Gf Vip 7: il bollettino Covid con l'esperto in diretta dalla Casa

Sabato 12 novembre sono risultati positivi al tampone Patrizia Rossetti, Charlie Gnocchi, Attilio Romita e Luca Onestini. Nel corso della puntata di oggi Signorini ha fatto il punto della situazione, anche grazie all'aiuto di un esperto.

Gf Vip 7
Fonte: Frame puntata Gf Vip 7

La 17esima puntata del Grande Fratello Vip 7 si è aperta con l’aggiornamento sui malati di Covid all’interno della Casa. Alfonso Signorini ha fatto subito il punto della situazione, annunciando anche l’intervento di un esperto, e collegandosi con i vipponi che attualmente si trovano in un albergo in isolamento.

Sabato 12 novembre, dopo alcuni malori, sono risultati positivi al tampone Patrizia Rossetti, Charlie Gnocchi, Attilio Romita e Luca Onestini. La regina delle televendite ha detto di sentirsi meglio, la febbre per lei è passata e ora le resta solo un brutto raffreddore.

Stessa condizione anche per il conduttore radiofonico, mentre l’ex volto di Uomini e Donne ha dichiarato di essere il classico paziente asintomatico. Diversa invece la situazione del mezzo busto storico del Tg1, che ancora oggi lamenta febbre e molto malessere. Inoltre, dopo la notizia dei casi positivi, anche Pamela Prati, uscita dal reality nella scorsa puntata, è a casa con il Covid.

Ovviamente il televoto che vedeva coinvolti Patrizia, Charlie, Wilma e George è stato annullato, e Signorini ha annunciato che i telespettatori che aveva già fatto la loro scelte saranno tutti rimborsati.

Ma la domanda che tutti si hanno, come sottolinea il conduttore, è: "Come hanno fatto a infettarsi visto che vivono in una bolla?". A questa domanda risponde in collegamento Andrea Gori, Direttore Malattie infettive al Policlinico di Milano.

Il professore ha spiegato che è plausibile che il Covid sia entrato nella Casa con le new entry: infatti, anche con tutti i tamponi pre-ingresso, se una persona è asintomatica il suo carico virale può non essere intercettato dai test, ma si può comunque essere contagiosi.

Signorini, in conclusione chiede a Gori un parere sulla situazione attuale della pandemia, e se veramente questo virus può essere paragonato a un’influenza. La risposta è un no, il Covid e l’influenza sono due cose ben diverse: "Il virus attualmente continua a contagiare molte persone, ma fortunatamente in pochi lo contraggono in maniera grave, soprattutto grazie alla vaccinazione, che è bene ribadire non serve per prevenire la malattia ma lo sviluppare le forme gravi".


Potrebbe interessarti anche