutto prendere per il collo una persona non dovrebbe accadere nemmeno per sbaglio. In questo caso aveva ragione Signorini quando ha dichiarato: "Siamo stati onesti e scrupolosi con Massimiliano. Magari meno quando hai preso per il collo Giuseppe. Scusami ma quello non mi è andato giù. Io ti chiedo, con onestà intellettuale: se Massimiliano ti avesse presa per il collo?"
Il quarto flop lo diamo ad Alfonso Signorini. Da circa tre settimane a questa parte non perde occasione di schierarsi contro Beatrice quando fino a non molto tempo fa per lei aveva sempre una buona parola. Un comportamento davvero ambiguo e incomprensibile dopo quattro mesi passati a difenderla. È chiaro il cambio di rotta da parte di conduttore e autori. Su Cesara Buonamici invece non avevamo dubbi. Ma ora sembra diventato un gioco al massacro tutto puntato sull’attrice, la quale oggi in diretta si è sfogata svelando in onda una verità che già conosciamo: è tutto pilotato. Beatrice si è detta stanca perché tre quarti di puntata sono dedicati a lei e i video mandati in onda la mettono costantemente in cattiva luce (è vero). Certo, la diretta interessata non è una santa, ma nemmeno gli altri inquilini, e poi accanirsi contro una sola persona non porta a nulla. Anzi, a una cosa sì: l’attrice ha chiesto ai suoi fan di eliminarla (perché, come sempre dall’inizio del reality show, è finita al televoto).
Il quinto flop lo diamo a Paolo, dimostratosi davvero arrogante in puntata, come se lui della vita avesse capito tutto, ma anche per le parole rivolte con cattiveria a Beatrice: "Perché nessuno ti vuole qui dentro? Sei una persona che fa male". Diciamo che una maggiore attenzione per quanto riguarda toni e termini da usare avrebbe giovato a tutti.