Grande Fratello: Ciro abbandona la Casa, Beatrice terrorizzata da Giuseppe

Lunedì 20 novembre una nuova puntata del GF piena di emozioni: dall'incontro tra Varrese, la figlia Mia e Valentina alle parole di Perla Vatiero sull'amore

Rosanna Ilaria Donato

Rosanna Ilaria Donato

Web Content Editor

Laureata in Linguaggi dei Media, mi dedico al mondo dell’intrattenimento da 10 anni. Ho lavorato come web content editor freelance per diverse testate.

Non c’è pace per i gieffini all’interno della Casa del Grande Fratello. Tra sorprese emozionanti, amori lontani, nuovi ingressi e scelte da compiere anche la puntata di lunedì 20 novembre regala una buona dose di imprevedibilità, a partire dalla decisione di Ciro Petrone di lasciare il Loft di Cinecittà. A condurre c’è Alfonso Signorini, affiancato in studio dall’opinionista Cesara Buonamici, che oggi decide di salvare il suo adorato Giuseppe Garibaldi e Massimiliano Varrese. Gli altri immuni sono Beatrice Luzzi, Anita Olivieri, Grecia Colmenares (grazie al pubblico) e Mirko Brunetti (la Casa). Vanno al televoto Angelica Baraldi, Vittorio Menozzi e Rosy Chin. A leggere i commenti social è sempre Rebecca Staffelli.

Il recap della puntata del 20 novembre del Grande Fratello 2023/2024

In questa puntata Beatrice viene attaccata da Giuseppe che consiglia a Vittorio di allontanarsi dall’attrice, mentre Giampiero Mughini spende belle parole per Alex Schwazer, ancora deluso dalla scelta della WADA. Nel frattempo Perla svela di non essere innamorata di Mirko, il suo ex fidanzato, e spiega le sue motivazioni. Dibattito acceso tra Letizia Petris e Rosy Chin, che non sembrano volersi riappacificare dopo quanto detto da Nicole nelle scorse puntate. La sorpresa più bella è quella destinata a Massimiliano Varrese: lacrime e abbracci quando incontra Valentina, l’ex compagna, e la figlia Mia. Ma non è l’unico bel momento, perché Letizia, dopo un videomessaggio inaspettato da parte della sua ex fidanzata, riceve un dolce messaggio dalla nonna, mentre Ciro, prima di abbandonare il GF, vede il fratello Vincenzo. Due nuovi ingressi infine lasciano ben sperare in dinamiche più interessanti: Sara Ricci e Marco Maddaloni.

I top

Diamo il nostro primo top a Massimiliano Varrese per aver dimostrato che si può tenere insieme una famiglia anche dopo la separazione. L’attore e Valentina Melis infatti sono molto complici e a inizio incontro si stringono in un abbraccio come fossero due buoni amici: c’è rispetto, serenità e stima tra i due, è evidente. E poi vederlo prendere in braccio e baciare Mia ripetutamente è uno spettacolo per gli occhi.

Il secondo top lo diamo ad Alex Schwazer: nonostante la delusione dovuta alla sentenza della WADA (Agenzia mondiale antidoping), l’uomo decide di non arrendersi e restare nel Loft di Cinecittà ad allenarsi, anche perché in ballo c’è un possibile ricorso in appello per provare a ottenere ancora una volta la riduzione della squalifica e partecipare alle qualificazioni in vista delle Olimpiadi di Parigi 2024. Non solo, perché l’atleta ha un sogno: portare a casa il record italiano sulla 20 km. Il terzo top è legato a quest’ultimo e riguarda le parole di Giampiero Mughini, il quale dallo studio Mediaset si dice sicuro che se domattina Alex prendesse parte a una gara, conquisterebbe uno dei primi tre posti sul podio.

Il quarto top lo diamo a Perla Vatiero in quanto, pur sembrando confusa circa i suoi sentimenti nei confronti di Mirko Brunetti, sa quello che vuole. Il suo carattere deciso è sicuramente un aspetto che colpisce, soprattutto quando dichiara di non essere innamorata dell’ex fidanzato per via di alcuni suoi comportamenti che non le sono piaciuti. Crede nel valore delle parole Perla, in particolare nell’amore e nell’importanza dell’uso di questo termine. Mica come Mirko che dopo due mesi dice di amare Greta la quale, tra l’altro, mette un like a un post contro il suo innamorato (quanta maturità…). Questo è uno dei motivi per cui la gieffina ammette di aver paura di un eventuale coinvolgimento con il ragazzo in futuro. Insomma, Perla dà proprio l’impressione di avere le idee molto chiare.

L’ultimo top lo diamo a Ciro Petrone per la giusta (e sincera) motivazione che lo spinge a lasciare il Grande Fratello: è da settimane che il gieffino ha sempre gli occhi fissi nel vuoto ed è triste. Parlando con il fratello Vincenzo, confessa di non sentirsi più sé stesso e aver provato tanto a superare i problemi, ma di non farcela più. A Signorini, così come all’ospite del reality, ribadisce che per lui è una questione di rispetto verso sé, il suo pubblico e gli amici all’interno della Casa: "È irrispettoso restare qui". Il conduttore concorda.

I flop

Il primo flop lo diamo a Giuseppe Garibaldi, in particolare per il suo atteggiamento incomprensibile nei confronti di Beatrice. Il giovane calabrese pensa che sia lei a manipolarlo e che adesso, con l’avvicinamento a Vittorio, l’attrice stia cercando un nuovo complice. Lei afferma di essere terrorizzata dal suo ex flirt perché "è capace di tutto", e in effetti torto non ne ha: che motivo hai di parlare male di una persona alla quale fino a due settimane fa dicevi di tenere molto? Per lui sicuramente è tutto un gioco al massacro, ormai è palese, altrimenti perché giocare così sporco?

Il secondo flop lo diamo a Letizia Petris per lo stesso motivo di settimana scorsa: la donna non si difende nemmeno dalle nuove accuse di Nicole e noi ci chiediamo il motivo. Insomma, ogni puntata, da due settimane, ripete le stesse identiche cose senza sbilanciarsi mai. Sarebbe bello vedere un po’ di ca*zimma in lei e invece in diretta appare sempre così noiosa, piatta e finta. Anche quando lei e Paolo Masella pensano che uno dei due stia per essere eliminato dal programma la donna, nel dedicargli parole di affetto e chiedergli di aspettarsi, non è affatto convincente, anzi sembra impersonare l’attrice di una soap opera drammatica argentina. Affianco alla Petris c’è Rosy Chin, in quanto anche la Chef è ripetitiva e poco credibile quando esprime i suoi pensieri: che si siano trovate? Per il momento è guerra tra le due donne, poi chissà…

Infine, l’ultimo flop lo diamo ad Alfonso Signorini che, dopo oltre due mesi di reality show, ancora dimentica o confonde i nomi dei concorrenti, talvolta citando persone al di fuori della Casa ma legate ai giefffini, come nel caso di Perla Vatiero e Greta Rossetti.


Potrebbe interessarti anche