Fuori dal Coro chiude (e non si sa se torna la prossima stagione)

Ultima puntata per il programma d'inchiesta e polemica di Mario Giordano: ancora sotto la lente i vaccini e il dramma della Romagna. Il saluto fa preoccupare

Letizia Bonardi

Letizia Bonardi

Web Content Editor

Content Editor e aspirante giornalista, appassionata di arte e libri con un amore per la scrittura scoperto quasi per caso.

Nella prima serata di ieri – martedì 30 maggio – Fuori dal Coro ha chiuso i battenti. La trasmissione di approfondimento di Rete 4, condotta da Mario Giordano, è giunta al termine di questa stagione con l’ultima puntata prima della consueta pausa estiva. Come spesso accade, anche questa volta i servizi andati in onda hanno sollevato non poche discussioni, e il padrone di casa ha concluso la puntata lasciando qualche dubbio su una possibile chiusura del programma.

Mario Giordano saluta Fuori dal Coro

Giunto al termine della serata, Mario Giordano ha infatti voluto fare i consueti ringraziamenti a tutti coloro che hanno lavorato per rendere possibile questa stagione di Fuori dal Coro. Dalle maestranze agli inviati, dalla produzione alla redazione e a chi lavora dietro le quinte dello studio. Infine, ha aggiunto: ""Noi adesso ci fermiamo, però ci vediamo il prossimo anno….Speriamo". Parole, queste, che lasciano pensare ad un futuro incerto per Giordano e la sua trasmissione. Già da diverso tempo, infatti, circolano voci secondo le quali i vertici Mediaset avrebbero in mente di eliminare Fuori dal Coro dai palinsesti di Rete 4. I rumors si avvicendano ormai dallo scorso anno, e si sono fatti sempre più insistenti quando, alla fine del 2022, il programma di Giordano era stato sospeso per ben tre mesi (da novembre 2022 a febbraio 2023). Secondo diverse indiscrezioni, il motivo risiedeva in una divergenza di opinioni tra il padrone di casa e l’editore, soprattutto a causa di alcuni servizi che avevano suscitato non poche polemiche. A ciò si sarebbe aggiunto un eccessivo costo di produzione della trasmissione, a fronte di ascolti non abbastanza alti. Che sia arrivato, dunque, il momento di salutare definitivamente Fuori dal Coro? Per il momento, è ancora troppo preso per dirlo. Bisognerà attendere la presentazione dei palinsesti per la prossima stagione.

Le inchieste di Fuori dal Coro

Intanto, i servizi di Fuori dal Coro non smettono di far discutere. Mario Giordano ha chiuso la stagione toccando nuovamente alcuni argomenti che avevano già sollevato un vero e proprio polverone in passato, come ad esempio i vaccini anti-Covid. Nella puntata di ieri sera, si è tornati infatti a parlare dei tanto discussi documento nascosti dall’Aifa, che avrebbe volontariamente taciuto alcuni gravi rischi per la salute causati dai vaccini sviluppati per contrastare la pandemia. A suscitare scalpore è stato anche, tra gli altri, un servizio dedicato all’alluvione che ha colpito l’Emilia-Romagna. Alcuni cittadini di Alfonsine, in provincia di Ravenna, hanno accusato gli ambientalisti di essere stati la principale causa dell’allagamento della città: "L’abbiamo detto tante volte: dovete pulire i fiumi", ha raccontato uno degli abitanti del paese. "Ma loro si sono opposti dicendo che non si possono tagliare gli alberi, perché gli uccellini devono fare il nido. Come si fa a pulire i fiumi se c’è una situazione così?"


Guida TV

Potrebbe interessarti anche