Marco Maddaloni

Campione di judo e volto noto della tv: la carriera sportiva, la vita privata e le esperienze nei reality da Pechino Express al Grande Fratello

Marco Maddaloni
Fonte: Mediaset Infinity
  • Nome completo: Marco Maddaloni
  • Data di nascita: 07/12/1984
  • Luogo di nascita: Napoli
  • Segno zodiacale: Sagittario
  • Altezza: 1.77 m
  • Nazionalità: Italia
  • Professione: personaggio tv, sportivo
  • Data debutto: 2001
  • Social: Facebook, Instagram, Twitter

Biografia

Marco Maddaloni è un atleta e personaggio televisivo italiano conosciuto grazie ai suoi traguardi nel judo e per diversi reality show. Nasce a Napoli il 7 dicembre 1984 in una famiglia di sportivi, il padre gestisce infatti la palestra Judo Club Star Napoli. Inizia a praticare le arti marziali fin da bambino e dopo i duri allenamenti ottiene il primo grande riconoscimento alla giovane età di 17 anni quando diventa Campione italiano assoluto di judo nella categoria under-73 Kg. L’anno seguente si aggiudica il titolo di Campione europeo junior mentre nel 2004 vince per due edizioni di fila i campionati europei under 23.

Grazie al successo raggiunto nello sport Marco Maddaloni inizia ad apparire anche in diversi progetti per il piccolo schermo e ha la possibilità di creare parallelamente anche una carriera televisiva. Debutta in tv nel 2013 quando sostituisce Alessandra Sensini nella 2ª edizione di Pechino Express, gareggia quindi insieme al nuotatore Massimiliano Rosolino e la loro coppia, Gli Sportivi, si aggiudica il podio del reality show. Nel 2013 vince anche una medaglia d’oro ai mondiali di judo e in seguito diventa uno dei tutor del programma di Caterina Balivo Detto fatto. Nel 2019 è tra i concorrenti della 14ª edizione de L’isola dei famosi e anche in questa occasione conquista il primo posto nella competizione battendo in finale l’attrice Marina La Rosa.

Nel 2019 appare anche nella trasmissione comica Made in Sud mentre nel 2021 torna a L’isola dei famosi in qualità di guest star. L’anno seguente Marco Maddaloni partecipa ad Alessandro Borghese – Celebrity Chef sfidando l’attrice Debora Villa. Nell’autunno del 2023 l’atleta ritorna ad essere protagonista di un reality show quando si unisce ai concorrenti del Grande Fratello. Il judoka entra nella casa più spiata d’Italia durante la puntata del 20 novembre aggiungendosi agli inquilini a 70 giorni dall’inizio della trasmissione. Dopo essere stato protagonista di diverse dinamiche (soprattutto contro Beatrice Luzzi), la notte tra mercoledì 28 e giovedì 29 febbraio Maddaloni lascia momentaneamente la casa del Gf per raggiungere sua moglie Romina, colpita dalla perdita del padre, Mario Giamminelli. Non è la prima volta che Marco deve confrontarsi con un lutto mentre partecipa a un reality televisivo. Nel 2019, durante la sua partecipazione all’Isola dei Famosi, morì sua nonna. In quell’occasione l’ex judoka decisa di non abbandonare il gioco proseguendo la sua avventura nel reality, che poi vinse.

Vita privata

La compagna di vita di Marco Maddaloni è Romina Giamminelli una modella napoletana originaria delle Seychelles. La coppia si unisce con rito civile e durante l’ultima puntata de L’isola dei famosi il judoka chiede nuovamente la mano della moglie davanti alle telecamere del reality. Nel 2019 i due si sposano con il rito religioso e dal loro matrimonio nascono i tre figli Giovanni, Giselle Maria e Pino.

Progetti

  • 2013 – Pechino Express (programma televisivo)
  • 2015 – Detto fatto (programma televisivo)
  • 2019 – L’isola dei famosi (programma televisivo)
  • 2019 – Made in Sud (programma televisivo)
  • 2022 – Alessandro Borghese – Celebrity Chef (programma televisivo)
  • 2023 – Grande Fratello (programma televisivo)

La moglie di Marco Maddaloni è famosa?

Romina Giamminelli, la moglie di Marco Maddaloni è famosa per aver partecipato a Pechino Express, a L'isola dei famosi e per le numerose interviste rilasciate insieme al marito. 

Marco Maddaloni è figlio unico?

Marco Maddaloni non è figlio unico, ha un fratello di nome Pino che è oro olimpico nel judo e una sorella di nome Laura. 

Dove abita Marco Maddaloni?

Marco Maddaloni abita con la famiglia a Caserta. 

Quali social utilizza Marco Maddaloni?

Marco Maddaloni è molto attivo sui social e utilizza Instagram, Facebook e anche Twitter. 

Come è morto Mario Giamminelli, il suocero di Marco Maddaloni?

Marco Giamminelli si è spento all'età di 76 anni. La famiglia non ha rivelato la causa della morte dell'uomo.